Newsletter Nextville.it • 2 Marzo 2018 - N. 213
600px image

Si è finalmente sbloccata la situazione per alcuni attesissimi provvedimenti che interessano gli operatori delle rinnovabili e dell'efficienza energetica. Dopo il via libera della Commissione Ue, il Ministro Calenda ha firmato il decreto interministeriale per la promozione dell'uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti. Ma non solo: il MiSE ha anche avviato la procedura di concertazione con il Ministero dell'Ambiente sul decreto correttivo del meccanismo dei Certificati bianchi e sul provvedimento di incentivazione delle rinnovabili elettriche.

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Piano d'azione nazionale per l'efficienza energetica 2017: elaborato dall'Enea, il Piano illustra i risultati conseguiti nel 2016 e le principali misure attivate e in cantiere per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica al 2020.

È slittato al 9 marzo il termine ultime entro il quale gli amministratori di condominio dovranno trasmettere all'Agenzia delle entrate la comunicazione contenente i dati relativi alle spese sostenute per gli interventi ammessi alle detrazioni per interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica effettuati sui condomini. E sempre in tema di ecobonus, l'ENEA ha comunicato che il portale per trasmettere i dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici conclusi a partire dal 1° gennaio 2018 sarà attivato solo a seguito della pubblicazione dei decreti attuativi della Legge di bilancio 2018.

Chiudiamo, come di consueto, con la segnalazioni di alcune tra le principali notizie provenienti dalle Regioni. La Liguria ha aggiornato la disciplina regionale per quanto riguarda le modalità per l'accreditamento dei certificatori energetici e la trasmissione degli Attestati di prestazione energetica degli edifici. Il Friuli Venezia Giulia ha invece comunicato che - a partire dal 5 aprile - l'invio alla Regione degli Attestati di prestazione energetica dovrà essere effettuato mediante il nuovo software Sirape. In Abruzzo sono state introdotte alcune novità normative e procedurali in materia di Valutazione di impatto ambientale, sulla base delle più recenti disposizioni nazionali. Infine, la Valle d'Aosta ha dato il via al terzo bando che concede mutui a tasso agevolato per il finanziamento di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica sugli edifici residenziali.

