Newsletter Nextville.it • 7 Gennaio 2019 - N. 234
600px image

Il 1° gennaio 2019 sono entrate in vigore le novità normative contenute nella nuova legge di bilancio (legge 30 dicembre 2018, n. 145). Oltre all'ennesima proroga di un anno della scadenza delle detrazioni fiscali per efficientamento energetico e ristrutturazione edilizia, segnaliamo anche le importanti disposizioni relative a: incentivi per impianti a biogas, potenziamento fondo nazionale efficienza energetica, rivisitazione misure compensative impianti FER e incentivi per l'acquisto dei veicoli elettrici e delle infrastrutture di ricarica.

Il Consiglio di Stato ha confermato la piena legittimità della delibera Arera 522/2014/R/eel, ribaltando un precedente pronunciamento del Tar; i giudici hanno quindi dato ragione all'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente sul ripristino dell'applicazione dei corrispettivi di sbilanciamento per il periodo 2013-2014.

Ministero dello sviluppo e GSE hanno pubblicato una serie di importanti documenti (in particolare, schemi contrattuali) che vanno a completare il quadro regolatorio in materia di incentivazione alla produzione di biometano e biocarburanti avanzati.

L'Agenzia delle entrate ricorda che gli impianti fototermici (o "termofotovoltaici"), essendo sostanzialmente assimilabili agli impianti fotovoltaici, non possono beneficiare dell'ecobonus ma soltanto delle detrazioni del 50% previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio. Sempre dall'Agenzia, è anche arrivato un chiarimento in merito alle possibili conseguenze derivanti da un'errata comunicazione all'Enea dei dati catastali di un immobile oggetto di interventi di riqualificazione energetica.

Con sentenza n. 7145 del 13 dicembre 2018, il Tar ha dichiarato illegittimi alcuni punti della Dgr 533/2016, la norma con cui la Regione Campania aveva determinato i criteri per l'individuazione delle aree non idonee per gli impianti eolici sopra i 20 kW.

La Liguria ha stanziato 8 milioni di euro per le micro, piccole e medie imprese che effettuano investimenti finalizzati all'efficientamento energetico delle strutture produttive e/o installano impianti da fonti rinnovabili per l'autoconsumo.

La Provincia di Bolzano, infine, ha modificato i criteri per la concessione degli incentivi per le fonti rinnovabili e per l'efficienza energetica, sia per quanto riguarda le imprese che per quanto riguarda i privati, le pubbliche amministrazioni e le onlus.

Redazione Nextville
LE NEWS
LEGGE DI BILANCIO 2019: LE NOVITÀ IN MATERIA DI ENERGIA
di Filippo Franchetto
read
LA NEWS DELLE NEWS 2018
di Redazione Nextville
read
7 Gennaio 2019
Rendita catastale eolico, va inclusa anche la torre
La torre in acciaio che sostiene il peso della navicella e del rotore della pala eolica va inclusa nel calcolo della rendita catastale. Questo il punto centrale della sentenza emessa dalla Commissione tributaria regionale della Basilicata.
read
7 Gennaio 2019
Oneri sbilanciamento, il CdS ribalta sentenza TAR su pregresso
Il Consiglio di Stato ha dato ragione ad Arera sul ripristino dell'applicazione dei corrispettivi di sbilanciamento per il periodo 2013-2014 secondo le modalità stabilite dalla delibera 111/2016.
read
4 Gennaio 2019
Aree non idonee eolico, parziale bocciatura del Tar Campania
I giudici amministrativi hanno dichiarato illegittimi alcuni punti della Dgr 533/2016, con cui la Regione Campania aveva determinato i criteri per l'individuazione delle aree non idonee per gli impianti eolici sopra i 20 kW.
read
4 Gennaio 2019
Liguria, 8 milioni per efficienza energetica e rinnovabili nelle imprese
Il bando prevede la concessione di contributi per le micro, piccole e medie imprese che effettuano investimenti finalizzati all’efficientamento energetico delle strutture produttive e/o installano impianti da fonti rinnovabili per l’autoconsumo.
read
3 Gennaio 2019
Porti italiani all'insegna delle rinnovabili e dell'efficienza
Pubblicate le Linee guida per la redazione dei documenti di pianificazione energetico-ambientale dei sistemi portuali, il cui obiettivo è di proporre l'uso delle rinnovabili e la riduzione dei consumi di energia primaria.
read
2 Gennaio 2019
Ecobonus, chiarimenti dall'Agenzia delle entrate
L'errata comunicazione all'Enea dei dati catastali dell'immobile oggetto degli interventi di riqualificazione energetica non fa decadere il diritto ad accedere alle detrazioni fiscali, se gli stessi dati si possono desumere dalla sua ubicazione.
read
2 Gennaio 2019
Bolzano, nuovi criteri per incentivi a efficienza energetica e FER
La Provincia di Bolzano ha ridotto l'ammontare dei contributi disponibili per le rinnovabili, mantendendo invece quello per l'efficienza energetica; sono stati inoltre emiminate alcune tipologie di interventi poco richieste.
read
31 Dicembre 2018
Biometano, pubblicati i contratti e i modelli di dichiarazione
Sono stati approvati e pubblicati una serie di importanti documenti attuativi del Dm 2 marzo 2018, che vanno a completare il quadro regolatorio in materia di incentivazione alla produzione di biometano e biocarburanti avanzati.
read
28 Dicembre 2018
Ecobonus: no al fototermico
Le spese sostenute per l'installazione di sistemi fototermici non possono usufruire della detrazione fiscale per la riqualificazione energetica, ma possono beneficiare della detrazione per le ristrutturazioni edilizie.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più

Biometano da biogas
Manuale per la progettazione autorizzazione e gestione degli impianti
a cura di Francesco Arecco, Gian Paolo Ghelardi

vai alla scheda libro

Il Capitale Naturale in Italia
Aria, suolo, acqua e foreste. Un patrimonio da difendere e arricchire
di AA. VV. Ministero dell'Ambiente

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@edizioniambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di Edizioni Ambiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".