Newsletter Nextville.it • 9 Luglio 2018 - N. 222
600px image

Il 27 e il 29 giugno, gli ambasciatori Ue hanno dato il via libera definitivo all'accordo tra Parlamento e Consiglio Ue sulla proposta di direttiva rinnnovabili e sul sistema di governance dell'Unione dell'energia. I testi saranno sottoposti alla votazione del Parlamento, prevista per il mese di ottobre del 2018 e dovranno poi tornare nuovamente al Consiglio per l'adozione definitiva.

Ma le novità più importanti di questa rassegna riguardano il nuovo meccanismo incentivante per il biometano, che è finalmente partito e che si sta delinenando in tutti i vari aspetti operativi.

Dal 2 luglio, infatti, è attivo il nuovo "Portale biometano" che consente di presentare richiesta di qualifica per gli impianti di produzione di biometano e di biometano avanzato che intendono accedere agli incentivi previsti dal Dm 2 marzo 2018.

Il Ministero dello sviluppo ha inoltre pubblicato i modelli standard dei contratti di cessione e pagamento dei CIC, da stipulare tra il GSE e i "soggetti obbligati" aderenti ai meccanismi previsti dall'articolo 6, comma 3 e dell'articolo 7, comma 3 del Dm 2 marzo 2018.

Segnaliamo inoltre che l'Arera ha messo in consultazione – fino al prossimo 30 luglio – un documento che illustra gli orientamenti dell'Autorità in merito all'aggiornamento delle direttive per le connessioni di impianti di produzione di biometano alle reti del gas naturale, in relazione al venir meno della condizione di standstill conseguente al recepimento a livello nazionale della norma CEN EN 16723-1.

Numerose, infine, le novità che arrivano dalle Regioni. La Basilicata ha introdotto un particolare "libretto di sicurezza" per gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, che consentirà di verificare annualmente la regolare funzionalità e sicurezza dei componenti e delle apparecchiature degli impianti FER (non domestici). La Provincia di Bolzano ha stabilito le modalità di realizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento per l'attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili. L'Emilia Romagna ha approvato le regole per la presentazione delle richieste di valutazione ambientale preliminare, in caso di modifiche, estensioni o adeguamenti tecnici finalizzati a migliorare rendimento e prestazioni ambientali di progetti sottoposti a procedura di screening e VIA.

Chiudiamo segnalando tre interessanti bandi regionali. Il Veneto ha approvato una misura che finanzia la rottamazione di generatori di calore alimentati a biomasse e l'acquisto e installazione di generatori domestici certificati e innovativi, di potenza fino a 35 kW. Il Molise, invece, ha emanato una seconda edizione del bando che finanzia le imprese nella realizzazione di investimenti finalizzati al risparmio energetico, anche attraverso l'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili destinata all'autoconsumo. La Toscana, infine, ha prorogato al prossimo 1° ottobre la scadenza del bando che stanzia 9 milioni di euro per la realizzazione di impianti termici a biomasse legnose di origine agro‐forestale,.

