Newsletter Nextville.it • 5 Febbraio 2018 - N. 211
600px image
598px image

È da oltre un anno e mezzo che si attende – invano – la pubblicazione dei decreti ministeriali attuativi, indispensabili per lo sviluppo delle rinnovabili per gli anni 2017-2020. Per questo il Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), che raggruppa oltre 30 associazioni, ha chiesto al Ministro Calenda di emanare tali decreti prima delle prossime elezioni, evitando così di accumulare ulteriore ritardo che aggraverebbe ancor più la situazione di sofferenza del settore.

Abbiamo chiesto a due esperti giuristi di analizzare la disposizione introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 che, modificando la disciplina sui controlli agli impianti FER incentivati, prevede sanzioni modulabili e proporzionali da parte del GSE. Peraltro, con una serie di ordinanze, il Consiglio di Stato – in ottemperanza di questa novità normativa - ha già provveduto a sospendere alcuni provvedimenti sanzionatori comminati dal GSE, che prevedevano sia la decadenza dell'incentivo che il recupero delle somme già erogate.

L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ex Aeegsi) ha comunicato i nuovi prezzi minimi garantiti per l'anno 2018 per gli impianti alimentati a fonti rinnovabili di potenza elettrica fino a 1 MW, aggiornati al rialzo sulla base della variazione dei dati rilevati dall'Istat sull'inflazione. L'Autorità inoltre ha approvato il Testo unico che definisce i criteri e le modalità per l'allacciamento delle utenze alle reti di telecalore e le modalità di esercizio da parte dell'utente del diritto di recesso, per il periodo di regolazione 2018-2020.

Chiudiamo segnalando alcune tra le notizie più interessanti arrivate dalle Regioni. La Lombardia ha stabilito che dal prossimo 1° aprile sarà operativa la gestione telematica delle procedure di valutazione ambientale, attraverso l'utilizzo del Sistema informativo regionale S.i.l.v.i.a. Sempre la Lombardia, inoltre, ha annullato il previgente divieto di incompatibilità tra l'attività di ispettore incaricato del controllo sugli attestati di prestazione energetica degli edifici e l'attività di certificazione energetica. Restando in tema di attestati di prestazione energetica, la Regione Lazio ha attivato la piattaforma informatica per l'invio telematico degli Ape. Nelle Marche è stato pubblicato un bando che mette a disposizione delle imprese oltre 9 milioni di euro per interventi di efficientamento energetico e di installazione di impianti a fonti rinnovabili. L'Umbria, infine, ha aggiornato e implementato la modulistica regionale relativa al procedimento di Verifica di assoggettabilità a Via.

