Se non visualizzi correttamente la Newsletter, clicca qui
Newsletter Aggiornamento Normativo - N. 41 Venerdì 10 novembre 2017
600px image
Gli appuntamenti della "Formazione sui rifiuti"

graphic

CORSI RESPONSABILE TECNICO

Aggiornamento professionale e verifica di idoneità Albo Nazionale Gestori Ambientali
Milano, novembre/dicembre 2017


SEMINARI

Sanzioni amministrative e tutela dell'ambiente. Come controllare e come difendersi. (Rifiuti, Sistri, Acqua, Aria e Aia) con le novità su Via e borse di plastica
Roma, lunedì 20 novembre 2017

Rifiuti: trasporto e ADR. Chi, cosa, come
Roma, martedì 21 novembre 2017

Classificazione rifiuti: tra complessità e incertezza
Milano, giovedì 14 dicembre 2017
La partecipazione a questo Seminario dà diritto a n. 7 crediti formativi rilasciati dal Consiglio Nazionale dei Chimici

Vai al calendario completo Formazione sui rifiuti

La rassegna della settimana si apre segnalando la circolare con cui il MinAmbiente prova a far chiarezza, in tema di terre e rocce da scavo, sulla disciplina delle matrici materiali di riporto a seguito del Dpr 120/2017.

Lo stesso Dicastero, in ambito appalti verdi, ha aggiornato i "Cam" per gli appalti di lavori di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici pubblici.

Il Governo ha dato il via libero definitivo allo schema di Dlgs di restyling del "Codice ambientale" per le emissioni in atmosfera degli impianti medi di combustione. Ok definitivo, ma dal Parlamento, anche per il Ddl legge europea 2017, con novità per inceneritori, impianti di acque reflue urbani e sostanze "Clp".

Sempre in Parlamento, avanza il Ddl che inasprisce le sanzioni per i reati contro il paesaggio e i beni culturali.

Il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha reso un parere sulla compatibilità delle norme ambientali per il recupero dei rifiuti inerti con le regole per la qualificazione dei prodotti da costruzioni.

A livello europeo, spicca l'accordo raggiunto da Parlamento e Consiglio Ue sulla proposta di direttiva che revisiona l'Emission trading, per il periodo successivo al 2020.

A livello regionale, registriamo la delega della Regione Puglia sui procedimenti di bonifica dei punti vendita carburanti, le regole per incentivare la tutela del paesaggio approvate dalla Regione Toscana e l'ok della Regione Emilia-Romagna a una sperimentazione per le acque di vegetazione dei frantoi.

Chiudiamo con la Giurisprudenza, segnalando due interessanti sentenze della Corte di Cassazione riguardanti, rispettivamente, l'obbligo di adottare macchinari moderni per la la sicurezza sul lavoro e la responsabilità dei vertici aziendali, nel caso di veicoli utilizzati per una gestione illecita di rifiuti dotati di sistema Gps. Il Consiglio di Stato ha statuito che i requisiti di iscrizione all'Albo gestori per partecipare ai bandi di gara in materia rifiuti devono essere "coerenti" con i bandi stessi.

