Newsletter Nextville.it • 9 Ottobre 2017 - N. 203
600px image
600px image


Il consueto rapporto annuale elaborato dal Servizio studi della Camera, in collaborazione con l'istituto CRESME, mostra il ruolo fondamentale assunto dagli incentivi fiscali (detrazioni 50% e 65%) nella nostra economia. Nel solo 2016, le misure di incentivazione fiscale per l'edilizia hanno attivato un volume di investimenti superiore ai 28 miliardi di euro, di cui oltre 3 miliardi per interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Restando in tema di detrazioni fiscali, l'ENEA ha comunicato che entro il 31 ottobre 2017 sarà ancora possibile apportare modifiche alla documentazione tecnica già inviata, relativa gli interventi di riqualificazione energetica ultimati nel 2016.

Sono entrate in vigore le nuove regole del mercato dei Certificati Bianchi, che prevedono l'unificazione dei book di negoziazione dei titoli di efficienza energetica, secondo quanto previsto dalle ultime linee guida (Dm Sviluppo 11 gennaio 2017).

Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato un rapporto di monitoraggio statistico sul Burden sharing: la maggior parte delle Regioni ha raggiunto già oggi, con largo anticipo, gli obiettivi previsti per il 2020 in materia di consumo di energia da fonti rinnovabili.

Il GSE inoltre ricorda che a partire dal 1° ottobre i corrispettivi riguardanti alcune attività amministrative (tra cui la cessione del credito) possono essere pagati esclusivamente mediante il nuovo sistema pubblico pagoPA.

Chiudiamo con due segnalazioni provenienti dalle regioni. Le Marche hanno emanato un bando che concede agli enti locali contributi a fondo perduto per interventi di efficientamento energetico e di riduzione dei consumi negli impianti di pubblica illuminazione. L'Emilia-Romagna invece ha posticipato al 15 ottobre il termine ultimo per la presentazione delle domande di accesso al fondo rotativo di finanza agevolata per la green economy (Fondo Energia).

