Se non visualizzi correttamente la Newsletter, clicca qui
Newsletter Aggiornamento Normativo - N. 32 Venerdì 8 settembre 2017
600px image
Gli appuntamenti della "Formazione sui rifiuti"

graphic

CORSI RESPONSABILE TECNICO

Aggiornamento professionale e verifica di idoneità Albo Nazionale Gestori Ambientali
Milano, dal 6 ottobre 2017


SEMINARIO

Tra procedimento amministrativo e sanzioni fino a 100.000 euro, la nuova VIA è tutta da studiare
Milano, lunedì 18 settembre 2017
Roma, martedì 26 settembre 2017


SEMINARIO

Terre e rocce da scavo: come cambia la gestione per i cantieri grandi e per quelli piccoli alla luce del nuovo Dpr 120/2017
Roma, 5 ottobre ottobre 2017


Vai al calendario completo Formazione sui rifiuti

600px image

La rassegna della settimana si apre segnalando la messa a disposizione, da parte dell'Albo gestori ambientali, dei quiz per la verifica dell'idoneità del "Responsabile tecnico".

Di rilievo anche il parere favorevole del Consiglio di Stato sul nuovo schema di regolamento, presentato dal MinAmbiente, per l'end of waste dei pneumatici fuori uso (Pfu). Sempre in cantiere, registriamo anche l'ok della Conferenza Stato-Regioni sul documento di aggiornamento della strategia nazionale sviluppo sostenibile.

La Commissione europea ha prorogato i criteri ecologici per l'assegnazione del marchio Ue di qualità Ecolabel ai prodotti di carta trasformata.

A livello regionale, registriamo l'approvazione da parte della Regione Lombardia al nuovo Programma di tutela e uso delle acque, le indicazioni per la formazione dei "manutentori del verde" della Regione Toscana, l'upgrade dell'anagrafe dei siti inquinati dell'Emilia-Romagna e i passi in avanti per la nuova legge regionale del Piemonte sull'inquinamento luminoso.

Chiudiamo con la Giurisprudenza. La Cassazione ha stabilito che, in materia di immissioni sonore illecite, il danno non patrimoniale è ampiamente risarcibile.
Il Consiglio di Stato ha sottolineato il principio della "prevalenza" per la legittimità degli affidamenti in house per la gestione dei rifiuti e, con riferimento alla tassa rifiuti, ha stabilito la illegittimità dei regolamenti comunale che prevedono tariffe maggiori per i soggetti non residenti.

