Newsletter Nextville.it • 11 Settembre 2017 - N. 201
600px image


Apriamo con uno sguardo su quanto accade in Europa: la Commissione ambiente del Parlamento Ue ha approvato l'aumento del target di efficienza energetica al 40%, contro il 30% previsto dalla Commissione europea nella proposta di direttiva che modifica la 2012/27/Ue. Si attende ora, per fine novembre, il parere da parte della Commissione industria ed energia prima di passare di nuovo la palla al Parlamento in seduta plenaria.

Restringendo il campo alle questioni nazionali, segnaliamo in primo luogo la pubblicazione da parte dell'Agenzia delle entrate delle istruzioni aggiornate sulle modalità di cessione del credito, in caso di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali.

Il Comitato Elettrotecnico Italiano ha pubblicato la Variante 3 alla Norma CEI 0-16 e la Variante 1 alla Norma CEI 0-21, entrambe applicabili dal 1° agosto 2017, con alcune novità che riguardano anche i sistemi di accumulo.

Il Gestore dei Servizi Energetici, al termine della consultazione conclusa ad agosto, ha reso note le modalità di trasferimento dei corrispettivi di non arbitraggio macrozonale ai produttori in regime di Ritiro dedicato e a quelli aderenti alla Tariffa onnicomprensiva. Sempre dal GSE, sono arrivati i dati relativi ai titoli di efficienza energetica rilasciati nei primi 8 mesi del 2017, che mostrano un incremento del 24% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Chiudiamo, come sempre, segnalandovi le principali novità energetiche che arrivano dalle Regioni. La Lombardia ha posticipato al 21 settembre la data a partire dalla quale è possibile presentare le domande di contributo per i sistemi di accumulo abbinati a impianti fotovoltaici. La Puglia ha stanziato ben 60 milioni di euro per favorire efficienza energetica, cogenerazione ad alto rendimento e fonti rinnovabili nelle imprese. Ammontano invece a 12 i milioni stanziati dalla Regione Lazio per finanziare progetti di ricerca e sviluppo in diversi settori, tra cui anche bioedilizia e fonti rinnovabili. Le Marche mettono a disposizioni 2,4 milioni per riqualificare (anche energeticamente) gli impianti sportivi di proprietà pubblica. Infine, la Liguria ha dato il via ad un innovativo bando, riservato alle ESCo, per l'efficientamento energetico di numerosi edifici di edilizia residenziale pubblica.

