Newsletter Nextville.it • 11 Giugno 2018 - N. 220
600px image

In attesa di capire come si muoverà il nuovo Governo in materia di politica energetica, segnaliamo due incoraggianti rapporti che mostrano gli importanti progressi fatti dal nostro Paese nel corso degli ultimi anni.

L'European Climate Foundation stima che l'obiettivo al 2030 – contenuto nella SEN - del 55% di quota di rinnovabili nel consumo interno di elettricità potrebbe essere facilmente raggiungibile, arrivando ad una quota del 59%.

Per quanto riguarda l'efficienza energetica, il Ministero dello sviluppo ha calcolato che mantenendo il trend di risparmi registrato negli ultimi tre anni, l'Italia potrà raggiungere l'obiettivo Ue di 25,5 Mtep al 2020.

Sul fronte normativo, segnaliamo l'entrata in vigore della legge 64/2018, di conversione del Dl 30/2018, che conferma la proroga del mandato per gli attuali componenti dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera).

Dal 1° giugno 2018 è disponibile una versione aggiornata del portale GSE dedicato ai Certificati Bianchi. Sempre dal Gestore dei Servizi Energetici, è arrivata anche la "Piattaforma Performance Impianti", che consente a tutti i proprietari di impianti fotovoltaici incentivati di potenza superiore o uguale a 1 MW di monitorare produzione e prestazioni dell'impianto.

Un'interessante sentenza del Tar Puglia ribadisce il principio secondo il quale i Comuni non hanno alcuna facoltà per imporre, ai titolari di impianti alimentati da fonti rinnovabili, oneri a carattere meramente economico-patrimoniale.

A livello regionale si segnalano le modifiche apportate al regolamento toscano sulla valutazione di impatto ambientale (Lr 10/2010), per adeguarlo alle più recenti disposizioni nazionali in materia. La Sicilia, infine, ha emanato un bando da ben 72 milioni di euro per finanziare interventi di efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica.

Redazione Nextville
LE NEWS
11 Giugno 2018
Arera, confermata proroga dell'attuale collegio
La legge di conversione del Dl 30/2018 conferma la proroga del mandato per il collegio dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), assicurandone così la continuità delle funzioni.
read
11 Giugno 2018
Solare termico e pompe di calore, due nuove norme UNI
Una norma specifica i requisiti di durabilità, affidabilità e sicurezza degli impianti solari termici; l'altra i termini e le definizioni per la classificazione e le prestazioni di condizionatori d'aria, refrigeratori e pompe di calore.
read
8 Giugno 2018
ITALIA SOLARE chiede stop a moratoria siciliana per eolico e fotovoltaico
L'associazione ITALIA SOLARE ha inviato una lettera alla Regione Sicilia per chiedere di riconsiderare la scelta della moratoria nei confronti del rilascio delle autorizzazioni per gli impianti solari ed eolici.
read
7 Giugno 2018
Italia, possibile obiettivo 59% elettricità da FER al 2030
E' ampiamente raggiungibile e superabile l'obiettivo, contenuto nella Strategia energetica nazionale (SEN), del 55% di quota di rinnovabili nel consumo interno di elettricità entro il 2030.
read
7 Giugno 2018
Meccanismo per collegare l'Europa, risorse anche per il settore energia
Nell'ambito del prossimo bilancio Ue a lungo termine 2021-2027, la Commissione europea propone di finanziare il "Meccanismo per collegare l'Europa" con 42,3 miliardi a sostegno degli investimenti nelle reti infrastrutturali.
read
6 Giugno 2018
Stoccaggio ad aria liquida, inaugurato impianto da 5 MW
Il primo impianto al mondo di grande taglia basato sulla tecnologia LAES (Liquid Air Energy Storage) permette di accumulare e fornire energia elettrica per periodi più lunghi rispetto alle batterie agli ioni di litio.
read
5 Giugno 2018
Contatore incentivi GSE sotto quota 5 miliardi di euro
Il GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto, lo scorso 30 aprile, un costo indicativo medio di 4,946 miliardi di euro.
read
5 Giugno 2018
Direttiva ecodesign, uno strumento efficace che va potenziato
Il Parlamento europeo riconosce l'efficacia della direttiva 2009/125/Ue sulla progettazione ecocompatibile, ma sottolinea la necessità di un suo rafforzamento tramite l'adozione di specifiche iniziative.
read
4 Giugno 2018
Certificati bianchi, attivo il nuovo portale GSE
Per accedere al portale aggiornato è necessario essersi precedentemente registrati nell'Area Clienti del GSE e aver sottoscritto l'applicazione "Efficienza Energetica".
read
4 Giugno 2018
Toscana, modifiche procedurali in materia di VIA
La nuova norma aggiorna il regolamento regionale sulla valutazione di impatto ambientale (Lr 10/2010), per adeguarla alle novità introdotte a livello nazionale dal Dlgs 104/2017.
read
1 Giugno 2018
Sicilia, contributi per efficientamento illuminazione pubblica
Oltre 72 i milioni di euro disponibili, sotto forma di contributi in conto capitale, per il finanziamento di interventi di riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica.
read
31 Maggio 2018
Impianti FER, il Comune non può imporre oneri meramente pecuniari
Un Comune non ha alcuna facoltà di imporre – tramite convenzioni o altri atti non previsti dalla legge - alcun onere a carattere meramente economico-patrimoniale a carico del titolare di un impianto alimentato da fonti rinnovabili.
read
29 Maggio 2018
Milano, al via il bando per l'efficienza energetica di edifici e impianti
E' on line, sul sito del Comune di Milano, il bando che prevede la concessione di contributi per interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti termici e degli edifici privati.
read
29 Maggio 2018
Obiettivi efficienza energetica, è necessario mantenere l'attuale trend
Se manteniamo il trend di risparmi registrati negli ultimi anni (dal 2014 al 2017), l'Italia potrà raggiungere l'obiettivo di 25,5 Mtep al 2020, come previsto dalla direttiva sull'efficienza energetica 2012/27/Ue.
read
29 Maggio 2018
Online piattaforma GSE per monitoraggio grandi impianti fotovoltaici
A partire da oggi è accessibile la "Piattaforma Performance Impianti", che consente a tutti i proprietari di impianti fotovoltaici incentivati di potenza superiore o uguale a 1 MW di monitorare produzione e prestazioni dell'impianto.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più

Circular Economy for Food
Materia, energia e conoscenza, in circolo
di Franco Fassio, Nadia Tecco

vai alla scheda libro

Green Mobility
Come cambiare la città e la vita
a cura di Andrea Poggio

vai alla scheda libro

La transizione alla green economy
di Edo Ronchi

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
© Copyright riservato - riproduzione vietata. Edizioni Ambiente Srl, Milano. La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248. Progetto a cura di Edizioni Ambiente
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo info@nextville.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di Edizioni Ambiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".