Redazione Nextville
LE NEWS
9 Luglio 2018
Via libera a uso agronomico digestato prodotto con glicerina grezza
E' illegittima la normativa che preclude l'uso agronomico del digestato da impianti a biogas che utilizzano glicerina grezza prodotta da impianti di biodiesel, alimentati esclusivamente da residui di origine vegetale.
read
6 Luglio 2018
Efficienza energetica nella PA, al via il programma di interventi 2017
Il Ministero dello sviluppo economico ha approvato il programma di riqualificazione energetica della Pubblica amministrazione centrale per l'anno 2017. Finanziati 39 progetti per circa 39 milioni di euro.
read
5 Luglio 2018
Basilicata, istituito libretto di sicurezza per impianti FER
L'obiettivo del libretto di sicurezza è quello di assoggettare annualmente a verifiche i componenti e le apparecchiature degli impianti (non domestici) alimentati da fonti rinnovabili, per controllarne la regolare funzionalità e sicurezza.
read
4 Luglio 2018
MEPA e Conto termico, disponibili i nuovi capitolati su infissi e schermature
Il GSE informa che sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) sono stati pubblicati i nuovi "Capitolati Speciali Conto Termico", relativi a infissi e schermature solari.
read
4 Luglio 2018
Raccolta e recupero oli esausti per biocarburanti, consultazione progetto UNI
Si tratta di un progetto di prassi di riferimento UNI e si propone di individuare modalità operative che caratterizzano la filiera della raccolta, recupero, trattamento e rigenerazione degli oli e grassi vegetali ed animali esausti per usi energetici.
read
3 Luglio 2018
Biometano, pubblicati modelli contrattuali tra GSE e soggetti obbligati
Il MiSE ha pubblicato il decreto direttoriale di approvazione dei modelli contrattuali standard, da stipulare tra il GSE e i "soggetti obbligati" aderenti ai meccanismi previsti dall'articolo 6, comma 3 e dell'articolo 7, comma 3 del Dm 2 marzo 2018.
read
3 Luglio 2018
Rinnovabili e governance dell'energia, via libera degli ambasciatori Ue
Il 27 e il 29 giugno, gli ambasciatori Ue hanno dato il via libera definitivo all'accordo tra Parlamento e Consiglio Ue sulla proposta di direttiva rinnnovabili e sul sistema di governance dell'Unione dell'energia.
read
3 Luglio 2018
Molise, nuovo bando per efficienza e rinnovabili nelle imprese
La Regione ha pubblicato la seconda edizione del bando che finanzia le imprese nella realizzazione di investimenti finalizzati al risparmio energetico, anche attraverso l'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili destinata all'autoconsumo.
read
2 Luglio 2018
Incentivi biometano, da oggi si può presentare richiesta di qualifica impianti
Dalle ore 12:00 di oggi 2 luglio 2018 è possibile presentare - attraverso il Portale Biometano - le richieste di qualifica per gli impianti che intendono accedere agli incentivi previsti dal Dm 2 marzo 2018.
read
2 Luglio 2018
Biometano: in consultazione aggiornamento direttive connnessioni rete gas e attuazione Dm 2 marzo 2018
I soggetti interessati avranno tempo fino al 30 luglio per inviare all'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) le proprie osservazioni sul documento per la consultazione.
read
29 Giugno 2018
Installatori isolamento termico a cappotto, la nuova norma Uni
La norma definisce i requisiti relativi all'attività professionale dell'installatore di sistemi di isolamento termico a cappotto (External Thermal Insulation Composite Systems - ETICS).
read
29 Giugno 2018
Bolzano, approvate linee guida per formazione installatori impianti FER
La Provincia ha approvato le modalità di realizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento per l'attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili.
read
28 Giugno 2018
Incentivi biometano e biocarburanti, chiarimenti dal GSE
Il Gestore dei servizi energetici fornisce alcuni chiarimenti in merito a iter e tempistiche di presentazione delle richieste di qualifica per gli impianti che intendono accedere agli incentivi previsti dal Dm 2 marzo 2018.
read
28 Giugno 2018
Contabilizzazione calore condomini: software Enea per analisi tecnico-economica
Il software si basa su un'interfaccia utente semplice costruita su fogli di calcolo, mediante i quali è possibile procedere alla valutazione della fattibilità tecnico-economica dei sistemi di contabilizzazione e ripartizione del calore nei condomini.
read
27 Giugno 2018
Prezzo ritiro biometano, dal 5 luglio sul sito GME
A partire dal prossimo 5 luglio, il GME pubblicherà su base mensile il prezzo al quale il GSE – su richiesta dei produttori – effettuerà il ritiro del biometano avanzato immesso nella rete del gas naturale e destinato ai trasporti.
read
27 Giugno 2018
Toscana, prorogato bando per impianti a biomassa a servizio di utenze pubbliche
Il termine ultimo per presentare domanda di contributo è stato posticipato, dalle ore 13:00 del 29 giugno 2018 alle ore 13:00 del 1° ottobre 2018.
read
26 Giugno 2018
Veneto, bando per rottamazione vecchi impianti a biomassa
Il contributo regionale finanzia la rottamazione di generatori alimentati a biomasse e l'acquisto e installazione di generatori di calore domestici certificati e innovativi, di potenza fino a 35 kW.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più

Il Pacchetto economia circolare
Con la versione coordinata della Direttiva Rifiuti
A cura della Redazione normativa di Edizioni ambiente
Edizione maggio 2018

vai alla scheda libro

I Quaderni Gpp di Rifiuti - Bollettino di informazione normativa

Manuale operativo per gli Appalti Verdi - Gpp in Edilizia
Le istruzioni per le imprese e le P.a. su come affrontare i nuovi obblighi derivanti dal Codice appalti (Dlgs 50/2016)
A cura di Paola Ficco e di un team di esperti
Edizione giugno 2018

vai alla scheda libro

Circular Economy for Food
Materia, energia e conoscenza, in circolo
di Franco Fassio, Nadia Tecco

vai alla scheda libro

Green Mobility
Come cambiare la città e la vita
a cura di Andrea Poggio

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@edizioniambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di Edizioni Ambiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".