Redazione Nextville
LE NEWS
EDILIZIA, GLI INCENTIVI FISCALI TRA I FATTORI DI RIPRESA
di Maria Antonietta Giffoni
read
9 Ottobre 2017
Valutazione consumi illuminazione artificiale, in arrivo guida UNI
Vista la complessità della procedura di calcolo per la stima dei consumi di energia imputabili all'illuminazione artificiale, l'UNI mette in consultazione un documento per supportare la corretta comprensione e l'utilizzo della norma UNI EN 15193-1:2017.
read
9 Ottobre 2017
Energia dal sole, installato in Sardegna un impianto sperimentale
È stato inaugurato il 5 ottobre scorso nella zona industriale di Ottana (Nuoro) il primo lotto dell'impianto sperimentale che utilizza due tipi di tecnologie per produrre energia con il sole: il solare termodinamico e il fotovoltaico ad inseguimento.
read
6 Ottobre 2017
Marche, contributi per efficientamento illuminazione pubblica
Il Bando regionale prevede la concessione di contributi a fondo perduto per interventi di efficientamento energetico e di riduzione dei consumi negli impianti di pubblica illuminazione.
read
6 Ottobre 2017
nZEB, un progetto per ridurne i costi
Otto partner di sei diversi paesi europei vogliono mostrare come è possibile ridurre i costi di costruzione degli edifici a energia quasi zero. Chi è interessato può contribuire segnalando le barriere che ne impediscono una massiccia diffusione.
read
5 Ottobre 2017
Ecobonus, più tempo per modificare la documentazione
Entro il 31 ottobre 2017 sarà possibile apportare modifiche alla documentazione tecnica già inviata all'Enea per gli interventi di riqualificazione energetica ultimati nel 2016.
read
5 Ottobre 2017
Rinnovabili nel mondo: il 2016 è stato un anno da record
Nel 2016, grazie soprattutto alla spinta del fotovoltaico cinese, le energie rinnovabili hanno rappresentato quasi due terzi della nuova potenza netta installata a livello globale, con quasi 165 gigawatt connessi alla rete.
read
4 Ottobre 2017
Energy manager, al via il premio Enea/Fire 2017
Il 9 novembre 2017, all'interno della fiera Ecomondo Key Energy a Rimini, Enea e Fire premieranno i 2 migliori Energy manager del 2017 per il settore industriale e terziario. Le candidature possono essere inviate fino a fine ottobre.
read
2 Ottobre 2017
Mercato Certificati Bianchi, al via la nuova modalità di scambio dei TEE
A partire dal 5 ottobre 2017 si applicheranno le nuove regole del mercato e il 10 ottobre si svolgerà la prima sessione di mercato che prevede la nuova modalità di scambio di un'unica tipologia di titoli.
read
29 Settembre 2017
Burden sharing: ottimi risultati dalle regioni italiane
Il rapporto pubblicato dal GSE mostra che quasi tutte le regioni italiane hanno superato le previsioni di consumo di energia da fonti rinnovabili stabilite dal decreto sul Burden sharing (Dm 15 marzo 2012).
read
29 Settembre 2017
Fondo Energia Emilia Romagna, prorogata la scadenza delle domande
Per consentire a più imprese di beneficiare delle risorse ancora disponibili, sono stati prorogati – dal 30 settembre al 15 ottobre - i termini per presentare domanda di partecipazione al fondo rotativo di finanza agevolata per la green economy.
read
28 Settembre 2017
Corrispettivi cessione credito GSE, pagamenti mediante sistema pagoPA
Dal 1° ottobre 2017, le fatture emesse per i corrispettivi inerenti alcune attività amministrative svolte dal GSE dovranno essere pagate esclusivamente mediante il nuovo sistema pubblico pagoPA.
read
27 Settembre 2017
Impianti di riscaldamento, 7 utili consigli
Il settore "Installazioni e impianti" della Confederazione nazionale dell'artigianato (CNA) ha pubblicato alcuni pratici consigli per un utilizzo corretto e consapevole del proprio impianto di riscaldamento, in modo da mantenerlo sicuro ed efficiente.
read
27 Settembre 2017
L'eolico in Europa ha ancora grandi margini di crescita
Nel 2030 l'energia eolica potrebbe raggiungere un totale installato di 323 GW, arrivando così a soddisfare il 30% circa del fabbisogno elettrico dell'intero continente europeo.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più

La sfida climatica. Il ruolo dell'efficienza energetica per una civiltà decarbonizzata

26 ottobre 2017 - ore 17.00
Istituto della Enciclopedia Italiana
Sala Igea - Palazzo Mattei di Paganica
Piazza della Enciclopedia Italiana 4
Roma

Consulta il programma

Prosperità senza crescita
I fondamenti dell'economia di domani
di Tim Jackson

vai alla scheda libro

L'economia della ciambella
Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo
di Kate Raworth

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
© Copyright riservato - riproduzione vietata. Edizioni Ambiente Srl, Milano. La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248. Progetto a cura di Edizioni Ambiente
COME CANCELLARSI DALLA NEWSLETTER
Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail
con subject "Cancellazione dall'elenco" all'indirizzo: newsletter@nextville.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l'indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati
con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l'indirizzo che avete comunicato nell'e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo.
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail,
ma di inviare una e-mail con subject "Variazione indirizzo" all'indirizzo: newsletter@nextville.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati da Edizioni Ambiente, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici
nonché per informarLa sulle iniziative della Casa editrice. I dati non saranno oggetto di comunicazione
o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge.
È suo diritto ottenerne il controllo, l'aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall'articolo 7 del citato Dlgs.
Titolare del trattamento dei dati è Edizioni Ambiente Srl, via N. Battaglia 10 - 20127 Milano.