Newsletter Nextville.it • 10 Gennaio 2017 - N. 184
600px image

Gli ultimi giorni del 2016 ci hanno consegnato numerose e importanti novità relative al comparto energetico. In primo luogo va segnalata l'entrata in vigore della Legge di bilancio 2017, che ha confermato la proroga di un anno delle detrazioni fiscali per ristrutturazioni ed efficientamento energetico, con le percentuali previgenti del 50% e del 65%. Aumentata fino al 75% la detrazione per interventi realizzati sulle parti comuni di edifici condominali e fino all'80% per l'adozione di misure antisismiche.

Ulteriori novità sono arrivate in extremis col consueto decreto-legge di fine anno "Milleproroghe": lo slittamento di 6 mesi dell'obbligo di installazione delle valvole termostatiche; l'ennesima proroga annuale dell'attuale metodo di calcolo delle accise per la cogenerazione; il posticipo dei nuovi obblighi di rinnovabili termiche negli edifici; il rinvio della riforma degli oneri generali di sistema per gli energivori e per i clienti non domestici del mercato elettrico.

Restando in campo normativo: nel corso della Conferenza unificata del 22 dicembre, le Regioni hanno finalmente sancito l'intesa sullo schema di decreto che fissa i nuovi obiettivi di risparmio e aggiorna le Linee guida dei Certificati Bianchi. Non rimane che confidare in tempi brevi per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e l'entrata in vigore di questo decreto, atteso da oltre due anni.

Per quanto riguarda le rinnovabili elettriche, segnaliamo che il GSE ha pubblicato le graduatorie degli impianti che hanno partecipato alle Procedure d'Asta, previste dal Dm 23 giugno 2016. E, sempre in attuazione del Dm 23 giugno 2016, l'Autorità per l'energia ha approvato i contratti-tipo per l'erogazione degli incentivi agli impianti ad accesso diretto.

Il Ministero dello sviluppo economico ha inoltre approvato i programmi presentati dalle Regioni e finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche o l'adozione di sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 nelle PMI.

Qualcosa si è mosso anche sul fronte del biometano: fino al 13 gennaio è in consultazione la bozza di decreto interministeriale che dovrà ridefinire gli incentivi per l'utilizzo del biometano e dei biocarburanti nei trasporti.

Moltissime, infine, le novità regionali di fine anno soprattutto in materia di valutazione di impatto ambientale e di efficienza energetica negli edifici.

