Newsletter Nextville.it • 4 Febbraio 2019 - N. 236
600px image
600px image

È stato inviato alla Commissione europea, per il via libera finale, lo schema di decreto sull'incentivazione delle fonti rinnovabili elettriche. Nell'ultima versione del provvedimento sono stati inserite alcune correzioni migliorative, tra cui l'introduzione di un premio sull'autoconsumo per i piccoli impianti. Rimangono invece confermate, nonostante le proteste delle Regioni, sia la stretta sul mini-idroelettrico che l'esclusione del geotermoelettrico.

È stato, invece, dichiarato improponibile - in quanto non coerente col provvedimento - l'emendamento contenuto nel "decreto semplificazioni", che prevedeva una riduzione delle decurtazioni per le violazioni rilevanti nei procedimenti di erogazione degli incentivi alle fonti rinnovabili.

Si sono insediati i gruppi di esperti del MiSE che dovranno elaborare la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain; una loro applicazione al sistema energetico potrebbe apportare numerosi vantaggi, migliorando la generazione distribuita e sfruttando a pieno i benefici derivanti dallo scambio di energia con la rete e tra privati.

Con delibera 27/2019/R/gas del 29 gennaio 2019, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha aggiornato le direttive per la connessione degli impianti di biometano alle reti del gas naturale (precedentemente definite dalla delibera 46/2015/R/gas).

Lo strumento agevolativo della "Nuova Sabatini", dedicato alle PMI, è stato rifinanziato con 480 milioni di euro: la misura agevola anche l'installazione di piccoli impianti fotovoltaici, mini-eolici, di micro-cogenerazione egli impianti di riscaldamento e condizionamento.

Con sentenza n. 9 del 25 gennaio 2019, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimi alcuni articoli della legge regionale n. 36/2017, con cui la Lombardia aveva aggiornato la disciplina della VIA sul territorio regionale. Secondo i giudici la norma lombarda, condizionando gli esiti della conferenza di servizi a un atto dell'organo politico, assunto fuori dalla conferenza stessa, anzichè velocizzare e semplice l'iter del procedimento di VIA, lo complica e ne allunga i tempi.

Con la legge di semplificazione 2018 (Lr 11 gennaio 2019, n. 1), la Sardegna ha introdotto alcune disposizioni in materia ambientale ed energetica: tra queste, si segnalano le precisazioni sull'esenzione dall'obbligo di dotazione e allegazione dell'APE e anche il recepimento dei valori minimi di rendimento e emissione per i generatori di calore alimentati a biomasse.

Con la Dgr 22 gennaio 2019, n. 4, la Basilicata ha adeguato il quadro normativo regionale in materia di valutazione di impatto ambientale alla nuova disciplina nazionale di riferimento.

La Regione Lazio, infine, con 3 diversi bandi ha stanziato 5,7 milioni di euro complessivi per favorire interventi di efficientamento energetico e di installazione di impianti a fonti rinnovabili nelle imprese agricole.

