Se non visualizzi correttamente la Newsletter, clicca qui
Newsletter Aggiornamento Normativo - N. 15 Venerdì 13 aprile 2018
600px image
Gli appuntamenti della "Formazione sui rifiuti"

graphic

MASTER

Gestire i rifiuti tra legge e tecnica
V Edizione
Milano, 4 maggio 2018 - 29 giugno 2018
La partecipazione dà diritto a 72 crediti riconosciuti dal Consiglio Nazionale Chimici

MINIMASTER

HSE — Una nuova professione. La gestione integrata di salute sicurezza e ambiente in azienda
Milano, 14-15 maggio 2018

La tracciabilità dei rifiuti
Roma, 28-29 maggio 2018
Milano, 20-21 giugno 2018

SEMINARI

Centri di raccolta comunali. Una soluzione di gestione circolare dei rifiuti
Roma, martedì 22 maggio 2018


Vai al calendario completo Formazione sui rifiuti

La rassegna della settimana si apre segnalando due delibere con cui la nuova Authority sui rifiuti ha avviato l'attività di acquisizione delle informazioni ai fini della regolazione tariffaria del servizio.

A livello europeo, spicca la comunicazione del 9 aprile 2018 recante gli "orientamenti" in materia di classificazione dei rifiuti della Commissione Ue.

Il MinPolitiche agricole ha stabilito i requisiti per poter qualificare i servizi di refezione scolastica come "mense biologiche". Il MinAmbiente ha recepito le ultime deroghe Ue al divieto di utilizzo del piombo e del cadmio nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee) ed ha approvato lo statuto del Consorzio imballaggi in alluminio (Cial).

A livello regionale, meritano menzione le nuove norme di incentivazione della tariffazione puntuale sui rifiuti applicabili nella Regione Marche, le linee guida per gli interventi in mare della Regione Toscana, l'aggiornamento delle procedure Via applicabili in Valle d'Aosta e i nuovi criteri per l'applicazione del principio di invarianza idraulica approvati dalla Regione Friuli.

Chiudiamo con la Giurisprudenza segnalando la sentenza con cui la Corte di Cassazione ha confermato l'applicabilità del reato di abbandono anche per i rifiuti di natura liquida e una sentenza del Tar Campania che ha dichiarato la illegittimità delle determinazioni comunali che non motivano congruamente le tariffe della tassa rifiuti.

