Newsletter Nextville.it • 10 Luglio 2017 - N. 197
600px image

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che riforma la disciplina della VIA : le modifiche introdotte dal Dlgs 16 giugno 2017 n. 104 di attuazione della direttiva 2014/52/Ue, saranno in vigore dal prossimo 21 luglio.

E' stata disposta una proroga (al 31 agosto 2017) del termine della consultazione pubblica sulla Strategia Energetica Nazionale, richiesta a gran voce da più parti: questo consentirà di usufruire di maggiore tempo per inviare commenti e osservazioni prima dell'approvazione definitiva del documento.

Un'altra proroga è stata prevista per la presentazione delle domande di finanziamento a tasso agevolato per interventi di efficientamento energetico degli immobili scolastici: i soggetti pubblici interessati al Bando avranno tempo fino al 30 giugno 2018.

L'Autorità per l'energia ha approvato l'aggiornamento delle regole del mercato dei Certificati Bianchi predisposte dal GME, dando mandato - al medesimo GME - di unificare le tipologie dei titoli nel mercato.

L'Aeegsi ha inoltre pubblicato un documento per la consultazione, relativo alle modifiche da apportare alle attuali regole di connessione alla rete gas degli impianti di biometano. Quasi in contemporanea alla pubblicazione del documento dell'Autorità, veniva inaugurato presso la Montello Spa il primo impianto italiano in grado di produrre biometano esclusivamente dal trattamento della FORSU e di immetterlo nella rete di distribuzione del gas naturale.

Importanti notizie sono arrivate anche dal Gestore dei servizi energetici. Il GSE ha organizzato dei Tavoli tecnici per avviare un processo partecipato con i soggetti che operano nei settori oggetto dell'ultimo decreto sui Certificati Bianchi. Il GSE sta inoltre valutando, con il contributo degli operatori, nuove modalità e tempistiche di erogazione dell'incentivo sostitutivo dei Certificati Verdi. E' infine stato aggiornato il portale GSE che consentirà l'invio dematerializzato della documentazione antimafia prevista dalla normativa.

Chiudiamo come di consueto con alcune segnalazioni regionali, che questa volta riguardano tutte l'emanazione di bandi. La Sardegna stanzia oltre 44 milioni di euro per finanziare interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici, anche attraverso la realizzazione di microgrid e smart grid; 35 invece sono i milioni di euro stanziati dalla Calabria, per finanziare l'efficientamento delle reti di illuminazione pubblica dei Comuni; la Provincia di Trento mette a disposizione delle imprese 8 milioni di euro, per finanziare interventi di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra; la Sicilia ha emanato un bando con oltre 7 milioni di euro a disposizione per realizzare, tra le altre cose, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili nelle aree rurali; l'Emilia Romagna, infine, ha prorogato di un mese il termine di presentazione delle domande per l'accesso al bando che finanzia le diagnosi energetiche presso le piccole e medie imprese .