Redazione Reteambiente

LE NEWS
EDITORIALE di Paola Ficco
Sistri: la memoria inutile di chi lo subisce
read
APPROFONDIMENTO di Redazione Reteambiente
Classificazione dei rifiuti: l'ordinanza della Cassazione e la richiesta subordinata del Procuratore generale
read
ACQUE
Milano, 8 settembre 2017
Inquinamento marino, Marche sperimenta videosorveglianza
Dall'8 settembre 2017 prende il via la sperimentazione tecnica della Regione Marche che prevede la rilevazione e la registrazione delle immagini mediante videocamere ai fini del monitoraggio costiero. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 6 settembre 2017
Acque reflue, senza collettamento sono rifiuti
Le acque reflue derivanti dal lavaggio di ortaggi (e raccolte in vasche), non essendo veicolate da un sistema di collettamento stabile, sono da considerarsi rifiuti e come tali sottoposte alla parte IV, Dlgs 152/2006. (Costanza Kenda)
read
Milano, 6 agosto 2017
Scarico di reflui industriali non autorizzato, illecito anche se occasionale
Lo scarico di acque reflue industriali senza autorizzazione è illecito ex articolo 137 del Dlgs 152/2006 anche se lo sversamento è accidentale o episodico. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 4 settembre 2017
Lombardia, approvato Programma tutela ed uso acque
La Regione Lombardia ha approvato il Programma di tutela e uso delle acque ai sensi dell'articolo 121 del Dlgs 152/2006 e dell'articolo 45 della legge regionale 26/2003. (Francesco Petrucci)
read
ALBO GESTORI AMBIENTALI
Milano, 5 settembre 2017
Albo gestori, pubblicati i quiz per responsabili tecnici
L'Albo nazionale gestori ambientali ha messo a disposizione online i set completi dei quiz delle verifiche per l'idoneità del responsabili tecnici previsti dall'articolo 13 del Dm 120/2014. (Alessandro Geremei)
read
APPALTI E ACQUISTI VERDI
Milano, 7 settembre 2017
Appalto rifiuti in house, legittimo solo se rispettata "prevalenza"
L'affidamento diretto in house del servizio rifiuti è illegittimo se la società affidataria non svolge in via "prevalente" l'attività in favore del Comune socio affidante ai sensi delle norme e della giurisprudenza Ue. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 5 settembre 2017
Appalti, ok a prezzo più basso se prestazione ben definita nella gara
Ai sensi dell'articolo 95 del Dlgs 50/2016 la stazione appaltante può utilizzare il criterio di aggiudicazione secondo del minor prezzo se le caratteristiche della prestazione sono ben definite nel capitolato di appalto. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 4 settembre 2017
Appalti, deroga a principio di rotazione eccezionale e motivata
La mancata applicazione del principio di rotazione tra i partecipanti negli appalti "sotto soglia comunitaria" costituisce ipotesi eccezionale e va adeguatamente motivata. (Francesco Petrucci)
read
DANNO AMBIENTALE E BONIFICHE
Milano, 8 settembre 2017
Siti contaminati, Emilia-Romagna aggiorna inventario
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato l'elenco aggiornato delle aree del proprio territorio che entrano ufficialmente nella "Anagrafe dei siti inquinati della Regione Emilia-Romagna". (Alessandro Geremei)
read
Milano, 5 settembre 2017
Delitti ambientali, ogni inquinamento significativo e misurabile legittima sequestro
Ogni compromissione o deterioramento dell'ambiente significativo e misurabile è condizione sufficiente del "fumus" del delitto di inquinamento ambientale (articolo 425-bis. C.p.) che legittima il sequestro preventivo. (Francesco Petrucci)
read
ECONOMIA SOSTENIBILE
Milano, 6 settembre 2017
Strategia nazionale sviluppo sostenibile, ok da Regioni
Dopo la chiusura della fase di consultazione pubblica, è arrivato dalla Conferenza Stato-Regioni il parere favorevole al documento di aggiornamento della Strategia nazionale di sviluppo sostenibile. (Francesco Petrucci)
read
ENERGIA
Milano, 8 settembre 2017
Proposta direttiva efficienza energetica, Parlamento Ue spinge per target 40%
La Commissione ambiente del Parlamento europeo il 7 settembre 2017 discutendo la proposta di direttiva sull'efficienza energetica ha approvato l'obiettivo vincolante del 40% al 2030. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 5 settembre 2017
Piemonte, avanza upgrade disciplina su inquinamento luminoso
La Commissione consiliare competente del Piemonte ha licenziato il disegno di legge in materia di inquinamento luminoso che il 4/8/2017 è stato notificato alla Commissione Ue come previsto dalle norme europee. (Francesco Petrucci)
read
QUALITÀ
Milano, 6 settembre 2017
Ecolabel, proroga dei criteri ecologici per la carta trasformata
La Commissione europea ha prorogato i criteri ecologici per l'assegnazione del marchio Ue di qualità Ecolabel ai prodotti di carta trasformata. (Francesco Petrucci)
read
RIFIUTI
Milano, 8 settembre 2017
Gestione illecita rifiuti, gravità di violazioni plurime va valutata
Occorre valutare l'applicazione della non punibilità per speciale tenuità del fatto anche in caso di più illeciti nell'ambito di un medesimo disegno criminoso o nel medesimo contesto spazio-temporale. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 7 settembre 2017
Tassa rifiuti, illegittimo fare pagare di più i non residenti
Il regolamento comunale sulla tassa rifiuti che prevede tariffe maggiori a carico dei non residenti rispetto a quelle previste per i residenti è illegittimo secondo il Consiglio di Stato. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 6 settembre 2017
Spedizioni rifiuti, MinAmbiente valuta priorità controlli
Nel processo di revisione del piano nazionale delle ispezioni ex Dm 22 dicembre 2016 sarà dedicata particolare attenzione alla possibilità di inserire, tra le priorità, anche le spedizioni di rifiuti della "lista verde". (Alessandro Geremei)
read
Milano, 6 settembre 2017
Discariche abusive, altre 25 tornano "a norma"
Secondo quanto comunicato dal MinAmbiente il 6 settembre 2017, ulteriori 25 siti escono dall'elenco delle discariche abusive per le quali l'Italia sta pagando salate sanzioni all'Unione europea. (Francesco Petrucci)
read
Milano,5 settembre 2017
Pneumatici fuori uso (Pfu), in arrivo regole per "end of waste"
Il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sullo schema di regolamento del MinAmbiente che reca la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto della gomma vulcanizzata derivante da Pfu. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 5 settembre 2017
Bolzano, nuovi importi rifiuti per Comuni e gestori
I Comuni e i gestori degli impianti di raccolta e smaltimento rifiuti della Provincia di Bolzano hanno visto aggiornarsi l'importo del contributo da versare alla Provincia per la realizzazione di discariche e nuovi impianti. (Costanza Kenda)
read
Milano, 4 settembre 2017
Rifiuti, per i veicoli fuori uso vale (anche) il Dlgs 209/2003
In materia di disciplina sui rifiuti, sono ricompresi i veicoli "fuori uso" che soddisfano le condizioni di cui all'articolo 3 del Dlgs 209/2003 e la cui gestione va pertanto autorizzata. (Costanza Kenda)
read
RUMORE
Milano, 5 settembre 2017
Immissioni sonore illecite, danno non patrimoniale ampiamente risarcibile
In materia di immissioni sonore illecite, quando vi è lesione del diritto al normale svolgimento della vita personale, il danno non patrimoniale che ne consegue è risarcibile a prescindere dalla prova di un danno biologico. (Costanza Kenda)
read
SICUREZZA SUL LAVORO
Milano, 7 settembre 2017
Prevenzione incendi, nuove disposizioni per le attività scolastiche
Sono in vigore dal 25 agosto 2017 le nuove norme tecniche sulla prevenzione incendi per le attività scolastiche, in attuazione dell'articolo 15, Dlgs 8 marzo 2006, n. 139. (Maria Letizia Signorini)
read
TERRITORIO
Milano, 6 settembre 2017
Manutenzione del verde, Toscana disciplina formazione addetti
La Giunta della Toscana ha deliberato, in attuazione della legge 154/2016, le disposizioni per la realizzazione dei percorsi di formazione per l'attività di "manutentore del verde" sul territorio regionale. (Alessandro Geremei)
read
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE in evidenza

