Newsletter Nextville.it • 23 Luglio 2018 - N. 223
600px image

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Dm 10 maggio 2018, che modifica in più punti le linee guida sui Certificati Bianchi (Dm 11 gennaio 2017). Il decreto correttivo introduce una serie di misure, con l'obiettivo principale di stabilizzare il prezzo dei TEE.

In ottemperanza di quanto previsto dal provvedimento, il Gestore dei mercati energetici ha predisposto all'interno del Registro TEE una funzionalità attraverso la quale gli operatori potranno comunicare i dati richiesti dal Dm 10 maggio 2018. Inoltre, Arera ha pubblicato un documento di consultazione riguardante le misure che dovranno essere adottate per adeguare la definizione di contributo tariffario alle novità introdotte dal decreto.

È in fase di elaborazione una bozza di decreto ministeriale che, in attuazione di quanto stabilito dalla legge di bilancio 2018, ridefinisce alcuni requisiti per l'accesso all'ecobonus e introduce anche dei massimali di costo specifici per tipologia di intervento.

Il Ministero dell'Ambiente ha prorogato al 31 dicembre 2018 il termine ultimo per presentare domanda di finanziamento a tasso agevolato per interventi di efficientamento energetico degli immobili scolastici. Le risorse ancora disponibili ammontano a circa 150 milioni di euro.

In una circolare, l'Agenzia delle entrate fornisce alcuni chiarimenti in merito alla "interpretazione autentica", contenuta nella legge di bilancio 2018, sulla modalità di determinazione del valore dei beni significativi cui applicare l'IVA agevolata del 10% nei casi in cui, con l'intervento di ristrutturazione edilizia, vengono forniti anche componenti e parti staccate dai beni stessi.

Chiudiamo questa rassegna con due segnalazioni di interesse locale. La Puglia ha apportato alcune modifiche alla "storica" Lr 25/2012, che disciplina gli iter autorizzativi per gli impianti a fonti rinnovabili sul territorio regionale. La Provincia di Bolzano ha approvato la nuova legge quadro su territorio e paesaggio, che dal 1° gennaio 2020 modificherà le disposizioni vigenti in materie quali l'edilizia, il consumo di suolo e l'autorizzazione paesaggistica.