Redazione Reteambiente

LE NEWS
EDITORIALE di Paola Ficco
Rifiuti, ambiente e autorizzazioni: un'avventura caotica e disarmante
read
APPROFONDIMENTO di Redazione Reteambiente
Classificazione dei rifiuti: l'ordinanza della Cassazione e la richiesta subordinata del Procuratore generale
read
ACQUE
Milano, 10 novembre 2017
Linee guida gestione spazio marittimo, ok da Regioni
La Conferenza Stato-Regioni del 9 novembre 2017 ha reso parere positivo allo schema di Dpcm che approva le linee guida per la gestione dello spazio marittimo ex Dlgs 201/2016. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 9 novembre 2017
Acqua pubblica, derivazioni illecite sanabili solo con pagamento sanzione
La presentazione della domanda di concessione in sanatoria per le derivazioni e le utilizzazioni di acqua pubblica abusive, ai sensi del Dlgs 152/2006, è condizionata al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 8 novembre 2017
Emergenza idrica, Conferenza Regioni indica priorità
Tre misure urgenti da adottare per contrastare gli effetti della siccità: risorse più adeguate per gli interventi strutturali, migliore efficienza delle reti idriche e incentivi per l'utilizzo dei reflui depurati. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 6 novembre 2017
Emilia-Romagna testa scarico acque di vegetazione in fognatura
Ok della Regione Emilia-Romagna alla sperimentazione tesa a individuare le condizioni ottimali per lo scarico delle acque, provenienti dai frantoi oleari, all'interno di una rete fognaria dotata di un idoneo sistema di trattamento finale. (Alessandro Geremei)
read
APPALTI E ACQUISTI VERDI
Milano, 8 novembre 2017
Appalto rifiuti, bando: requisiti iscrizione Albo gestori coerenti con servizio
Se nel bando di gara per l'affidamento del servizio rifiuti urbani non c'è alcun riferimento all'amianto è sproporzionato prevedere nei requisiti di partecipazione l'iscrizione alla categoria 10A dell'Albo gestori ambientali. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 7 novembre 2017
Appalti verdi, aggiornati i Cam per l'edilizia pubblica
Il Ministero dell'ambiente ha aggiornato i criteri ambientali minimi ("Cam") da indicare obbligatoriamente negli appalti di lavori di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici. (Francesco Petrucci)
read
ARIA
Milano, 10 novembre 2017
Emissioni aria da impianti medi di combustione, definitivo restyling Dlgs 152/2006
Via libera definitivo dal Governo il 10/11/2017 allo schema di Dlgs che disciplina le emissioni degli impianti medi di combustione nonché il restyling della Parte V del Dlgs 152/2006 sulle emissioni in atmosfera. (Francesco Petrucci)
read
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Milano, 9 novembre 2017
Gas effetto serra, accordo Parlamento/Consiglio Ue su mercato emissioni post 2020
Il 9 novembre 2017 Parlamento e Consiglio Ue hanno raggiunto l'accordo sulla proposta di direttiva che revisiona il sistema europeo di scambio delle quote di emissione (Eu Ets) per il periodo successivo al 2020. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 9 novembre 2017
Veicoli, stretta della Commissione Ue sulle emissioni al 2030
Mentre prosegue la Conferenza annuale Onu sul clima (COP 23) la Commissione Ue rafforza l'8 novembre 2017 l'impegno dell'Unione sulle emissioni con proposte per il passaggio a veicoli "puliti" entro il 2030. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 8 novembre 2017
Commissione Ue a COP 23: emissioni -23% nel periodo 1990-2016
Alla partenza della conferenza sul clima (COP 23) a Bonn è arrivato il 7 novembre 2017 il report della Commissione Ue sulle emissioni dei gas a effetto serra, tra il 1990 e il 2016 il calo è del 23%. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 7 novembre 2017
Legge delegazione Ue 2016/2017, verso nuova stretta su emissioni inquinanti
Dal 21 novembre 2017 sono in vigore le disposizioni della legge di delegazione europea 2016/2017 con le deleghe al recepimento di norme Ue su sicurezza sul lavoro, caldaie a gas ed emissioni inquinanti. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 6 novembre 2017
Clima, Ue a "COP 23" spinge per attuazione Accordi Parigi
Dal 6 novembre 2017 parte l'annuale conferenza Onu delle Parti (COP 23) sui cambiamenti climatici, l'Unione europea spinge per una veloce attuazione degli impegni di Parigi del 2015 (COP 21). (Francesco Petrucci)
read
DANNO AMBIENTALE E BONIFICHE
Milano, 6 novembre 2017
Puglia, ai Comuni procedimenti bonifica dei punti vendita carburanti
Con Lr la Puglia ha delegato ai Comuni funzioni e compiti amministrativi sui procedimenti di bonifica dei siti adibiti a punti vendita carburanti, ai sensi dell'articolo 242, Dlgs 152/2006. (Maria Letizia Signorini)
read
Milano, 6 novembre 2017
Ddl bilancio 2018, fondi per bonifiche siti con rifiuti radioattivi
Un fondo per finanziare le spese per la messa in sicurezza e il risanamento dei siti con rifiuti radioattivi è quanto prevede il Ddl di bilancio 2018 dall'8 novembre 2017 all'esame in Senato. (Francesco Petrucci)
read
DISPOSIZIONI TRASVERSALI
Milano, 9 novembre 2017
Ue: con piena attuazione norme ambientali risparmio di 50 miliardi annui
In base al Programma Ue "Legiferare meglio" la piena attuazione della legislazione ambientale farebbe risparmiare ogni anno all'economia europea 50 miliardi. (Maria Letizia Signorini)