Redazione Nextville
LE NEWS
4 Febbraio 2019
Basilicata, aggiornate procedure VIA e conferenza di servizi
La Regione ha provveduto ad adeguare il quadro normativo regionale in materia di valutazione di impatto ambientale alla nuova disciplina nazionale di riferimento, introdotta dal Dlgs n. 104/2017.
read
4 Febbraio 2019
Mix energetico nazionale, attivo il portale per l'invio dei dati
A partire dal 15 febbraio e fino al 31 marzo 2019, i venditori e produttori di energia potranno accedere al portale del GSE "Fuel Mix", per comunicare i dati relativi al 2018 e le eventuali rettifiche dei dati forniti per il 2017.
read
4 Febbraio 2019
Sondaggio Enea su BIM e prestazioni energetiche degli edifici
L'iniziativa è rivolta a pubbliche amministrazioni, professionisti e progettisti (ingegneri/architetti), tecnici (installatori/manutentori), proprietari e/o affittuari degli immobili.
read
1 Febbraio 2019
I vantaggi della cogenerazione per la PA
Il Gestore dei servizi energetici ha redatto un documento, con lo scopo di mostrare come la produzione combinata di elettricità e calore sia una soluzione vantaggiosa per alimentare le utenze di uffici pubblici, scuole, ospedali, centri sportivi, ecc.
read
31 Gennaio 2019
Biometano, aggiornate le direttive su connessione impianti a reti gas
Arera ha aggiornato le direttive per la connessione degli impianti di biometano alle reti del gas naturale, già definite nel 2015 con la delibera 46/2015/R/gas.
read
31 Gennaio 2019
Microcogenerazione, procedura semplificata GSE
Prevista una modalità semplificata per la presentazione delle richieste di riconoscimento CAR e di accesso ai Certificati Bianchi per le unità di microcogenerazione che utilizzano i dati certificati dal costruttore..
read
31 Gennaio 2019
Le opportunità per il biometano in Puglia
Un Workshop a Bari per illustrare le opportunità per il biometano nel territorio pugliese, in occasione della presentazione del libro "Biometano da biogas" edito da Edizioni Ambiente. Saranno presenti gli autori.
read
30 Gennaio 2019
Diagnosi energetica edifici pubblici, il nuovo manuale Enea
Una guida per i professionisti, che descrive in maniera dettagliata le diverse fasi della procedura per lo svolgimento della diagnosi energetica negli edifici pubblici.
read
30 Gennaio 2019
Tariffa ex CV, pubblicato il valore del Parametro 'Re'
L'Arera ha stabilito in 61,91 €/MWh il valore medio annuo del prezzo di cessione dell'energia elettrica registrato nel 2018 (Parametro Re), ai fini del calcolo della tariffa incentivante sostitutiva dei Certificati Verdi per l'anno 2019.
read
30 Gennaio 2019
Rifinanziata la ‘Nuova Sabatini’, domande dal 7 febbraio 2019
Ammontano a 480 milioni di euro i fondi messi a disposizione delle PMI attraverso il rifinanziamento della "Nuova Sabatini". Agevolati anche l'installazione di piccoli impianti fotovoltaici, micro-eolico, cogenerazione, riscaldamento e condizionamento.
read
29 Gennaio 2019
Riduzione decurtazioni incentivi FER, passo indietro del Parlamento
Ieri pomeriggio, 28 gennaio 2018, l'emendamento sulla riduzione delle decurtazioni per le violazioni rilevanti nei procedimenti di erogazione degli incentivi alle fonti rinnovabili è stato dichiarato improponibile.
read
29 Gennaio 2019
VIA e conferenza di servizi, legge Lombardia è illegittima
Secondo i Giudici della Corte Costituzionale è illegittimo condizionare gli esiti della conferenza di servizi a un atto dell'organo politico, assunto fuori dalla conferenza stessa.
read
28 Gennaio 2019
Oneri sbilanciamento, ARERA archivia il procedimento sul pregresso
Con la Delibera 22 gennaio 2019 n. 15/2019/R/EEL, l'Autorità per l'energia archivia il procedimento finalizzato alla riformulazione dei corrispettivi di sbilanciamento da applicarsi per il periodo 2013-2014.
read
25 Gennaio 2019
Conto termico, on line il nuovo catalogo degli apparecchi domestici
Un nuovo aggiornamento del Catalogo degli apparecchi domestici rispondenti ai requisiti del Dm 16 febbraio 2016 è stato pubblicato nella sezione dedicata del sito del GSE.
read
25 Gennaio 2019
Ritiro dedicato, aggiornati i prezzi minimi garantiti per il 2019
Con un comunicato di ieri, 24 gennaio, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha reso noti i nuovi prezzi minimi garantiti per l’anno 2019 per gli impianti alimentati a fonti rinnovabili di potenza elettrica fino a 1 MW.
read
25 Gennaio 2019
Efficienza energetica, lettera di infrazione Ue per l'Italia
La Commissione europea ha deciso di inviare una lettera di costituzione in mora all'Italia, chiedendo il corretto recepimento della direttiva europea sull'efficienza energetica.
read
24 Gennaio 2019
Incentivi FER elettriche, ecco il testo inviato alla Commissione Ue
Lo schema di decreto, nella versione inviata a Bruxelles, contiene alcune significative novità rispetto al testo che lo scorso 20 dicembre era stato bocciato dalla Conferenza unificata.
read
24 Gennaio 2019
Tribunale acque: no aumenti sproporzionati dei canoni idro
I continui e ingiustificati aumenti, da parte delle Regioni, dei canoni ad uso idroelettrico manifestano profili d'illegittimità per violazione dei principi di tutela della concorrenza, di ragionevolezza e di salvaguardia dell'ambiente.
read
23 Gennaio 2019
Novità su certificazione energetica e impianti a biomasse in Sardegna
Precisazioni su esenzione dall'obbligo di dotazione e allegazione dell'APE e recepimento dei valori minimi di rendimento e emissione per i generatori di calore alimentati a biomasse.
read
23 Gennaio 2019
Efficienza edifici e accumulo elettrico, consultazione UNI
Avviata la fase di inchiesta pubblica finale per il progetto di norma che fornisce un metodo di calcolo utile a modellizzare il comportamento di un sistema di accumulo elettrico in situ, nell’ambito del calcolo della prestazione energetica degli edifici.
read
23 Gennaio 2019
Il decreto incentivi FER è stato inviato a Bruxelles
Con l’invio del provvedimento alla Commissione europea, sta finalmente per volgere al termine il lungo iter di approvazione dello schema di decreto ministeriale di incentivazione alle fonti rinnovabili elettriche.
read
22 Gennaio 2019
Blockchain: al via l'elaborazione di una strategia nazionale
Le tecnologie basate su registri condivisi e blockchain possono rappresentare uno strumento molto utile per accelerare la transizione energetica verso la generazione distribuita e le energie rinnovabili.
read
22 Gennaio 2019
Efficienza e FER nelle imprese agricole, 3 bandi in Lazio
Con 3 diversi bandi, la Regione Lazio stanzia complessivamente 5,7 milioni di euro per favorire interventi di efficientamento energetico e di installazione di impianti a fonti rinnovabili nelle imprese agricole.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più
Workshop - Energia da biometano
Generazione, consumo, utilizzo ad alta efficienza, applicazioni pratiche della filiera sostenibile
21 febbraio 2019
Bari

Ore 15:00
Confindustria Puglia
Via Amendola, 172/5 Bari
Consulta il programma
Economia circolare in edilizia
Progettare i materiali, le prestazioni e la valorizzazione dei rifiuti
27 febbraio 2019
Roma
Ore 9:00
Sala della Protomoteca in Campidoglio
Consulta il programma

Biometano da biogas
Manuale per la progettazione autorizzazione e gestione degli impianti
a cura di Francesco Arecco, Gian Paolo Ghelardi

vai alla scheda libro

Il Capitale Naturale in Italia
Aria, suolo, acqua e foreste. Un patrimonio da difendere e arricchire
di AA. VV. Ministero dell'Ambiente

vai alla scheda libro

Bioeconomia per la rigenerazione dei territori
Decarbonizzare l'economia e riconnetterla con la società si può
di Catia Bastioli

vai alla scheda libro

Materials Matter
L'importanza della materia - Un'alternativa al sovrasfruttamento
di Tomas Rau, Sabine Oberhuber

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@edizioniambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di Edizioni Ambiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".