Newsletter Nextville.it • 3 Settembre 2018 - N. 225
600px image

Dal punto di vista normativo, questo ultimo scorcio di agosto è stato particolarmente avaro di novità. Tutto il settore, in realtà, è in attesa della pubblicazione (annunciata a fine luglio dal Ministro di Maio) del decreto di incentivazione delle rinnovabili elettriche per il triennio 2018-2020. Provvedimento nel quale sembrerebbe essere confermata la presenza di un premio tariffario per chi sostituisce i tetti di amianto con pannelli solari fotovoltaici. Secondo fonti ministeriali, la bozza di decreto sarebbe già stata inviata al Ministro dell'Ambiente, di cui si attende la firma per l'approvazione definitiva.

Dopo un rinvio di due anni, il 1° settembre 2018 è scattato lo stop definitivo alla commercializzazione delle lampadine alogene negli Stati membri dell'Unione europea. Le uniche eccezioni al divieto riguardano le lampadine alogene utilizzate nei faretti direzionali, nelle lampade da tavolo e nei fari esterni.

La Sicilia ha abrogato il contestato articolo 17 della Lr 8/2018, con cui era stata disposta una sospensione sul territorio regionale del rilascio di autorizzazioni per impianti eolici e fotovoltaici. Si trattava di una vera e propria moratoria, peraltro impugnata dal Governo, che sarebbe comunque terminata il prossimo 8 settembre.

La Puglia introduce alcune modifiche alla norma regionale di riferimento sugli iter autorizzativi per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili (Lr 25/2012). Viene reintrodotto il regime della procedura abilitativa semplificata (Pas), dopo che questa – soltanto poco più di un mese fa – era stata sostituita con la segnalazione certificata di inizio attività (Scia). Vengono inoltre ridefinite le tipologie impiantistiche soggette a comunicazione al Comune, riconducendole a quanto previsto dalle linee guida nazionali (Dm 10 settembre 2010).

Il Veneto, infine, ha pubblicato le nuove linee guida sulle modalità di svolgimento della Conferenza dei servizi (Dgr 31 luglio 2018, n. 1064), recependo quanto previsto dalla recente riforma nazionale in materia (Dlgs 127/2016).

Redazione Nextville
LE NEWS
3 Settembre 2018
Fotovoltaico, stop ai dazi UE sui prodotti cinesi
Venerdì scorso, 31 agosto 2018, la Commissione europea ha posto fine ai dazi anti-dumping e anti-sovvenzioni sui pannelli solari cinesi, previsti a partire dal 2013.
read
3 Settembre 2018
Mercato libero elettricità e gas, servono regole condivise
Per porre definitivamente fine alla maggior tutela c'è bisogno di più tempo per definire regole che garantiscano una corretta competizione fra le imprese, evitando abusi di posizione dominante.
read
31 Agosto 2018
Professionisti del risparmio energetico, in Italia sono 6mila
Dall'analisi effettuata dal Centro Studi Avvenia, risulta che gli occupati sono in prevalenza uomini (94%), con un'età media piuttosto bassa (53% sotto i 40 anni) e lavoratori dipendenti nel 70% dei casi.
read
30 Agosto 2018
Biocarburanti e biomasse, due norme UNI in consultazione
Una definisce la qualificazione per organizzazioni che operano nella filiere di produzione dei biocarburanti e dei bioliquidi e l'altra fornisce linee guida per la determinazione di alcune proprietà delle biomassse solide ad uso energetico.
read
28 Agosto 2018
UK, l'ondata di calore ha danneggiato la produzione eolica
L'alta pressione che ha caratterizzato l'estate 2018 nel Regno Unito ha fortemente ridotto l'apporto dell'eolico, facendo così aumentare le emissioni di anidride carbonica del settore energetico.
read
27 Agosto 2018
Lampade alogene, stop alla vendita da settembre
Scatta il 1° settembre 2018 il divieto di commercializzazione delle lampadine alogene negli Stati membri dell'Unione europea. Sono esentate dal divieto le lampadine alogene utiizzate nei faretti direzionali, nelle lampade da tavolo e nei fari esterni.
read
24 Agosto 2018
La Sicilia abroga la moratoria su eolico e fotovoltaico
Dal 17 agosto risulta abrogato l'articolo 17 della Lr n. 8/2018, con cui la Regione aveva stabilito una sospensione temporanea del rilascio delle autorizzazioni per impianti eolici e fotovoltaici.
read
23 Agosto 2018
Energia mareomotrice, nuovo record registrato in Scozia
Nel suo primo anno di attività, un singolo prototipo di nuova generazione ha generato più elettricità di quanta ne sia mai stata prodotta nei 12 anni precedenti da tutti gli impianti alimentati da moto ondoso e maree presenti in Scozia.
read
22 Agosto 2018
Puglia, ancora modifiche a iter autorizzativi impianti FER
A partire dal 13 agosto è stata reintrodotta la Pas al posto della Scia e sono state, inoltre, ridefinite le tipologie impiantistiche soggette a comunicazione al Comune.
read
21 Agosto 2018
Veneto, nuove linee guida su Conferenza di servizi
Le nuove disposizioni regionali recepiscono quanto previsto dalla recente riforma nazionale in materia di Conferenza di servizi (Dlgs 127/2016).
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più

La transizione alla green economy
di Edo Ronchi

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@edizioniambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di Edizioni Ambiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".