read
ENERGIA
Milano, 10 novembre 2017
Strategia energetica nazionale, -63% di emissioni CO2 al 2050
Il 10 novembre 2017 i Ministri dello sviluppo e dell'ambiente hanno firmato il decreto che approva la strategia energetica nazionale (Sen), obiettivo ridurre le emissioni del 63% al 2050. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 9 novembre 2017
Fondi per diagnosi energetiche Pmi, al via bando 2017
Con la pubblicazione sul sito del MinSviluppo del Dm 8 novembre 2017 è partito il bando per i cofinanziamenti statali alle Regioni per l'efficientamento energetico delle Pmi, adesione Regioni entro il 30/11/2017. (Francesco Petrucci)
read
RESPONSABILITÀ 231
Milano, 6 novembre 2017
Responsabilità 231, stretta su Enti che sfruttano immigrazione irregolare
Le aziende che favoriscono la permanenza di stranieri irregolari rischiano sanzioni ai sensi del Dlgs 231/2001 sulla responsabilità amministrativa della società per reati commessi da dirigenti o dipendenti. (Francesco Petrucci)
read
RIFIUTI
Milano, 10 novembre 2017
Gestione illecita rifiuti, monitoraggio Gps non implica responsabilità vertici
La presenza di un sistema Gps a bordo dei mezzi utilizzati per una gestione non autorizzata di rifiuti non è sufficiente a far presumere la conoscenza dell'illecito da parte del titolare dell'impresa. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 10 novembre 2017
Terre da scavo, chiarimenti MinAmbiente su riporti
Il MinAmbiente ha diramato una circolare di chiarimenti interpretativi sulla disciplina delle matrici materiali di riporto a seguito dell'entrata in vigore del recente regolamento sul riutilizzo delle terre da scavo (Dpr 120/2017). (Alessandro Geremei)
read
Milano, 9 novembre 2017
Ddl legge europea 2017, via libera definitiva a norme su inceneritori
Via libera definitiva dal Parlamento l'8 novembre 2017 al disegno di legge europea 2017 con le norme sulle emissioni degli inceneritori e le sanzioni sulla disciplina "Clp" (etichettatura sostanze e miscele). (Francesco Petrucci)
read
Milano, 9 novembre 2017
Abbandono rifiuti, il fatto è "tenue" se la pena è minima
La esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto non può essere dichiarata in presenza di una sentenza di condanna che abbia ritenuto giustificata la determinazione della pena in misura superiore al minimo edittale. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 8 novembre 2017
Spreco alimentare e rifiuti, azioni concrete dall'Ue
Il 7 novembre 2017 si è riunita la Piattaforma Ue sullo spreco alimentare e i rifiuti alimentari (Flw) con il fine di valutare l'efficacia delle azioni compiute per la lotta e la prevenzione dei rifiuti alimentari. (Maria Letizia Signorini)
read
Milano, 8 novembre 2017
Cslp, norme recupero inerti coerenti con regole qualità prodotti costruzione
Per il Consiglio superiore lavori pubblici tra norme ambientali su recupero rifiuti inerti e regole tecniche su qualificazione dei prodotti da costruzioni esiste un rapporto di propedeuticità e complementarità. (Alessandro Geremei)
read
SICUREZZA SUL LAVORO
Milano, 6 novembre 2017
Sicurezza sul lavoro, obbligo di adozione dei più moderni macchinari
In materia di sicurezza sul lavoro, l'imprenditore ha l'onere di dotare l'impresa di tutti i migliori e più innovativi macchinari per garantire la sicurezza dei lavoratori. (Maria Letizia Signorini)
read
TERRITORIO
Milano, 9 novembre 2017
Nuovi delitti contro paesaggio e beni culturali, avanza testo in Senato
La Commissione giustizia del Senato il 31/10/2017 ha approvato il Ddl che inasprisce le sanzioni per reati contro paesaggio e beni culturali; colpite anche le imprese per reato commesso dai dipendenti ex Dlgs 231/2001. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 7 novembre 2017
Toscana detta regole per incentivare tutela paesaggio
Il 4 novembre 2017 è entrato in vigore il regolamento della Regione Toscana che detta le modalità di attuazione della Lr 18/2017, recante "agevolazioni fiscali per il sostegno della cultura e la valorizzazione del paesaggio in Toscana". (Alessandro Geremei)
read
Prassi in evidenza
Circolare MinAmbiente 10 novembre 2017, n. 0015786
Terre e rocce da scavo – Dpr 120/2017 - Disciplina matrici di riporto – Chiarimenti interpretativi
read
In evidenza sul numero speciale di novembre-dicembre della Rivista Rifiuti – Bollettino di informazione normativa
La nuova valutazione di impatto ambientale (Via) ed i riflessi sanzionatori
Rifiuti "chimici" sul posto di lavoro: ridurre il rischio è possibile
Import-export: Cer e Basilea, codici a confronto
Emas e Iso 14001:2015: l'allineamento tra le nuove norme per una gestione ambientale tutta da ripensare
Controllo ambientale: se l'attività è amministrativa, i diritti della difesa sono assicurati solo se emergono indizi di reato
Valutazioni e proposte dei rappresentanti delle imprese
Il testo armonizzato del Dlgs 152/2006, Parte Quarta e Parte Sesta‑bis
Le risposte ai quesiti dei Lettori
Sommario ultimo numero
Per abbonarsi
GESTIRE I RIFIUTI TRA LEGGE E TECNICA
L'informazione normativa sui rifiuti digitale, gratuita e sempre aggiornata
A cura di Paola Ficco e di un team di esperti
Il manuale sugli obblighi relativi ai rifiuti
Edizione ottobre 2017
Acquista la versione cartacea
I Quaderni Gpp di
Rifiuti - Bollettino di informazione normativa