Redazione Reteambiente

LE NEWS
EDITORIALE di Paola Ficco
Gestire i rifiuti, il mondo del sottosopra dà il benvenuto all'economia circolare
read
ACQUE
Milano, 12 aprile 2018
Toscana, istruzioni regionali per interventi in mare
La Giunta della Regione Toscana ha deliberato le linee guida sulle modalità di rilascio delle autorizzazioni all'immersione in mare del materiale derivante da attività di escavo e di posa in mare di cavi e condotte. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 11 aprile 2018
Friuli, approvati criteri per applicazione principio invarianza idraulica
Il Friuli Venezia Giulia ha approvato nuove disposizioni che definiscono i criteri e le modalità per l'applicazione del principio di invarianza idraulica. (Maria Letizia Signorini)
read
Milano, 10 aprile 2018
Autorità di bacino distrettuali, approvati gli statuti
Pubblicato il 9 aprile 2018 il DmAmbiente di approvazione degli statuti delle Autorità di bacino distrettuali di Alpi Orientali, fiume Po, Appennino settentrionale, Appennino centrale e Appennino meridionale. (Francesco Petrucci)
read
APPALTI E ACQUISTI VERDI
Milano, 13 aprile 2018
Rischio ambientale, negli appalti pubblici è ripartito
Per i contratti di partenariato pubblico privato, l'Anac ha approvato le Linee guida che ripartiscono tra la P.a. e il privato il rischio ambientale, ossia i rischi di bonifica e di costi per il risanamento ambientale. (Costanza Kenda)
read
Milano, 10 aprile 2018
Mense scolastiche bio, criteri per appalti dal 4 luglio 2018
Dal 4 luglio 2018 si applicano le percentuali minime di utilizzo di prodotti biologici e gli altri requisiti richiesti dal Dm 18 dicembre 2017 al fine di qualificare come "mensa biologica" il servizio di refezione scolastica. (Alessandro Geremei)
read
ARIA
Milano, 11 aprile 2018
Lazio, presentata relazione qualità aria per gli anni 2009-2016
Pubblicato il documento tecnico sulla qualità dell'aria nella Regione Lazio basato sugli esiti dei monitoraggi effettuati nel periodo 2009-2016, articolati nei diversi inquinanti. (Maria Letizia Signorini)
read
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Milano, 13 aprile 2018
Emissioni gas serra, quote gratuite non sono tassabili
La norma nazionale che tassa le quote di emissioni di gas serra assegnate a titolo gratuito che sono state vendute o non utilizzate dalle imprese, secondo la Corte di Giustizia europea, non è compatibile con la direttiva 2003/87/Ce. (Alessandro Geremei)
read
ECONOMIA SOSTENIBILE
Milano, 11 aprile 2018
Ue, rifiuti al centro della Strategia bioeconomia
La trasformazione dei flussi di rifiuti in prodotti è uno dei punti cardine della bioeconomia e l'Unione europea sta revisionando la strategia in materia, per contribuire allo sviluppo di un'economia circolare. (Costanza Kenda)
read
Milano, 11 aprile 2018
Bioindustrie, chiamata Ue per progetti di recupero rifiuti organici
Dalla pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta ufficiale Ue dell'11 aprile 2018 sono partiti gli inviti a presentare proposte (call for proposal) per progetti nell'ambito delle bioindustrie; domande entro il 6/9/2018. (Francesco Petrucci)
read
IMBALLAGGI
Milano, 9 aprile 2018
Alluminio, da Minambiente via libera a statuto Consorzio Cial
Col decreto pubblicato il 6 aprile 2018 il Ministero dell'ambiente ha approvato, ai sensi dell'articolo 223 del Dlgs 152/2006 lo statuto del Consorzio imballaggi alluminio (Cial). (Francesco Petrucci)
read
RIFIUTI
Milano, 13 aprile 2018
Marche, sostegno a tariffazione puntuale rifiuti
Il 27 aprile 2018 entra in vigore la nuova legge della Regione Marche che promuove l'applicazione della tariffa puntuale al fine di incentivare il contenimento della produzione dei rifiuti e potenziare la raccolta differenziata. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 13 aprile 2018
Servizi ambientali, novità da Consorzio Remedia
Remedia Tsr, la società operativa del Consorzio Remedia, allarga il proprio portafoglio di servizi grazie all'ingresso nella compagine societaria di una società leader europea nei servizi per il waste management. (Redazione Reteambiente)
read
Milano, 12 aprile 2018
Rifiuti, impianto di recupero in zona agricola: no a divieto assoluto
Ai sensi dell'articolo 196 del Dlgs 152/2006, l'ubicazione di un impianto di trattamento e recupero rifiuti non pericolosi in zona agricola non ne pregiudica di per sé la realizzazione, ma è ammessa una valutazione caso per caso. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 11 aprile 2018
Classificazione rifiuti, "orientamenti" Ue su disciplina comunitaria
Con comunicazione del 9 aprile 2018 la Commissione Ue ha espresso le proprie opinioni tecniche sulla disciplina comunitaria in materia di classificazione dei rifiuti. (Redazione Reteambiente)
read
Milano, 11 aprile 2018
Tassa rifiuti, aumento o diminuzione Tari vanno motivati
È illegittimo il provvedimento di un Comune relativo alla determinazione delle tariffe della tassa rifiuti (Tari) se non è motivato con motivazione congrua, comprensibile e trasparente. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 10 aprile 2018
Discariche, fuoriuscita percolato configura deposito incontrollato rifiuti
Se lo smaltimento del percolato da discarica non avviene tramite scarico diretto, la natura liquida della sostanza inquinante, di per sé, non esclude l'applicazione della disciplina in materia di rifiuti. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 10 aprile 2018
Gestione rifiuti, Authority avvia acquisizione dati su tariffe e qualità
L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) con due delibere del 5/4/2018 ha avviato l'attività di acquisizione informazioni ai fini della regolazione tariffaria in materia di rifiuti e della qualità del servizio. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 9 aprile 2018
Centrali nucleari e rifiuti radioattivi, misure compensative 2015 per i Comuni limitrofi
Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la delibera del Cipe che stanza le somme a titolo di compensazione per l'anno 2015 in favore dei Comuni che ospitano ex centrali nucleari e i rifiuti radioattivi ai sensi del Dl 314/2003. (Francesco Petrucci)
read
SICUREZZA SUL LAVORO
Milano, 9 aprile 2018
Sicurezza sul lavoro, per istallazione pannelli fotovoltaici verifica a 360 gradi
Il titolare dell'impresa appaltatrice è obbligato alla verifica delle condizioni di sicurezza nell'installazione di pannelli fotovoltaici ad essa affidata, anche in presenza dell'apposito coordinatore. (Maria Letizia Signorini)
read
SOSTANZE PERICOLOSE
Milano, 12 aprile 2018
Aee, recepite deroghe per cadmio e piombo in lenti e Led
Il Ministero dell'ambiente ha recepito le direttive Ue con le deroghe al divieto di uso di piombo e cadmio in lenti e Led, aggiornando il Dlgs 27/2014 sulla restrizione all'uso di sostanze pericolose negli apparecchi elettrici ed elettronici (Aee). (Francesco Petrucci)
read
VIA/VAS
Milano, 13 aprile 2018
Depositi Gpl, ampliamento sotto valutazione ambientale
La richiesta di una autorizzazione per lavori di ampliamento di un deposito costiero di gas di petrolio liquefatto (Gpl) necessita di una nuova valutazione ambientale alla luce del mutato contesto di riferimento. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 11 aprile 2018
Valle d'Aosta, aggiornata procedura Via
Il 25 aprile 2018 entra in vigore la nuova legge sulla valutazione di impatto ambientale che adegua la disciplina regionale della Valle d'Aosta alla direttiva 2014/52/Ue e al Dlgs 104/2017 di recepimento. (Alessandro Geremei)
read
SPECIALE In evidenza
SPECIALE Mud 2018
Lo Speciale che guida alla presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale entro il termine del 30/4/2018 utilizzando la nuova modulistica ex Dpcm 28 dicembre 2017
read
QUESITI SUI RIFIUTI
A cura di Paola Ficco