Redazione Nextville
LE NEWS
LA NEWS DELLE NEWS 2016
a cura della Redazione di Nextville
read
E' DIFFICILE E ONEROSO FARE EFFICIENZA ENERGETICA?
a cura della Redazione di Nextville
read
COSA STA ACCADENDO AL MERCATO DEI CERTIFICATI BIANCHI?
di Enrico Biele
read
10 Gennaio 2017
Toscana: nuovo modello rapporto efficienza per impianti a biomassa
Tenuto conto delle problematiche di utilizzo del modello nazionale di rapporto di controllo di efficienza energetica di tipo 1, la Regione ne ha previsto uno specifico per i generatori a fiamma alimentati a biomassa solida.
read
5 Gennaio 2017
Veneto: precisazioni e chiarimenti sulla VIA "postuma"
Con Dgr n. 1979 del 6 dicembre 2016, la Regione Veneto fornisce alcuni chiarimenti e ulteriori specificazioni in merito a quanto già disposto con la Dgr n. 1020/2016.
read
5 Gennaio 2017
Nuovo aggiornamento del contatore GSE delle rinnovabili elettriche
Al 30 novembre 2016, il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto il costo indicativo medio di 5,418 miliardi di euro. Questo è quanto ha comunicato oggi, 5 gennaio 206, il Gestore dei Servizi Energetici.
read
4 Gennaio 2017
Tariffe Via statale, pubblicato il nuovo regolamento
Entra in vigore il 17 gennaio 2017 il regolamento sugli oneri economici a carico dei proponenti per la copertura dei costi istruttori relativi ai procedimenti statali di valutazione di impatto ambientale e di valutazione ambientale strategica.
read
4 Gennaio 2017
Rinnovabili termiche negli edifici: nuovi obblighi posticipati di un anno
Rimandato al 1° gennaio 2018 l'innalzamento della percentuale minima obbligatoria di energia termica da rinnovabili, prevista per i nuovi edifici e per quelli sottoposti a ristrutturazione rilevante.
read
3 Gennaio 2017
Veneto: nuove limitazioni per impianti a biomassa e biogas
Introdotti requisiti stringenti in termini di distanze minime da residenze civili e da centri abitati e di conformità ai piani urbanistici e territoriali.
read
3 Gennaio 2017
Riforma oneri generali di sistema, rinvio per non domestici e energivori
Un altro slittamento di data per la riforma degli oneri generali di sistema dell'elettricità consumata dai clienti non domestici e per la loro rideterminazione in favore degli energivori.
read
2 Gennaio 2017
Obbligo valvole termostatiche, sei mesi di tempo in più
Il termine per l'installazione obbligatoria dei contabilizzatori di calore negli edifici serviti da impianti di riscaldamento centralizzati slitta dal 31 dicembre 2016 al 30 giugno 2017.
read
2 Gennaio 2017
Accise cogenerazione, ennesima proroga di un anno
Il Milleproroghe ha stabilito che fino al 31 dicembre 2017 si applica ancora la metodologia di calcolo della Delibera n. 16/98, con la riduzione del 12% dei parametri.
read
29 Dicembre 2016
Toscana: le procedure per la VIA 'postuma'
Disciplinata la procedura in caso di rinnovo di autorizzazioni di attività, per le quali all'epoca del rilascio non era stata effettuata la VIA e che attualmente rientrano nel campo di applicazione delle norme vigenti in materia di impatto ambientale.
read
29 Dicembre 2016
Audit PMI, approvati i programmi regionali
Il Ministero dello sviluppo economico ha approvato i programmi presentati dalle Regioni e finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche o l'adozione di sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 nelle Piccole e medie imprese.
read
29 Dicembre 2016
Campania: nuovi oneri istruttori per screening, VIA e Valutazione di incidenza
Con Dgr n. 686 del 6 dicembre 2016, sono state approvate le nuove modalità di calcolo degli oneri per le procedure di Valutazione ambientale strategica, Valutazione di impatto ambientale e Valutazione di incidenza di competenza della Regione Campania.
read
28 Dicembre 2016
Sistemi efficienti di utenza, l'Autorità introduce i SEESEU-D
I sistemi attualmente rientranti tra le Reti Interne di Utenza, caratterizzati dalla presenza di un unico produttore e un unico cliente finale, possono chiedere il passaggio da RIU a SEESEU-D.
read
28 Dicembre 2016
Certificati Bianchi, le Regioni sanciscono l'intesa
Nel corso della Conferenza unificata del 22 dicembre scorso, le Regioni hanno sancito l'intesa sullo schema di decreto che fissa i nuovi obiettivi di risparmio e aggiorna le Linee guida. L'intesa è condizionata dall'accoglimento di alcune modifiche.
read
28 Dicembre 2016
Umbria: chiarimenti su autorizzazioni ambientali da allegare a PAS e AU
Nella fase di autorizzazione di un impianto FER mediante PAS e AU, la necessità di ottenere uno o più titoli abilitativi di natura ambientale non comporta l'avvio di ulteriori iter, poiché il tutto riconfluisce nel medesimo procedimento autorizzatorio.
read
27 Dicembre 2016
Inverter e accumuli: definite tempistiche di applicazione norme CEI 0-16 e 0-21
Con delibera 786/2016/R/eel, l'Aeegsi definisce le tempistiche per l'applicazione delle nuove disposizioni relative agli inverter, ai sistemi di protezione di interfaccia e alle prove per i sistemi di accumulo.
read
23 Dicembre 2016
Dm 23 giugno 2016: pubblicate le graduatorie delle Aste
Ieri 22 dicembre 2016 il GSE ha pubblicato le graduatorie degli impianti che hanno partecipato alle Procedure d'Asta, previste dal Dm 23 giugno 2016 di incentivazione delle rinnovabili elettriche non fotovoltaiche.
read
23 Dicembre 2016
Legge di Bilancio 2017 in GU: le novità definitive in materia di energia
E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di Bilancio 2017), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2017. Confermata la proroga annuale delle detrazioni del 50% e del 65%.
read
23 Dicembre 2016
Toscana: istituito il sistema informativo regionale sull'efficienza energetica
La Regione Toscana ha ritenuto necessario creare un sistema regionale di certificazione energetica degli edifici, che renda conoscibile l'elenco degli esperti e degli organismi che svolgono le relative attività.
read
21 Dicembre 2016
Apparecchi per il riscaldamento e raffrescamento, i nuovi obiettivi di efficienza energetica
A partire dal 1° gennaio 2018 i fabbricanti di prodotti per il raffrescamento e per il riscaldamento, di chiller e ventilconvettori dovranno adottare gli obiettivi di efficienza energetica previsti dalla direttiva europea Ecodesign.
read
21 Dicembre 2016
Friuli-Venezia Giulia: contributi per recupero e acquisto con recupero della prima casa
Tra gli interventi agevolabili ai sensi del nuovo bando regionale, rientrano anche l'efficientamento energetico e l'installazione di impianti a fonti rinnovabili.
read
20 Dicembre 2016
Puglia: illegittimo il termine di efficacia dell'esclusione dalla VIA
E' illegittima la Lr 17/2007, nella parte in cui prevede che l'esclusione dalla VIA abbia efficacia per un periodo massimo di tre anni, trascorso il quale senza che sia stato dato inizio ai lavori la procedura debba essere rinnovata.
read
19 Dicembre 2016
Liguria, istituiti i catasti per APE e impianti termici
La Giunta regionale ha approvato alcune modifiche alla legge regionale recante norme in materia di energia e al relativo regolamento di attuazione.
read
16 Dicembre 2016
Veneto, introdotta classificazione ambientale per piccoli impianti a biomassa
I generatori di calore alimentati a biomassa legnosa saranno classificati secondo 5 classi ambientali (da 1 stella a 5 stelle), in funzione delle emissioni inquinanti specifiche e del rendimento.
read
16 Dicembre 2016
Incentivi Dm 23 giugno 2016: l'Aeegsi approva i nuovi contratti tipo del GSE
Attuando quanto previsto dall'articolo 24, comma 5, del Dm 23 giugno 2016, l'Autorità per l'energia ha approvato i contratti-tipo per l'erogazione degli incentivi agli impianti a fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico.
read
14 Dicembre 2016
In consultazione la bozza del nuovo Dm biometano
C'è tempo fino al 13 gennaio 2017 per partecipare, con commenti e proposte, alla consultazione pubblica sulla bozza di decreto interministeriale per l'utilizzo del biometano e dei biocarburanti.
read
14 Dicembre 2016
Certificazione energetica, novità in Puglia
La Regione ha istituito il catasto regionale degli attestati di prestazione energetica (Ape) e ha istituito il sistema regionale per l'accreditamento dei certificatori e la trasmissione degli attestati.
read
13 Dicembre 2016
Bando 'Bioedilizia e Smart Building' per le imprese laziali
Disponibili oltre 7 milioni di euro per finanziare progetti imprenditoriali capaci di rafforzare la competitività del tessuto produttivo laziale nel comparto della bioedilizia e dello smart building.
read
13 Dicembre 2016
Certificati Bianchi, confermato il valore del corrispettivo per il GME
A partire dal 1° gennaio 2017, il corrispettivo da pagare al Gestore dei Mercati Energetici per chi acquista e vende TEE sarà ancora di 10 centesimi di euro.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più

