Newsletter Nextville.it • 1 Aprlie 2019 - N. 240
600px image

I Ministri dello Sviluppo economico e dell'Ambiente hanno ufficialmente presentato il Piano nazionale integrato per l'energia e il clima (PNIEC). Fino al 5 maggio 2019, il PNIEC sarà in fase di consultazione pubblica: utilizzando il portale dedicato, tutti avranno la possibilità di formulare osservazioni, critiche e proposte in merito ai contenuti dei Piano.

La Commissione Industria, commercio, turismo del Senato ha pubblicato un dossier con i risultati di una consultazione pubblica sul "sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica". Molti dei commenti arrivati nella fase di consultazione hanno riguardato la richiesta di sistemi di autoconsumo di energia sempre più collettivi (ad esempio, le comunità energetiche), nell'ottica di una maggiore partecipazione dei clienti del mercato elettrico sia dal lato della domanda che dell’offerta di energia. A breve la Commissione approverà una risoluzione finale di indirizzo al Governo, nella quale si prenderà atto dei risultati della consultazione.

Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato il bando relativo al Registro per gli impianti di biogas di potenza non superiore a 300 kW, che possono accedere agli incentivi secondo le "vecchie" modalità e tariffe previste dal Dm 23 giugno 2016.

Il 26 marzo è arrivato il via libera del Parlamento Ue sulle proposte di riforma del mercato elettrico europeo; l'approvazione riguarda quattro proposte facenti parte del "Pacchetto per l'energia pulita", presentato dalla Commissione Ue nel 2016. Tra le novità appena approvate, segnaliamo: l'introduzione di misure per una maggiore integrazione delle rinnovabili, più diritti per i consumatori di energia e l'eliminazione dei sussidi per le centrali elettriche più inquinanti.

Sul portale ENEA dedicato alle detrazioni per ristrutturazioni edilizie sono state pubblicate una serie di interessanti FAQ, riguardanti un ampio spettro di argomenti: procedure di trasmissione dei dati, interventi soggetti all'obbligo, problematiche di origine fiscale, calcolo degli importi detraibili e alcune dedicate alle diverse tecnologie che danno diritto all'agevolazione. Segnaliamo, in particolare, le FAQ relative agli impianti fotovoltaici e alla detraibilità dei sistemi di termoregolazione in caso di impianti di riscaldamento centralizzati.

Segnaliamo anche alcune interessanti novità provenienti dalle Regioni. La Sicilia ha pubblicato un bando che stanzia oltre 8 milioni di euro per favorire la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili nelle aree rurali.
L'Emilia Romagna, invece, supporta con un contributo a forfait i Comuni nella redazione dei Piani di azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
In Abruzzo è stato prorogato, dall'8 al 23 aprile, il termine ultimo per accedere al bando regionale che incentiva efficienza energetica, rinnovabili e cogenerazione nelle imprese.
Il Molise, infine, ha rivisto le modalità di calcolo degli oneri istruttori da applicare ai procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni uniche per la costruzione e l'esercizio di impianti FER.

Redazione Nextville
LE NEWS
1 Aprile 2019
Incentivo piccoli impianti a biogas, domande dal 10 aprile
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato il bando relativo al Registro per gli impianti di biogas di potenza non superiore a 300 kW.
read
1 aprile 2019
Energia da moto ondoso: installato prototipo Eni sul Mare Adriatico
Eni comunica di aver installato ed avviato con successo l'unità di produzione Inertial Sea Wave Energy Converter (ISWEC), un sistema innovativo in grado di produrre elettricità sfruttando in modo efficiente l'energia derivata dal moto ondoso.
read
29 Marzo 2019
Bonus casa, ecco gli interventi con obbligo di comunicazione ENEA
Disponibile l'elenco degli interventi di ristrutturazioni edilizia che accedono alle detrazioni fiscali del 50% e che sono soggetti all'obbligo di invio dei dati all'ENEA.
read
29 Marzo 2019
Abruzzo, prorogata scadenza bando efficienza e FER nelle imprese
Spostando il termine ultimo dall'8 al 23 aprile, la Regione concede più tempo alle imprese per presentare domanda di accesso al bando; sono stati inoltre corretti alcuni errori materiali presenti nella versione originaria del testo dell'avviso pubblico.
read
29 Marzo 2019
Riqualificazione in chiave smart city per Livorno
Lampioni a led intelligenti, semafori telecontrollati, sensori e telecamere per la gestione del traffico e della sosta dei veicoli e monitoraggio ambientale: queste alcune tecnologie del programma di riqualificazione messo in campo da ENEA per Livorno.
read
28 Marzo 2019
Geotermia, primo tavolo di confronto al MiSE
L'incontro che si è svolto ieri presso il Ministero dello sviluppo economico è stato presieduto dal sottosegretario Davide Crippa ed ha visto la partecipazione delle Regioni e di alcuni Comuni in cui sono presenti impianti geotermici.
read
28 Marzo 2019
Seu e Seeseu, restituzione oneri energia consumata
Gli importi relativi agli oneri di sistema sulla quota parte di energia consumata pagati nel biennio 2015-2016 e non restituiti devono essere versati alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).
read

27 Marzo 2019
Riforma mercato elettrico, via libera del Parlamento Ue
Misure per una maggiore integrazione delle rinnovabili, più diritti ai consumatori, niente sussidi alle centrali elettriche più inquinanti: queste le novità principali contenute nell'approvazione di quattro misure del Pacchetto per l'energia pulita.

