Newsletter Nextville.it • 6 Marzo 2017 - N. 188
600px image

Dopo una lunga attesa, il GSE ha finalmente pubblicato le procedure per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto energia. Le nuove regole, che forniscono ai titolari degli impianti un quadro di riferimento certo e stabile, potranno dare una grande spinta al mercato O&M del fotovoltaico.

La legge di conversione del Dl "Milleproroghe" ha confermato tutte le disposizioni in materia di energia già presenti nel decreto-legge (proroga accise cogenerazione, valvole termostatiche, fer termiche negli edifici), introducendovi nel contempo anche alcune importanti novità. Quella di maggior rilievo riguarda l'eliminazione degli oneri di sistema per l'energia elettrica consumata dai SEU e dalle RIU.

Anche il Dl 243/2016, cosiddetto "Mezzogiorno", è stato convertito in legge: le due novità energetiche contenute nel provvedimento riguardano la proroga dell'incentivo per impianti a biomassa, introdotto dalla Legge di stabilità 2016, e la proroga dei tempi di avvio dei "grandi progetti" di efficientamento energetico che beneficiano dei Certificati Bianchi.

L'Agenzia delle entrate ha prorogato al 7 marzo il termine ultimo per inviare i dati relativi alle spese sostenute nel 2016 per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici condominiali .

Chiudiamo, come di consueto, con alcune segnalazioni dalle Regioni. La Lombardia ha adottato una diversa modalità per calcolare il contributo delle fonti rinnovabili nella produzione di energia termica mediante pompe di calore a gas; il Veneto ha pubblicato il nuovo Piano energetico regionale ed inoltre ha disciplinato la procedura per richiedere istanza di proroga della validità temporale del provvedimento di VIA; la Valle d'Aosta, infine, ha prorogato di un mese la data ultima entro cui poter presentare domanda di accesso ai mutui agevolati per interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici residenziali.