Redazione Nextville
LE NEWS
FER E MERCATO DEI SERVIZI DI DISPACCIAMENTO, VIA LIBERA DI ARERA AL PROGETTO PILOTA
di Maria Antonietta Giffoni
read
9 Luglio 2018
Via libera a uso agronomico digestato prodotto con glicerina grezza
E' illegittima la normativa che preclude l'uso agronomico del digestato da impianti a biogas che utilizzano glicerina grezza prodotta da impianti di biodiesel, alimentati esclusivamente da residui di origine vegetale.
read
23 Luglio 2018
Biocarburanti e bioliquidi, norma UNI sugli aspetti ambientali
È stata pubblicata la norma UNI EN 16214-3:2018 dedicata agli aspetti ambientali e di biodiversità legati alla produzione di biocarburanti e bioliquidi utilizzati in ambito energetico.
read
20 Luglio 2018
Puglia, modificati iter autorizzativi impianti FER
La Regione ha effettuato un restyling normativo dei procedimenti autorizzativi disciplinati dalla Lr 25/2012, sia per quanto riguarda gli impianti alimentati da fonti rinnovabili che per quelli cogenerativi.
read
19 Luglio 2018
Qualificazione impianti CAR, conta solo il PES
Ai fini della qualificazione di unità di produzione di cogenerazione ad alto rendimento, ciò che conta è il risparmio di produzione di energia primaria (cosidetto PES) e non la quantità di energia elettrica prodotta mediante cogenerazione.
read
18 Luglio 2018
Energy manager in Italia, pubblicato il rapporto FIRE
Il numero degli energy manager continua a crescere, nonostante il tasso di inadempienza sia ancora molto elevato, in specie nella Pubblica Amministrazione. Presenti anche dati su indagini compiute da FIRE e riguardandi gli incentivi per l'efficienza.
read
17 Luglio 2018
Biometano, modalità stipula contratti standard tra GSE e soggetti obbligati
Le indicazioni riguardano le modalità di sottoscrizione dei contratti tra il GSE e i soggetti obbligati censiti nel portale BIOCAR, che hanno immesso in consumo benzina e gasolio nel 2017 e hanno effettuato l'autodichiarazione nel 2018.
read
16 Luglio 2018
Bolzano, nuova legge quadro su territorio e paesaggio
Le nuove disposizioni provinciali, che riguardano nello specifico anche materie quali l'edilizia, il consumo del suolo e l'autorizzazione paesaggistica, entreranno il vigore il 1° gennaio 2020.
read
16 Luglio 2018
Certificati Bianchi, in consultazione la ridefinizione del contributo tariffario
Arera ha pubblicato un documento di consultazione sulle misure da adottare per adeguare la definizione di contributo tariffario alle novità introdotte dal Dm 10 maggio 2018.
read
13 Luglio 2018
Bando efficientamento energetico scuole, prorogati termini per invio domande
Ci sarà a disposizione più tempo, fino alle 17:00 del 31 dicembre 2018, per presentare domanda di finanziamento a tasso agevolato per interventi di efficientamento energetico degli immobili scolastici.
read
13 Luglio 2018
Agevolazione IVA beni significativi, chiarimenti dall'Agenzia delle entrate
Se le tapparelle o altri elementi oscuranti hanno un'autonomia funzionale rispetto agli infissi, il loro valore va ricompreso nella prestazione per gli interventi di recupero edilizio e godono dell'agevolazione IVA del 10%.
read
12 Luglio 2018
SEU e SEESEU, il GSE censisce oltre 100mila nuovi sistemi
Come previsto dalla delibera dell'Autorità 276/2017/R/eel, il GSE ha effettuato il censimento dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SSPC), in esercizio al 30 aprile 2017, che non hanno presentato richiesta di qualifica SEU o SEESEU.
read
12 Luglio 2018
Certificati Bianchi, nuove funzionalità Registro TEE
Il GME ha predisposto, all'interno del Registro TEE, una funzionalità attraverso la quale gli operatori potranno comunicare i dati richiesti dal Dm 10 maggio 2018.
read
11 Luglio 2018
Certificati Bianchi, in vigore il decreto correttivo
Tra le principali novità: contributo tariffario a 250 €, trenta nuovi tipi di interventi ammissibili, nuova definizione di "consumo di baseline", approvate otto schede PS, emissione TEE non derivanti dalla realizzazione dei progetti.
read
10 Luglio 2018
Consiglio dei Ministri impugna moratoria siciliana su eolico e fotovoltaico
La norma siciliana, decretando la sospensione del rilascio delle autorizzazioni, violerebbe l'articolo 41 della Costituzione, che tutela la libertà dell'iniziativa economica privata.
read
10 Luglio 2018
Mipaaf: necessario sviluppare le agroenergie
Il nuovo ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, ha illustrato alle commissioni Agricoltura di Camera e Senato le linee programmatiche del Dicastero.
read
10 Luglio 2018
Semplificazioni edilizie, una nota dell'ANCI
L'Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI) fa il punto sullo stato dell'arte e sugli adempimenti in capo ai Comuni conseguenti all'entrata in vigore delle norme concernenti l'adozione della modulistica unificata.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più

Il Pacchetto economia circolare
Con la versione coordinata della Direttiva Rifiuti
A cura della Redazione normativa di Edizioni ambiente
Edizione maggio 2018

vai alla scheda libro

I Quaderni Gpp di Rifiuti - Bollettino di informazione normativa

Manuale operativo per gli Appalti Verdi - Gpp in Edilizia
Le istruzioni per le imprese e le P.a. su come affrontare i nuovi obblighi derivanti dal Codice appalti (Dlgs 50/2016)
A cura di Paola Ficco e di un team di esperti
Edizione giugno 2018

vai alla scheda libro

Circular Economy for Food
Materia, energia e conoscenza, in circolo
di Franco Fassio, Nadia Tecco

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@edizioniambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di Edizioni Ambiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".