Manuale operativo per gli Appalti Verdi - Gpp
nel servizi urbani e al territorio


Le istruzioni per le imprese e le P.a. su come affrontare i nuovi obblighi derivanti dal Codice appalti (Dlgs 50/2016)

A cura di Paola Ficco e di un team di esperti
Edizione dicembre 2016
Acquista il volume
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Nextville.it
Punto Sostenibile
Servizio online ad abbonamento di Reteambiente.it dedicato
agli operatori e ai consulenti delle imprese e degli Enti pubblici.

Lo scenario completo della normativa nazionale ed europea, con commenti
e sintesi, approfondimenti, speciali.
SCOPRI DI PIU' SUL SERVIZIO
600px image
600px image
600px image
AGGIORNAMENTO NORMATIVO A CURA DELLA REDAZIONE DI RETEAMBIENTE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet Reteambiente.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
COME CANCELLARSI DALLA NEWSLETTER
Se sei iscritto al network di Edizioni Ambiente, accedi alla tua Scheda personale su http://www.reteambiente.it/conto/ e dopo aver fatto login deseleziona la newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".
PRIVACY
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati da Edizioni Ambiente, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Casa editrice. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge.
È suo diritto ottenerne il controllo, l'aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall'articolo 7 del citato Dlgs.
Titolare del trattamento dei dati è Edizioni Ambiente Srl, via N. Battaglia 10 - 20127 Milano.