Redazione Nextville
LE NEWS
6 Marzo 2017
Certificati Bianchi, i dati del primo bimestre 2017
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato i dati relativi alle istruttorie tecniche concluse e ai Titoli di efficienza energetica rilasciati dal 1° gennaio al 28 febbraio 2017.
read
6 Marzo 2017
FELIPE, il sistema ENEA che valuta la fattibilità economica degli impianti energetici
L'ENEA ha brevettato un sistema di calcolo che consente di fare l'analisi economica per gli studi di fattibilità di qualunque impianto energetico, sia a fonti rinnovabili che fossili.
read
3 Marzo 2017
Target efficienza, il Consiglio Ue gioca al ribasso
Dalle prime reazioni dei Ministri dell'energia Ue emerse nell'incontro tenutosi il 27 febbraio scorso, il Consiglio non condivide il target per l'efficienza energetica proposto nel pacchetto Energia pulita dalla Commissione Ue.
read
3 Marzo 2017
Lombardia: aggiornate modalità di calcolo apporto FER da pompe di calore
La Regione Lombardia ha adottato una diversa modalità per calcolare il contributo delle fonti rinnovabili nella produzione energetica mediante pompe di calore.
read
2 Marzo 2017
È online Atlaimpianti, il sistema informativo geografico degli impianti FER
Il GSE ha messo online "Atlaimpianti", il sistema informativo geografico che raccoglie i principali dati degli impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti rinnovabili presenti sul territorio italiano.
read
2 Marzo 2017
Il Dl 'Mezzogiorno' è legge: novità per incentivi biomasse e Certificati Bianchi
E' entrata in vigore ieri 1° marzo la legge 27 febbraio 2017, n. 18, di conversione del Dl 243/2016 cosiddetto "Mezzogiorno". Il provvedimento contiene anche due importanti novità in materia di energia.
read
1 Marzo 2017
Il Milleproroghe convertito in legge: le misure in materia di energia
Entra in vigore oggi 1° marzo la legge 27 febbraio 2017, n. 19, di conversione del Dl 244/2016, cosiddetto "Milleproroghe". Conferme e novità riguardanti le rinnovabili e l'efficienza energetica.
read
1 Marzo 2017
Ancora in diminuzione il contatore GSE degli incentivi
Il GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto, lo scorso 31 gennaio, il costo indicativo medio di 5,396 miliardi di euro.
read
28 Febbraio 2017
Conto termico: nuova sezione GSE su accesso semplificato all'incentivo
L'installazione di uno degli apparecchi contenuti nel Catalogo del GSE permette di accedere all'incentivo del Conto termico mediante una procedura semplificata.
read
28 Febbraio 2017
Valle d'Aosta: un mese in più per accedere ai mutui efficienza energetica
E' stato posticipato, dal 28 febbraio al 31 marzo 2017, il termine ultimo entro il quale poter presentare domanda di mutuo per interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici.
read
27 Febbraio 2017
Tariffa incentivante ex CV: promemoria dal GSE
L'Aeegsi ha stabilito in 42,38 €/MWh il valore medio annuo del prezzo di cessione dell'energia elettrica registrato nel 2016 (Parametro Re), ai fini del calcolo dei Certificati Verdi per l'anno 2017.
read
24 Febbraio 2017
Veneto: modalità procedurali per proroga validità VIA
La Regione Veneto ha disciplinato la procedura con cui il proponente può chiedere all'Autorità competente un'istanza di proroga della validità temporale del provvedimento di valutazione di impatto ambientale.
read
24 Febbraio 2017
Pas: solo il Comune può verificare ex post presupposti autorizzazione
Nessuna amministrazione diversa da quella comunale può decidere sulla sussistenza dei presupposti normativamente richiesti per la costruzione e l'esercizio di un impianto FER autorizzato mediante Pas.
read
23 Febbraio 2017
Bolzano: nuovi criteri concessione incentivi per efficienza e rinnovabili
L'adeguamento dei criteri tiene conto dei progressi tecnologici e dei nuovi standard tecnici nel settore energetico nonché dei nuovi adempimenti di natura tecnico-amministrativa.
read
23 Febbraio 2017
Veneto: pubblicato il nuovo Piano energetico regionale
In allegato alla Deliberazione del Consiglio regionale 9 febbraio 2017 n. 6, è stato pubblicato il "Piano energetico regionale — Fonti rinnovabili, risparmio energetico ed efficienza energetica" (Perfer) del Veneto.
read
22 Febbraio 2017
Pubblicate le procedure per manutenzione e ammodernamento impianti FV in Conto energia
Il GSE ha finalmente pubblicato le procedure per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto energia.
read
22 Febbraio 2017
Ecobonus condomini: più tempo per l'invio dei dati
C'è tempo fino al 7 marzo per inviare i dati relativi alle spese sostenute nell'anno precedente per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più
ore 14.15 - 18.30
Sala della Lupa di Montecitorio
Piazza di Monte Citorio - Roma

Consulta il programma
Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l'Efficienza Energetica nel Mediterraneo
30 marzo - 1 aprile 2017
Napoli

Scopri di più

NOVITA'
105 Buone pratiche di efficienza energetica made in italy
a cura di Kyoto Club

vai alla scheda libro

Economia innovatrice
a cura di Di Stefano Andrea, Lepratti Massimiliano

vai alla scheda libro

Che cos'è l'economia circolare
di Emanule Bompan, Ilaria Nicoletta Brambilla

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
© Copyright riservato - riproduzione vietata. Edizioni Ambiente Srl, Milano. La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248. Progetto a cura di Edizioni Ambiente
COME CANCELLARSI DALLA NEWSLETTER
Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail
con subject "Cancellazione dall'elenco" all'indirizzo: newsletter@nextville.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l'indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati
con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l'indirizzo che avete comunicato nell'e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo.
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail,
ma di inviare una e-mail con subject "Variazione indirizzo" all'indirizzo: newsletter@nextville.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati da Edizioni Ambiente, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici
nonché per informarLa sulle iniziative della Casa editrice. I dati non saranno oggetto di comunicazione
o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge.
È suo diritto ottenerne il controllo, l'aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall'articolo 7 del citato Dlgs.
Titolare del trattamento dei dati è Edizioni Ambiente Srl, via N. Battaglia 10 - 20127 Milano.