Redazione Nextville
LE NEWS
LA (COMPOSITA) "MANOVRINA SALVA PANNELLI" (E "SALVA REGISTRI EOLICI")
di Lucia Bitto e Francesco Arecco
read
10 Luglio 2017
Certificati Bianchi, novità sul funzionamento del mercato
L'Autorità ha approvato l'aggiornamento delle regole del mercato dei TEE predisposte dal GME - in seguito alla revisione del contributo tariffario - e ha dato mandato, sempre al GME, di prevedere l'unificazione delle tipologie dei titoli nel mercato.
read
10 Luglio 2017
Sicilia, incentivi per le rinnovabili nelle aree rurali
Il Bando prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto per la realizzazione, tra le altre cose, di impianti di produzione di energia alimentati a fonti rinnovabili.
read
10 Luglio 2017
La riforma della VIA in Gazzetta Ufficiale
Entrano in vigore il 21 luglio 2017 le numerose modifiche alla disciplina della valutazione di impatto ambientale, introdotte dal Dlgs n. 104 del 16 giugno 2017 di attuazione della direttiva 2014/52/Ue.
read
7 Luglio 2017
Portale 4E, il sito dedicato all'efficienza energetica del patrimonio edilizio
Realizzato da Enea, nell'ambito del progetto europeo Request2action, il portale intende supportare proprietari, progettisti, operatori, investitori e pianificatori nelle azioni e nelle decisioni relative al recupero energetico degli edifici esistenti.
read
7 Luglio 2017
Contatore GSE degli incentivi a quota 5,429 miliardi di euro
Il GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto, lo scorso 31 maggio, il costo indicativo medio di 5,429 miliardi di euro.
read
6 Luglio 2017
Sardegna, bando da 44 milioni per efficientamento edifici pubblici
Pubblicato il Bando che stanzia contributi per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici, incentivando anche la realizzazione di microgrid e smart grid.
read
5 Luglio 2017
Calabria, bando per efficientamento energetico illuminazione pubblica
Sono 35 i milioni di euro stanziati per finanziare interventi di efficientamento delle reti di illuminazione pubblica dei Comuni calabresi.
read
4 Luglio 2017
Emilia Romagna: prorogata scadenza bando diagnosi energetiche PMI
Considerato l'utilizzo molto ridotto delle risorse disponibili, la Regione ha deciso di aprire nuovamente i termini di presentazione delle domande per accedere al contributo: la scadenza slitta dalle 17:00 del 30 giugno alle 17:00 del 31 luglio.
read
4 Luglio 2017
SEN, consultazione prorogata fino al 31 agosto
Il termine della consultazione pubblica sulla Strategia Energetica Nazionale, previsto inizialmente per il prossimo 12 luglio, è stato prorogato fino al 31 agosto 2017.
read
4 Luglio 2017
Trento, contributi per efficienza e rinnovabili nelle imprese
Stanziati 8 milioni di euro che andranno a finanziare una serie di interventi finalizzati a ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas serra da parte delle imprese.
read
3 Luglio 2017
Documentazione antimafia, il GSE ha aggiornato il portale per l'invio
Nuova veste grafica, nuovi "help on line", visualizzazione avanzamento pratica e storico delle dichiarazioni acquisite: queste le ultime funzionalità del portale informatico che il GSE attiverà nei prossimi giorni.
read
3 Luglio 2017
Biometano, in funzione il primo impianto di immissione nella rete gas
Il 30 giugno 2017 è stato inaugurato, alla Montello Spa, il primo impianto italiano in grado di produrre biometano esclusivamente dal trattamento della FORSU e di immetterlo nella rete di distribuzione del gas naturale.
read
30 Giugno 2017
Biometano: in consultazione DCO aggiornamento direttive connnessioni rete gas
L'Aeegsi illustra i propri orientamenti relativi alle modifiche da apportare alle direttive per le connessioni degli impianti di produzione di biometano alle reti del gas naturale, come definite dall'Allegato A della delibera 46/2015/R/gas.
read
29 Giugno 2017
Efficienza energetica, il Consiglio dei Ministri Ue gioca al ribasso
Il Consiglio Ue ha espresso la sua posizione sulle proposte di modifica delle direttive sull'efficienza energetica e sulle prestazioni energetiche degli edifici (Epbd). Potranno ora essere avviati i negoziati con il Parlamento europeo.
read
29 Giugno 2017
Certificati bianchi, avvio di Tavoli tecnici
Il Gestore dei servizi energetici invita gli operatori del settore a partecipare ai Tavoli tecnici dedicati alla condivisione e alla definizione di una Guida Operativa per identificare le migliori tecnologie disponibili in alcuni specifici settori.
read
29 Giugno 2017
Bando efficientamento edifici scolastici: nuova proroga termine invio domande
Ci sarà un anno di tempo in più, fino al 30 giugno 2018, per presentare domande di finanziamento a tasso agevolato per interventi di efficientamento energetico degli immobili scolastici.
read
28 Giugno 2017
Tariffa incentivante ex CV: GSE valuta nuove tempistiche erogazione incentivo
Il Gestore dei servizi energetici sta valutando nuove modalità di erogazione degli incentivi, volte ad accelerare le tempistiche di pagamento della tariffa incentivante sostitutiva dei Certificati Verdi.
read
27 Giugno 2017
Nuova etichetta energetica, via libera dal Consiglio Ue
Anche l'ultimo step utile alla definitiva pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea della proposta di modifica della direttiva sull'etichettatura energetica è stato compiuto.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più

Alla scoperta della green society
a cura di Arturo Cogliati Dezza

vai alla scheda libro

L'economia della ciambella
Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo
di Raworth Kate

vai alla scheda libro

Neomateriali nell'economia circolare
a cura di Pellizzari Anna, Genovesi Emilio

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
© Copyright riservato - riproduzione vietata. Edizioni Ambiente Srl, Milano. La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248. Progetto a cura di Edizioni Ambiente
COME CANCELLARSI DALLA NEWSLETTER
Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail
con subject "Cancellazione dall'elenco" all'indirizzo: newsletter@nextville.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l'indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati
con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l'indirizzo che avete comunicato nell'e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo.
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail,
ma di inviare una e-mail con subject "Variazione indirizzo" all'indirizzo: newsletter@nextville.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati da Edizioni Ambiente, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici
nonché per informarLa sulle iniziative della Casa editrice. I dati non saranno oggetto di comunicazione
o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge.
È suo diritto ottenerne il controllo, l'aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall'articolo 7 del citato Dlgs.
Titolare del trattamento dei dati è Edizioni Ambiente Srl, via N. Battaglia 10 - 20127 Milano.