Newsletter Nextville.it • 14 Maggio 2018 - N. 218
600px image

Al termine di un lungo iter legislativo, il Consiglio europeo ha finalmente dato il via libera definitivo alla riforma della direttiva 2010/31/Ue sulla prestazione energetica degli edifici. Una volta entrato in vigore, gli Stati membri avranno 20 mesi di tempo per recepire il provvedimento.

Nel corso di un recente convegno, alcuni rappresentati del GSE hanno confermato che entro il prossimo 18 giugno verranno pubblicate le procedure operative del Dm 2 marzo 2018, indispensabili ai fini della richiesta e del rilascio degli incentivi per il biometano e i biocarburanti avanzati.

Più incerte, invece, le tempistiche relative all'uscita del decreto sull'incentivazione delle rinnovabili elettriche per il triennio 2018-2020; l'associazione ITALIA SOLARE ha raccolto in una lettera tutte le criticità del provvedimento riguardanti il fotovoltaico ed ha anche elaborato alcune interessanti proposte per lo sviluppo del settore.

Nell'ultima guida alla dichiarazione dei redditi, a cura dell'Agenzia delle entrate, viene finalmente chiarito che i sistemi di accumulo abbinati a impianti fotovoltaici possono usufruire delle detrazioni dedicate alle ristrutturazioni edilizie nella misura del 50%.

In Sicilia è ufficialmente entrata in vigore la moratoria sulle autorizzazioni di impianti fotovoltaici ed eolici; il blocco degli iter autorizzativi durerà fino all'8 settembre 2018. Sempre dalla Sicilia, si segnalano le modifiche apportate a regole e tempistiche di partecipazione al bando regionale che finanzia gli interventi di efficientamento energetico e di installazione di impianti a fonti rinnovabili negli edifici pubblici.

La Regione Umbria ha approvato il piano operativo dei controlli sugli impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili di competenza regionale.

Il Molise, infine, ha pubblicato la nuova modulistica per la gestione del procedimento relativo al rilascio dell'Autorizzazione unica.

Redazione Nextville
LE NEWS
14 Maggio 2018
Diminuzione per il contatore GSE degli incentivi
Il GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto, lo scorso 31 marzo, un costo indicativo medio di 5,184 miliardi di euro.
read
14 Maggio 2018
Direttiva efficienza edifici, via libera definitivo dal Consiglio Ue
Dopo l'approvazione del Parlamento europeo dell'aprile scorso, arriva anche il via libera del Consiglio Ue alla direttiva che modificherà la direttiva 2010/31/Ue sulla prestazione energetica degli edifici.
read
14 Maggio 2018
Sicilia, in vigore moratoria per eolico e fotovoltaico
La Regione Sicilia ha stabilito che il rilascio delle autorizzazioni relative a impianti eolici e fotovoltaici sarà sospeso fino al prossimo 8 settembre.
read
11 Maggio 2018
Sicilia, proroga e modifiche a bando efficientamento edifici pubblici
Il termine ultimo per presentare istanza di contributo è stato posticipato, dal 28 giugno al 30 luglio 2018.
read
11 Maggio 2018
Incentivi biometano, procedure GSE entro il 18 giugno
Come previsto dal Dm 2 marzo 2018 e acquisito il parere positivo del Comitato Tecnico Consultivo sui Biocarburanti, il GSE pubblicherà entro il 18 giugno le nuove procedure per la richiesta e il rilascio degli incentivi per il biometano.
read
9 Maggio 2018
Vademecum CNA su manutenzione impianti termici
CNA Installazione Impianti ha pubblicato una breve guida che analizza i provvedimenti legislativi e normativi riguardanti le apparecchiature tipicamente utilizzate negli impianti termici ad uso civile.
read
9 Maggio 2018
Trasporto di energia e idroelettrico, due guide Ue
La Commissione europea ha pubblicato due documenti di orientamento relativi alle infrastrutture per la trasmissione di energia e l'installazione di impianti idroelettrici, che mirano a migliorare l'attuazione delle Direttive Uccelli e Habitat.
read
8 Maggio 2018
Rinnovabili, oltre 10 milioni di posti di lavoro a livello globale
Nel 2017 il settore delle energie rinnovabili ha creato più di 500.000 nuovi posti di lavoro, facendo registrare un aumento del 5,3% rispetto all'anno precedente e portando il dato complessivo a 10,3 milioni.
read
7 Maggio 2018
Conto termico, non sono ammissibili gli impianti forniti gratuitamente
Sul portale del GSE sono state aggiunte 19 nuove FAQ relative al meccanismo di incentivazione previsto dal Dm 16 febbraio 2016.
read
7 Maggio 2018
Prestazione energetica illuminazione, pubblicato il rapporto CEN/TR 15193-2
La Commissione UNI Luce e Illuminazione ha recepito il rapporto CEN/TR 15193-2 che si affianca alla norma UNI EN 15193-1 e fornisce informazioni per supportare la corretta comprensione, l'utilizzo e l'implementazione nazionale della norma stessa.
read
7 Maggio 2018
Molise, approvata modulistica Autorizzazione unica
Con determina dirigenziale n. 1064 del 27 marzo 2018, la Regione ha approvato la modulistica per la gestione del procedimento relativo al rilascio dell'Autorizzazione unica.
read
4 Maggio 2018
Decreto FER elettriche, le osservazioni di ITALIA SOLARE
Nello schema di decreto relativo all'incentivazione delle rinnovabili elettriche per il triennio 2018-2020 mancano provvedimenti strutturali per lo sviluppo del fotovoltaico.
read
3 Maggio 2018
Agenzia entrate: detrazione 50% per accumulo abbinato a fotovoltaico
I sistemi di accumulo abbinati a impianti fotovoltaici possono usufruire delle detrazioni dedicate alle ristrutturazioni edilizie nella misura del 50%. Lo ha chiarito l'Agenzia delle entrate con la Circolare 27 aprile 2018, n. 7/E.
read
3 Maggio 2018
ASDC, gli adempimenti verso Terna e AU
A partire dal 26 giugno 2018, i gestori degli Altri sistemi di distribuzione chiusi (ASDC) dovranno adempiere ad alcuni obblighi verso Terna e verso l'Acquirente unico.
read
3 aprile 2018
Umbria, approvato piano operativo controlli su impianti FER
Il piano approvato dalla Regione ha l'obiettivo di razionalizzare e coordinare, per il settore energia, le funzioni di vigilanza stabilite dalla normativa nazionale e regionale.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più

Green Mobility
Come cambiare la città e la vita
a cura di Andrea Poggio

vai alla scheda libro

La transizione alla green economy
di Edo Ronchi

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
© Copyright riservato - riproduzione vietata. Edizioni Ambiente Srl, Milano. La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248. Progetto a cura di Edizioni Ambiente
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY - CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Questa email è stata inviata dietro Sua richiesta del prodotto contenuto. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È suo diritto ottenerne: controllo, aggiornamento, modifica, legittima cancellazione scrivendo all'indirizzo info@nextville.it; reclamo all'Authority. Se è iscritto al network di Edizioni Ambiente, acceda alla tua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".