Responsabile Tecnico Albo gestori, i QUIZ per la verifica di idoneità
I link ai Quiz per l'esame del Responsabile Tecnico rifiuti (ex Dm 120/2014 e delibera 6/2017) nei primi giorni del settembre 2017 pubblicati sul portale dell'Albo gestori ambientali:

- Modulo Obbligatorio per tutte le categorie;
- Modulo Specialistico Categorie 1/4/5, raccolta/trasporto rifiuti;
- Modulo Specialistico Categoria 8, intermediazione / commercio rifiuti;
- Modulo Specialistico Categoria 9, bonifica siti;
- Modulo Specialistico Categoria 10, bonifica beni contenenti amianto

I Quaderni Gpp di
Rifiuti - Bollettino di informazione normativa

Manuale operativo per gli Appalti Verdi - Gpp
nel servizi urbani e al territorio


Le istruzioni per le imprese e le P.a. su come affrontare i nuovi obblighi derivanti dal Codice appalti (Dlgs 50/2016)

A cura di Paola Ficco e di un team di esperti
Edizione dicembre 2016
Acquista il volume
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Nextville.it
Punto Sostenibile
Servizio online ad abbonamento di Reteambiente.it dedicato
agli operatori e ai consulenti delle imprese e degli Enti pubblici.

Lo scenario completo della normativa nazionale ed europea, con commenti
e sintesi, approfondimenti, speciali.
SCOPRI DI PIU' SUL SERVIZIO
In evidenza sul numero di agosto-settembre della Rivista Rifiuti – Bollettino di informazione normativa
La comunicazione della Commissione Ue in tema di recupero di energia da rifiuti
Responsabilità amministrativa degli Enti: il Dlgs 231/2001. Un percorso ricognitivo
Classificazione e HP 14: i lavori comunitari sono terminati, l'incertezza rimane
Via: arriva la procedura unificata con l'Aia
Aia: fideiussioni e nuovi valori dei coefficienti per i criteri uniformi
Tariffa puntuale sui rifiuti: limitata alla (esigua) parte variabile
Il punto della Cassazione sul trattamento dei fanghi in agricoltura
La giurisprudenza più recente in materia di rifiuti
Focus regioni
Focus rifiuti e sanzioni amministrative
Le risposte ai quesiti dei Lettori
Sommario ultimo numero
Per abbonarsi
GESTIRE I RIFIUTI TRA LEGGE E TECNICA
L'informazione normativa sui rifiuti digitale, gratuita e sempre aggiornata
A cura di Paola Ficco e di un team di esperti
Il manuale sugli obblighi relativi ai rifiuti, a download gratuito Edizione novembre 2016
Scarica gratis l'ePub
Acquista la versione cartacea
600px image
600px image
AGGIORNAMENTO NORMATIVO A CURA DELLA REDAZIONE DI RETEAMBIENTE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet Reteambiente.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
COME CANCELLARSI DALLA NEWSLETTER
Se sei iscritto al network di Edizioni Ambiente, accedi alla tua Scheda personale su http://www.reteambiente.it/conto/ e dopo aver fatto login deseleziona la newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".
PRIVACY
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati da Edizioni Ambiente, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Casa editrice. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge.
È suo diritto ottenerne il controllo, l'aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall'articolo 7 del citato Dlgs.
Titolare del trattamento dei dati è Edizioni Ambiente Srl, via N. Battaglia 10 - 20127 Milano.