Redazione Nextville
LE NEWS
ELETTRICITA' E CALORE DAL SOLE CON IL TERMOFOTOVOLTAICO. INTERVISTA A GIORGIO PATRUNO
di Maria Antonietta Giffoni
read
11 Settembre 2017
Target efficienza, il Parlamento Ue vuole il 40% al 2030
La Commissione ambiente del Parlamento europeo ha approvato l'aumento dell'obiettivo per l'efficienza energetica al 40%, contro il 30% previsto dalla Commissione Ue nella proposta di direttiva che modifica la 2012/27/Ue.
read
11 Settembre 2017
TICA: legittimo il limite massimo di due modifiche al preventivo di connessione
Respinto il ricorso di alcuni operatori contro la delibera dell'Autorità per l'energia, che ha introdotto nel TICA un limite massimo di due modifiche ai preventivi di connessione elaborati dal gestore della rete.
read
11 Settembre 2017
Progetti di ricerca, bando da 12 milioni in Lazio
Nell'abito dei fondi POR-FESR Lazio 2014-2020, la Regione ha stanziato risorse per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in materia di "scienze della vita" e "green economy". Tra le sottocategorie, anche bioediliiza e FER.
read
11 Settembre 2017
Bando accumuli Lombardia, posticipati termini presentazione domande
E' stata prorogata – dal 12 al 21 settembre – la data a partire dalla quale è possibile presentare domanda di contributo per l'acquisto e l'installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici.
read
8 Settembre 2017
Marche, contributi per la riqualificazione di impianti sportivi pubblici
Il Bando prevede l'erogazione di contributi in conto capitale per favorire la riqualificazione della rete degli impianti sportivi di proprietà pubblica presenti sul territorio marchigiano.
read
8 Settembre 2017
Efficientamento edilizia residenziale pubblica in Liguria: un bando per le ESCo
E' aperto il bando EnerSHIFT per la riqualificazione energetica degli edifici delle ARTE (Aziende Regionali Territoriali per l'Edilizia) liguri, attraverso il ricorso a contratti di EPC (Energy Performance Contracting).
read
7 Settembre 2017
Sistemi di accumulo: nuovo aggiornamento delle norme CEI 0-16 e CEI 0-21
Il Comitato Elettrotecnico Italiano ha pubblicato la Variante 3 alla Norma CEI 0-16 e la Variante 1 alla Norma CEI 0-21, entrambe applicabili dal 1° agosto 2017.
read
6 Settembre 2017
Microcogeneratore a biomassa e cippatrice: serve Aua preventiva
Un impianto di microcogenerazione a biomasse sotto i 50 kW, pur essendo soggetto a semplice Comunicazione al Comune, necessita dell'Autorizzazione unica ambientale qualora sia produttivo di emissioni in atmosfera.
read
6 Settembre 2017
Contatore GSE degli incentivi scende sotto i 5,4 miliardi di euro
Il GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto, lo scorso 31 luglio, il costo indicativo medio di 5,395 miliardi di euro.
read
5 Settembre 2017
Certificati bianchi, + 24% rispetto all'anno scorso
Nei primi otto mesi del 2017 sono stati rilasciati 4.072.866 di TEE, facendo registrare un incremento del 24% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
read
4 Settembre 2017
Corrispettivi di non arbitraggio macrozonale, stabilite le modalità di calcolo
Dopo la consultazione conclusasi il 4 agosto 2017, il GSE rende note le modalità di trasferimento dei corrispettivi di non arbitraggio macrozonale ai produttori in regime di Ritiro dedicato e a quelli aderenti alla Tariffa onnicomprensiva.
read
4 Settembre 2017
Dal 1° settembre aspirapolvere più efficienti e duraturi
È entrato in vigore l'aggiornamento dei requisiti per la progettazione ecompatibile degli aspirapolvere domestici: si stimano risparmi pari a 70 euro per il consumatore e fino a 20 TWh di energia elettrica annui per l'Europa.
read
1 Settembre 2017
Cina, già superato il target per il fotovoltaico al 2020
La Cina ha raggiunto e superato, con oltre tre anni di anticipo, l'obiettivo di installare sul proprio territorio 105 GW di potenza solare.
read
30 Agosto 2017
Puglia, 60 milioni per efficienza, rinnovabili e cogenerazione nelle imprese
L'obiettivo della misura è quello di agevolare gli investimenti per l'efficientamento energetico da parte delle piccole e medie imprese.
read
29 Agosto 2017
Agenzia entrate: nuove modalità operative cessione credito ecobonus
L'aggiornamento delle procedure si è reso necessario alla luce delle novità in materia di ecobonus per i condomini, introdotte dalla recente "manovra fiscale" (decreto-legge 50/2017).
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più

FIRST CLUB OF ROME SUMMER ACADEMY 2017
Challenging an Unsustainable Economic System. Ethical economic thinking, activist skills for change
7 - 13 settembre 2017
University of Florence
Piazza di San Marco, 4
Firenze, Italy

Scopri di più

Prosperità senza crescita
I fondamenti dell'economia di domani
di Tim Jackson

vai alla scheda libro

Neomateriali nell'economia circolare - Moda
a cura di Marco Ricchetti

vai alla scheda libro

L'economia della ciambella
Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo
di Raworth Kate

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
© Copyright riservato - riproduzione vietata. Edizioni Ambiente Srl, Milano. La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248. Progetto a cura di Edizioni Ambiente
COME CANCELLARSI DALLA NEWSLETTER
Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail
con subject "Cancellazione dall'elenco" all'indirizzo: newsletter@nextville.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l'indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati
con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l'indirizzo che avete comunicato nell'e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo.
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail,
ma di inviare una e-mail con subject "Variazione indirizzo" all'indirizzo: newsletter@nextville.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati da Edizioni Ambiente, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici
nonché per informarLa sulle iniziative della Casa editrice. I dati non saranno oggetto di comunicazione
o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge.
È suo diritto ottenerne il controllo, l'aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall'articolo 7 del citato Dlgs.
Titolare del trattamento dei dati è Edizioni Ambiente Srl, via N. Battaglia 10 - 20127 Milano.