Newsletter Nextville.it • 12 Giugno 2017 - N. 195
600px image

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i nuovi moduli unificati e standardizzati in materia di edilizia e di attività commerciali; i Comuni dovranno renderli disponibili sui propri siti istituzionali entro il 30 giugno, eventualmente adattati dalle Regioni (entro il 20 giugno) alle specifiche normative regionali.

Il Ministero dello sviluppo economico ha messo on line le linee guida che illustrano i criteri generali e le indicazioni operative per la presentazione dei progetti di riqualificazione energetica degli immobili della Pubblica amministrazione centrale (PREPAC). La scadenza per l'invio delle proposte di intervento relative all'annualità 2017 è fissata al 15 luglio 2017. Sempre dal MiSE, è arrivato un documento di chiarimento che risponde a una serie di quesiti in merito all'obbligo - entro il prossimo 30 giugno - di installare i contabilizzatori di calore negli edifici serviti da impianti centralizzati di riscaldamento.

Si segnala anche l'approvazione da parte della Camera del decreto-legge 50/2017 ("Manovra fiscale"), con alcune interessanti disposizioni in materia di rinnovabili e di efficienza energetica.

Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato nuove FAQ sulla gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici incentivati in Conto energia ed ha inoltre aggiornato la guida "Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati".

Concludiamo segnalandovi i numerosi bandi regionali usciti in queste due settimane. Veneto e Campania hanno emanato due bandi che prevedono l'erogazione di contributi per diagnosi, efficientamento energetico e installazione di impianti a fonti rinnovabili nelle PMI. Una misura simile, ma allargata anche ai liberi professionisti, è stata prevista dalla Toscana. La Puglia, infine, ha dato il via al bando regionale che stanzia ben 157 milioni di euro a sostegno di progetti di investimento volti a incrementare il livello di efficienza energetica degli edifici pubblici.

Redazione Nextville
LE NEWS
TRUMP E L'ACCORDO DI PARIGI, 3 CONSIDERAZIONI
di Edo Ronchi
read
12 Giugno 2017
Obbligo termovalvole, le FAQ del Ministero
In vista della scadenza dell'obbligo previsto per il prossimo 30 giugno, il Ministero dello sviluppo ha pubblicato le risposte alle domande più frequenti sulla installazione delle valvole termostatiche.
read
12 Giugno 2017
Nuovo Conto termico: il 53% degli incentivi è andato alle Amministrazioni pubbliche
Il GSE ha aggiornato il Contatore del Conto termico al 1° giugno 2017, riportando anche alcuni dati significativi sull'andamento delle richieste di accesso all'incentivo.
read
9 Giugno 2017
Ecobonus e antismica condomìni: le modalità per la cessione del credito
L'Agenzia delle entrate ha pubblicato i due attesi provvedimenti che definiscono le modalità di cessione dei crediti di imposta relativi agli interventi di riqualificazione energetica e agli interventi antisismici sulle parti comuni dei condomìni.
read
8 Giugno 2017
Puglia, oltre 157 milioni di euro per l'efficientamento degli edifici pubblici
E' attivo il Bando regionale che prevede l'erogazione di contributi a sostegno della realizzazione di progetti di investimento su edifici e strutture pubbliche, volti a incrementare il livello di efficienza energetica.
read
7 Giugno 2017
In GU la nuova modulistica unificata per edilizia e attività commerciali
I nuovi moduli sono pubblicati in allegato all'accordo del 4 maggio 2017, sancito in Conferenza unificata tra Governo, Regioni ed Enti locali.
read
6 Giugno 2017
Contatore GSE degli incentivi a quota 5,471 miliardi di euro
Il GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto, lo scorso 30 aprile, il costo indicativo medio di 5,471 miliardi di euro.
read
6 Giugno 2017
Manovra fiscale: le novità in materia di energia
Il disegno di legge di conversione del Dl 50/2017 ("Manovra fiscale"), approvato il 1° giugno 2017 alla Camera e trasmesso al Senato, contiene alcune interessanti novità riguardanti rinnovabili ed efficienza energetica.
read
5 Giugno 2017
GSE: aggiornata graduatoria Registri Dm 23 giugno 2016
A seguito dello scorrimento previsto dal Dm 23 giugno 2016, il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato l'aggiornamento delle graduatorie degli impianti iscritti ai Registri e ai Registri per gli interventi di rifacimento.
read
5 Giugno 2017
Veneto: 12 milioni di euro per efficientamento energetico PMI
La Regione ha pubblicato il Bando che prevede l'erogazione di contributi in conto capitale per la diagnosi, l'efficientamento energetico e l'installazione di impianti a fonti rinnovabili nelle imprese.
read
1 Giugno 2017
Toscana, bando 2017 per efficientamento energetico degli immobili delle imprese
Da oggi, 1° giugno 2017, è possibile presentare domanda per ottenere contributi a sostegno di progetti di investimento riguardanti l'efficientamento energetico degli immobili delle imprese.
read
1 Giugno 2017
Efficienza energetica edifici PA, pubblicate le linee guida
Il MiSe ha reso disponibili on line le linee guida per la presentazione dei progetti di riqualificazione energetica degli immobili della Pubblica amministrazione centrale (PREPAC). Prossima scadenza per l'invio delle proposte: 15 luglio 2017.
read
31 Maggio 2017
Fine vita fotovoltaico, le nuove FAQ del GSE
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato le nuove risposte alle domande più frequenti in tema di gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici incentivati in Conto energia. Aggiornata anche la guida operativa.
read
31 Maggio 2017
Campania, bando per diagnosi energetiche ed efficientamento PMI
Oltre 7 milioni di euro a disposizione delle PMI campane per la realizzazione di diagnosi energetiche, per interventi di efficientamento energetico e per l'adozione del sistema di gestione dell'energia.
read
30 Maggio 2017
Toscana verso individuazione aree non idonee per il geotermoelettrico
La Toscana ha predisposto le linee guida per l'identificazione delle aree non idonee all'attività geotermoelettrica sul territorio regionale.
read
30 Maggio 2017
Online il portale GSE 'Trasparenza' dedicato alla performance sui servizi
Da ieri, 29 maggio 2017, è online la sezione del sito dedicata alla performance sui servizi, che consente di consultare lo stato delle richieste pervenute per i principali processi gestiti dal GSE.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più

Alla scoperta della green society
a cura di Arturo Cogliati Dezza

vai alla scheda libro

L'economia della ciambella
Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo
di Raworth Kate

vai alla scheda libro

Neomateriali nell'economia circolare
a cura di Pellizzari Anna, Genovesi Emilio

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
© Copyright riservato - riproduzione vietata. Edizioni Ambiente Srl, Milano. La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248. Progetto a cura di Edizioni Ambiente
COME CANCELLARSI DALLA NEWSLETTER
Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail
con subject "Cancellazione dall'elenco" all'indirizzo: newsletter@nextville.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l'indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati
con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l'indirizzo che avete comunicato nell'e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo.
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail,
ma di inviare una e-mail con subject "Variazione indirizzo" all'indirizzo: newsletter@nextville.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati da Edizioni Ambiente, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici
nonché per informarLa sulle iniziative della Casa editrice. I dati non saranno oggetto di comunicazione
o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge.
È suo diritto ottenerne il controllo, l'aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall'articolo 7 del citato Dlgs.
Titolare del trattamento dei dati è Edizioni Ambiente Srl, via N. Battaglia 10 - 20127 Milano.