NOVITA'
Leadership in Green Building

I progetti certificati LEED in Italia – The LEED Certified Projects in Italy
a cura di Giuliano Dall'O'

vai alla scheda libro

NOVITA'
105 Buone pratiche di efficienza energetica made in italy
a cura di Kyoto Club

vai alla scheda libro

Economia innovatrice
a cura di Di Stefano Andrea, Lepratti Massimiliano

vai alla scheda libro

Che cos'è l'economia circolare
di Emanule Bompan, Ilaria Nicoletta Brambilla

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
© Copyright riservato - riproduzione vietata. Edizioni Ambiente Srl, Milano. La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248. Progetto a cura di Edizioni Ambiente
COME CANCELLARSI DALLA NEWSLETTER
Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail
con subject "Cancellazione dall'elenco" all'indirizzo: newsletter@nextville.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l'indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati
con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l'indirizzo che avete comunicato nell'e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo.
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail,
ma di inviare una e-mail con subject "Variazione indirizzo" all'indirizzo: newsletter@nextville.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati da Edizioni Ambiente, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici
nonché per informarLa sulle iniziative della Casa editrice. I dati non saranno oggetto di comunicazione
o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge.
È suo diritto ottenerne il controllo, l'aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall'articolo 7 del citato Dlgs.
Titolare del trattamento dei dati è Edizioni Ambiente Srl, via N. Battaglia 10 - 20127 Milano.