Redazione Nextville
LE NEWS
DECURTAZIONE INCENTIVI GSE, UNA SOLUZIONE CON QUALCHE ECCESSO
di Lucia Bitto e Francesco Arecco
read
5 Febbraio 2018
Portale GRIN, disponibile funzionalità richiesta conguagli 2017
Dal 1° febbraio 2018, sul portale GRIN (Gestione Riconoscimento Incentivo) è disponibile la funzionalità per la richiesta e la tracciatura dei conguagli per l'anno di esercizio 2017.
read
5 Febbraio 2018
PortalTermico, nuove funzionalità per accesso incentivo mediante prenotazione
Il GSE ha implementato nuove funzionalità del PortalTermico che consentono alle Amministrazioni pubbliche di presentare e gestire le istanze di richiesta di accesso all'incentivo del Conto termico, mediante prenotazione.
read
2 Febbraio 2018
Marche, oltre 9 milioni di euro per efficienza e rinnovabili nelle imprese
Il contributo è stato pensato per agevolare le imprese alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, attraverso il finanziamento di interventi per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti.
read
2 Febbraio 2018
Pellett e bricchette, specifiche e classificazione
Il progetto di norma UNI1604113, messo in inchiesta pubblica preliminare dal CTI, definisce la classificazione e le specifiche dei biocombustibili solidi densificati prodotti da biomassa trattata termicamente. Invio commenti entro il 12 febbraio 2018.
read
1 Febbraio 2018
Tariffa ex CV, pubblicato il valore del parametro 'Re'
L'Arera ha stabilito in 53,14 €/MWh il valore medio annuo del prezzo di cessione dell'energia elettrica registrato nel 2017 (Parametro Re), ai fini del calcolo della tariffa incentivante sostitutiva dei Certificati Verdi per l'anno 2018.
read
1 Febbraio 2018
Lombardia, gestione informatica per le procedure di VIA
La Regione dà avvio alla gestione informatica delle procedure di valutazione ambientale attraverso l'utilizzo del Sistema informativo lombardo per la valutazione di impatto ambientale (S.i.l.v.i.a.).
read
31 Gennaio 2018
Garanzia fideiussoria impianti FER: le disposizioni della Puglia sono legittime
Non vi sono profili di illegittimità costituzionale nella norma pugliese che, a garanzia della realizzazione di impianti a fonti rinnovabili, richiede al proponente il deposito di una fideiussione di importo non inferiore a 50 euro per ogni kW di potenza.
read
30 Gennaio 2018
Sviluppo rinnovabili: urge emanazione decreti ministeriali
Dopo oltre un anno e mezzo di ritardi, un ulteriore slittamento post elezioni metterebbe a rischio l'industria delle rinnovabili in Italia, vanificando tutti gli sforzi fatti finora.
read
29 Gennaio 2018
Sanzioni GSE, il CdS sospende i provvedimenti in giudizio
Tenendo conto della nuova formulazione dell'articolo 42 del Dlgs 28/2011, introdotta dalla legge di bilancio 2018, il Consiglio di Stato sospende alcuni provvedimenti sanzionatori del GSE per impianti FER.
read
26 Gennaio 2018
Ritiro dedicato, aggiornati i prezzi minimi garantiti per il 2018
Con un comunicato di ieri, 26 gennaio, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha reso noti i nuovi prezzi minimi garantiti per l'anno 2018 per gli impianti alimentati a fonti rinnovabili di potenza elettrica fino a 1 MW.
read
26 Gennaio 2018
Lazio, tutto pronto per l'invio telematico degli Ape
Dal 25 gennaio è attiva la piattaforma informatica per l'invio telematico degli Attestati di prestazione energetica degli edifici. Il sistema è in fase sperimentale.
read
25 Gennaio 2018
Telecalore, i criteri di allacciamento e disattivazione della fornitura
Arera (ex Aeegsi) ha approvato il Testo unico della regolazione dei criteri di determinazione dei corrispettivi di allacciamento e delle modalità di esercizio da parte dell'utente del diritto di recesso per il periodo di regolazione 2018-2020 (Tuar).
read
25 Gennaio 2018
Screening e valutazione preliminare, nuova modulistica in Umbria
In ottemperanza alle più recenti disposizioni nazionali relative alla disciplina della VIA, la Regione Umbria ha aggiornato e implementato la modulistica relativa al procedimento di Verifica di assoggettabilità a Via (Screening).
read
24 Gennaio 2018
Sovracanone BIM 2018-2019 adeguato all'inflazione
Pubblicato in GU il provvedimento che fissa la misura del sovracanone annuo dovuto, per il biennio 1° gennaio 2018 - 31 dicembre 2019, dai concessionari di derivazioni d'acqua per produzione di forza motrice con potenza nominale media superiore a 220 kW.
read
24 Gennaio 2018
Lombardia, gli ispettori possono fare anche i certificatori
Annullato il divieto di incompatibilità tra l'attività di ispettore incaricato del controllo sugli attestati di prestazione energetica degli edifici e l'attività di certificazione energetica.
read
23 Gennaio 2018
GSE, promemoria su misura energia da impianti fer incentivati
Il Gestore dei servizi energetici fornisce ai produttori con impianti in regime di cessione totale alcune indicazioni relative alla misura dell'energia prodotta e di quella immessa in rete.
read
23 Gennaio 2018
Aggiornata la guida sul bonus mobili ed elettrodomestici
In seguito alle recenti novità introdotte dalla legge di bilancio 2018, l'Agenzia delle entrate ha aggiornato la propria guida dedicata alla spiegazione del bonus mobili ed elettrodomestici.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più

Prosperità senza crescita
I fondamenti dell'economia di domani
di Tim Jackson

vai alla scheda libro

Economia in 3D
L’agricoltura in 3D e altri 11 trend inarrestabili che stanno rivoluzionando la produzione di cibo e carburanti, rigenerando la natura e ricostruendo l’economia
di GunterPauli

vai alla scheda libro

L'economia della ciambella
Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo
di Kate Raworth

vai alla scheda libro

Che cos'è l'economia circolare
di Emanule Bompan, Ilaria Nicoletta Brambilla

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
© Copyright riservato - riproduzione vietata. Edizioni Ambiente Srl, Milano. La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248. Progetto a cura di Edizioni Ambiente
COME CANCELLARSI DALLA NEWSLETTER
Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail
con subject "Cancellazione dall'elenco" all'indirizzo: newsletter@nextville.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l'indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati
con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l'indirizzo che avete comunicato nell'e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo.
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail,
ma di inviare una e-mail con subject "Variazione indirizzo" all'indirizzo: newsletter@nextville.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati da Edizioni Ambiente, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici
nonché per informarLa sulle iniziative della Casa editrice. I dati non saranno oggetto di comunicazione
o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge.
È suo diritto ottenerne il controllo, l'aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall'articolo 7 del citato Dlgs.
Titolare del trattamento dei dati è Edizioni Ambiente Srl, via N. Battaglia 10 - 20127 Milano.