read
27 Marzo 2019
Autoconsumo, i risultati della consultazione
Pubblicati i risultati della consultazione pubblica sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica. A breve una risoluzione di indirizzo al Governo.
read
26 Marzo 2019
IEA: nel 2018 la domanda globale di energia è cresciuta del 2,3%
Si tratta della crescita più rapida registrata negli ultimi dieci anni, trainata soprattutto da un'economia globale in fase di consolidamento e da un'aumentata richiesta di riscaldamento e raffrescamento in alcune regioni del pianeta.
read
25 Marzo 2019
Sicilia, contributi per le rinnovabili nelle zone rurali
Il bando sostiene gli investimenti realizzati nelle aree rurali per lo sviluppo di attività extra-agricole, destinate alla produzione e vendita di energia proveniente da fonti rinnovabili.
read
25 Marzo 2019
Impianti centralizzati, no Ecobonus per termoregolazione evoluta
I sistemi centralizzati destinati a una pluralità di utenze non possono accedere alla detrazione del 65% per la sostituzione di generatori di calore con caldaia a condensazione e contenstuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti.
read
22 Marzo 2019
Terna, approvato il Piano Strategico 2019-2023
L'investimento complessivo sula rete elettrica nazionale, previsto da Terna per il quinquennio 2019-2023, sarà pari a 6,2 miliardi di euro; per la società si tratta del piano di investimenti più alto di sempre (+20% rispetto al precedente piano).
read
22 Marzo 2019
Detrazioni fiscali impianti fotovoltaici, le nuove FAQ dell'ENEA
Sul portale ENEA dedicato alle detrazioni per ristrutturazioni edilizie sono state pubblicate le FAQ sull'invio della documentazione per interventi che comportano un risparmio energetico o l'utilizzo di fonti rinnovabili. Tra questi anche il fotovoltaico.
read
8 Marzo 2019
Basilicata, disposizioni operative libretto sicurezza eolico
Con Dgr 25 febbraio 2019 n. 149, la Regione ha adottato le disposizioni operative relative alle modalità di controllo e di verifica sulla sicurezza degli impianti eolici, mediante l'istituzione di un libretto di sicurezza.
read
22 Marzo 2019
Teleriscaldamento e reti preesistenti, diritto a TEE CAR per 15 anni
Un impianto di cogenerazione collegato a una rete di teleriscaldamento già esistente ha diritto a ricevere i TEE CAR per 15 anni, a patto che la rete sia potenziata almeno del 30%.
read
21 Marzo 2019
Emilia Romagna, contributi ai Comuni per la redazione dei PAESC
La Regione intende supportare finanziariamente gli enti locali nel processo di redazione dei Piani di azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
read
21 Marzo 2019
Impianto eolico: conformità con Pear non garantisce compatibilità ambientale
La valutazione complessiva di un progetto può portare a un giudizio negativo di compatibilità ambientale, anche qualora tale progetto sia - "sulla carta" - compatibile con i criteri realizzativi individuati nel Piano energetico ambientale regionale.
read
20 Marzo 2019
Piano nazionale energia e clima, al via la consultazione
Il Ministro dello Sviluppo economico e il Ministro dell'Ambiente hanno presentato oggi il Piano nazionale integrato per l'energia e il clima (PNIEC). Ora tocca ai cittadini e ai soggetti interessati formulare le proprie osservazioni.
read
20 Marzo 2019
Biometano e biocarburanti avanzati, online le stime delle quantità massime ritirabili
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato sul proprio sito web le stime delle quantità massime ritirabili di biometano avanzato e di biocarburanti avanzati diversi dal biometano per l'anno in corso.
read
19 Marzo 2019
Molise, nuovi oneri istruttori per l'autorizzazione unica
Con Dgr n. 58 del 26 febbraio 2019, la Regione ha rivisto le modalità di calcolo degli oneri istruttori da applicare ai procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni uniche per la costruzione e l'esercizio di impianti alimentati da fonti rinnovabili.
read
19 Marzo 2019
Sostenibilità edifici: consultazione pubblica progetto UNI/PdR
Il Tavolo ITACA-UNI ha approvato l’aggiornamento delle prime due sezioni del progetto UNI/PdR 13, pubblicate nel 2015, e definito una nuova sezione dedicata agli edifici non residenziali. La consultazione si chiude il 14 aprile 2019.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più
2° Forum Nazionale sull’Economia Circolare
I TREND DELL'INNOVAZIONE
3-4 Aprile 2019
Napoli

Complesso Santa Maria La Nova
Consulta il programma

Biometano da biogas
Manuale per la progettazione autorizzazione e gestione degli impianti
a cura di Francesco Arecco, Gian Paolo Ghelardi

vai alla scheda libro

Materials Matter
L'importanza della materia - Un'alternativa al sovrasfruttamento
di Tomas Rau, Sabine Oberhuber

vai alla scheda libro

Il Capitale Naturale in Italia
Aria, suolo, acqua e foreste. Un patrimonio da difendere e arricchire
di AA. VV. Ministero dell'Ambiente

vai alla scheda libro

Bioeconomia per la rigenerazione dei territori
Decarbonizzare l'economia e riconnetterla con la società si può
di Catia Bastioli

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@edizioniambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di Edizioni Ambiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".