Un esempio di "quesiti risolti", aperto a tutti per l'occasione, è disponibile a questo link

L’operazione di carico/scarico contestuale può essere registrata solo se il carico e lo scarico avvengono nello stesso giorno, oppure anche quando avvengono in giorni diversi, entro comunque il termine previsto?

RISPONDE PAOLA FICCO

In evidenza sul numero di aprile della Rivista Rifiuti – Bollettino di informazione normativa
Disastro ambientale: i primi chiarimenti della Cassazione sul nuovo delitto introdotto dalla legge 68/2015
Terre e rocce di scavo: la gestione di quelle prodotte nei siti oggetto di bonifica
Rifiuti: stato di emergenza in Sicilia
End of waste: potere regolatorio solo a Ue e Stato
Depositi e dintorni, una chiarezza mai raggiunta
La giurisprudenza più recente in materia di rifiuti
Classificazione dei rifiuti: lo psicodramma nazionale e la nota interpretativa del MinAmbiente sui Fattori-M
Le risposte ai quesiti dei Lettori
Focus regioni
Focus rifiuti e sanzioni amministrative
Focus appalti verdi
Sommario ultimo numero
Per abbonarsi
GESTIRE I RIFIUTI TRA LEGGE E TECNICA
L'informazione normativa sui rifiuti digitale, gratuita e sempre aggiornata
A cura di Paola Ficco e di un team di esperti
Il manuale sugli obblighi relativi ai rifiuti
Edizione ottobre 2017
Acquista la versione cartacea
I Quaderni Gpp di
Rifiuti - Bollettino di informazione normativa

Manuale operativo per gli Appalti Verdi - Gpp
nel servizi urbani e al territorio


Le istruzioni per le imprese e le P.a. su come affrontare i nuovi obblighi derivanti dal Codice appalti (Dlgs 50/2016)

A cura di Paola Ficco e di un team di esperti
Edizione dicembre 2016
Acquista il volume
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Nextville.it
Punto Sostenibile
Servizio online ad abbonamento di Reteambiente.it dedicato
agli operatori e ai consulenti delle imprese e degli Enti pubblici.

Lo scenario completo della normativa europea, nazionale e regionale, con commenti,
approfondimenti e speciali.
SCOPRI DI PIU' SUL SERVIZIO
600px image
600px image
600px image
AGGIORNAMENTO NORMATIVO A CURA DELLA REDAZIONE DI RETEAMBIENTE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet Reteambiente.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY – CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Questa email è stata inviata dietro Sua richiesta del prodotto contenuto. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È suo diritto ottenerne: controllo, aggiornamento, modifica, legittima cancellazione scrivendo all'indirizzo osservatorio@reteambiente.it; reclamo all'Authority. Se è iscritto al network di Edizioni Ambiente, acceda alla tua Scheda personale su www.reteambiente.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".