Redazione Nextville
LE NEWS
5 Marzo 2018
Biometano, firmato decreto sui nuovi incentivi
Il Ministro dello Sviluppo Calenda ha firmato il decreto interministeriale per la promozione dell'uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti.
read
5 Marzo 2018
Decreti FER elettriche e Certificati bianchi, al via la concertazione
Il Ministro Calenda ha firmato le lettere di richiesta al Ministero dell'Ambiente per il concerto preliminare su due bozze di decreti: uno sugli incentivi alle rinnovabili elettriche e l'altro per modificare il meccanismo dei Certificati Bianchi.
read
2 Marzo 2018
Accreditamento certificatori e invio APE, novità in Liguria
La Regione ha apportato alcune modifiche alle modalità per l'accreditamento dei certificatori energetici e la trasmissione dell'Attestato di prestazione energetica degli edifici. Nuove disposizioni anche su verifiche e controlli.
read
2 Marzo 2018
Digestato da biogas: ambiguità normativa rende scusabile errore PA
La presenza di una disposizione regolamentare "obiettivamente ambigua" giustifica il comportamento dell'Amministrazione pubblica che abbia adottato un atto rivelatosi illegittimo.
read
1 Marzo 2018
Italia Solare: censimento su cumulabilità Tremonti ambiente e Conto energia
L'obiettivo è di fornire all'Agenzia delle entrate informazioni il più dettagliate possibili sull'entità della questione, che riguarda moltissimi impianti. La partecipazione al censimento è anonima.
read
1 Marzo 2018
Ecobonus e ristrutturazioni condomìni, proroga invio documentazione
Slitta al 9 marzo il termine ultimo per l'invio all'Agenzia delle entrate della documentazione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali.
read
27 Febbraio 2018
Ecobonus, il portale Enea 2018 sarà attivato a breve
Il portale per trasmettere i dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici conclusi a partire dal 1° gennaio 2018 sarà attivato dopo la pubblicazione dei decreti attuativi della Legge di bilancio 2018.
read
26 Febbraio 2018
Efficienza energetica, pubblicato in GU il Piano nazionale
Elaborato dall'Enea, il Piano illustra i risultati conseguiti nel 2016 e le principali misure attivate e in cantiere per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica al 2020.
read
26 Febbraio 2018
Abruzzo, aggiornate procedure e modulistica Via
Le nuove disposizioni adottate dalla Regione Abruzzo in materia di Valutazione di impatto ambientale tengono conto delle novità introdotte a livello nazionale dal Dlgs 104/2017.
read
23 Febbraio 2018
Piemonte, approvata la proposta del nuovo Piano energetico regionale
La nuova proposta di Piano energetico ambientale contiene numerose misure per favorire la diffusione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. I soggetti interessati possono inviare i propri commenti entro il 23 aprile 2018.
read
22 Febbraio 2018
Accumuli integrati in impianti fv: applicativo SIAD per invio richieste
Dal 1° marzo 2018, i Soggetti Responsabili di impianti fv incentivati in Conto energia dovranno inviare tramite l'applicativo SIAD sia le comunicazioni relative all'installazione dei sistemi di accumulo sia le richieste di valutazione preliminare.
read
22 Febbraio 2018
Il fotovoltaico è un 'elemento normale del paesaggio'
La compatibilità di un impianto fotovoltaico con un vincolo paesaggistico deve essere esaminata tenendo conto del fatto che si tratta di una tecnologia considerabile ormai alla stregua di un elemento normale del paesaggio.
read
21 Febbraio 2018
Ue, possibile raddoppio quota FER entro 2030
L'Unione europea entro il 2030 potrebbe portare la quota di rinnovabili nel mix energetico al 34%, il doppio di quanto registrato nel 2016, traendone un beneficio economico netto.
read
21 Febbraio 2018
Edifici pubblici, protocollo di intesa Anci-GSE
Obbiettivo dell'accordo è la diffusione delle energie rinnovabili e dell'efficientamento energetico nei Comuni, partendo dalla riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
read
20 Febbraio 2018
Valle d'Aosta, terzo bando mutui agevolati per interventi di efficientamento degli edifici
Al via il terzo avviso pubblico che, analogamente ai due degli anni scorsi, prevede la concessione di mutui a tasso agevolato per finanziare interventi di trasformazione edilizia e impiantistica sugli edifici residenziali.
read
20 Febbraio 2018
Friuli Venezia Giulia, nuovo portale invio APE
A partire dal 5 aprile 2018, l'invio alla Regione degli Attestati di prestazione energetica (APE) dovrà avvenire esclusivamente mediante la nuova applicazione software denominata Sirape.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più

Prosperità senza crescita
I fondamenti dell'economia di domani
di Tim Jackson

vai alla scheda libro

Economia in 3D
L’agricoltura in 3D e altri 11 trend inarrestabili che stanno rivoluzionando la produzione di cibo e carburanti, rigenerando la natura e ricostruendo l’economia
di GunterPauli

vai alla scheda libro

L'economia della ciambella
Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo
di Kate Raworth

vai alla scheda libro

Che cos'è l'economia circolare
di Emanule Bompan, Ilaria Nicoletta Brambilla

vai alla scheda libro

Neomateriali nell'economia circolare - Moda
a cura di Marco Ricchetti

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
© Copyright riservato - riproduzione vietata. Edizioni Ambiente Srl, Milano. La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248. Progetto a cura di Edizioni Ambiente
COME CANCELLARSI DALLA NEWSLETTER
Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail
con subject "Cancellazione dall'elenco" all'indirizzo: newsletter@nextville.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l'indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati
con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l'indirizzo che avete comunicato nell'e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo.
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail,
ma di inviare una e-mail con subject "Variazione indirizzo" all'indirizzo: newsletter@nextville.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati da Edizioni Ambiente, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici
nonché per informarLa sulle iniziative della Casa editrice. I dati non saranno oggetto di comunicazione
o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge.
È suo diritto ottenerne il controllo, l'aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall'articolo 7 del citato Dlgs.
Titolare del trattamento dei dati è Edizioni Ambiente Srl, via N. Battaglia 10 - 20127 Milano.