Newsletter Nextville.it • 6 Maggio 2019 - N. 242
600px image

Il 1° maggio è entrato in vigore il decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 ("Decreto Crescita"), contenente anche alcune novità in materia di energia. Segnaliamo in particolare l'introduzione della possibilità per i contribuenti di optare, al posto delle normali detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica, di uno sconto - anticipato dal fornitore - sul corrispettivo dovuto per i lavori. Questa disposizione ha creato molto malumore tra le piccole e medie imprese del settore, che lo vedono come un regalo alle grandi aziende, le uniche che possono vantare quegli ingenti crediti di imposta nei confronti del fisco tali da consentire la compensazione. Su questo tema consigliamo anche la lettura dell'editoriale di Guido Pesaro, responsabile nazionale CNA Installazione Impianti.

Il MiSE ha approvato lo schema di decreto contenente la Guida operativa GSE sulla presentazione dei progetti di efficienza energetica che possono beneficiare dei Certificati Bianchi.
È stata anche aggiornata la tabella con l'elenco dei progetti ammissibili. E sempre a proposito di Certificati Bianchi, il MiSE ha anche annunciato di essere al lavoro per migliorare il meccanismo dei TEE, con l’obiettivo di renderlo più semplice e più stabile; i primi interventi saranno presentati entro la fine di maggio.

Il Gestore dei servizi energetici ha aggiornato il "Manuale utente per la richiesta di trasferimento di titolarità"; le principali modifiche riguardano il meccanismo dei Certificati Bianchi.

L'Agenzia delle entrate ha finalmente definito le regole per la cessione del credito corrispondente alle detrazioni fiscali spettanti per le spese relative agli interventi di efficienza energetica effettuati su singole unità immobiliari.
Un interpello dell'Agenzia, inoltre, ha specificato che le regole per la cessione del credito riferite all'ecobonus e al sismabonus considerati singolarmente, sono applicabili allo stesso modo anche alla cessione della detrazione dell’80-85% per interventi congiunti di miglioramento sismico e di riqualificazione energetica.

Sempre dall'Agenzia delle entrate è arrivato un importante chiarimento: il mancato o tardivo invio all’Enea dei dati relativi ai lavori di ristrutturazione che comportano una riduzione dei consumi energetici non fa decadere il diritto alle detrazioni fiscali.

Chiudiamo infine con due segnalazioni provenienti dalle Regioni. Il Molise ha emanato un bando che prevede la concessione di prestiti a tasso zero, a favore delle amministrazioni pubbliche che realizzano interventi di efficientamento energetico e di installazione di impianti a fonti rinnovabili in edifici e infrastrutture pubbliche.
In Lombardia, infine, il Comune di Tirano ha avviato un progetto pilota per la costituzione della prima comunità energetica del territorio alpino.

Redazione Nextville
LE NEWS
DECRETO CRESCITA, MERCATO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA A RISCHIO?
L'EDITORIALE di Guido Pesaro
read
IL CLIMA È GIA' CAMBIATO, ADESSO TOCCA ALLA POLITICA DARSI DA FARE
INTERVISTA a Stefano Caserini
read
DECRETO CRESCITA, LE MISURE IN MATERIA DI ENERGIA
di Filippo Franchetto
read
3 Maggio 2019
Certificati Bianchi, approvata la Guida operativa
Il Ministero dello Sviluppo economico ha dato il via libera allo schema di decreto contenente la Guida operativa GSE sulla presentazione dei progetti. Aggiornata anche la tabella con l'elenco dei progetti ammissibili.
read
3 Maggio 2019
Biometano, opportunità di investimento in un seminario a Verona
L'incontro è gratuito e intende illustrare le opportunità per il settore del biometano, in occasione della presentazione del libro "Biometano da biogas" edito da Edizioni Ambiente. Interveranno i curatori e alcuni degli autori.
read
2 Maggio 2019
Una filiera tutta europea per la produzione di batterie
Il 30 aprile scorso, l'European Battery Alliance ha tenuto la sua terza riunione per discutere sulle misure da adottare per far progredire e accellerare la creazione di una filiera europea per la produzione sostenibile di sistemi di accumulo.
read
30 Aprile 2019
Celle in perovskite più efficienti grazie alla caffeina
Un gruppo di scienziati ha scoperto che la caffeina può migliorare in modo significativo l'efficienza delle celle solari fotovoltaiche realizzate in perovskite.
read
29 Aprile 2019
VIA, criteri riparto competenze spettano allo Stato
In materia di valutazione di impatto ambientale, rientra nella competenza esclusiva statale l'individuazione dei criteri di riparto delle competenze tra Stato, Regioni e Province autonome.
read
24 Aprile 2019
Il bonus casa rimane valido anche senza la comunicazione all'Enea
Il mancato o tardivo invio all’Enea dei dati relativi ai lavori di ristrutturazione che comportano una riduzione dei consumi energetici non fa decadere il diritto alle detrazioni fiscali.
read
24 Aprile 2019
Elettrificazione spinta per un futuro più sicuro
Il nuovo rapporto di Irena traccia i percorsi per accelerare la transizione energetica e soddisfare gli obiettivi climatici, creando al contempo posti di lavoro e promuovendo la crescita economica.
read
23 Aprile 2019
Contatore GSE incentivi FER in leggero calo
Il GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto, lo scorso 31 marzo, un costo indicativo medio di 4,726 miliardi di euro.
read
23 Aprile 2019
Ecobonus, modalità cessione credito singole unità immobiliari
L'Agenzia delle entrate ha definito le regole per cedere il credito corrispondente alle detrazioni fiscali spettanti per le spese relative agli interventi di efficienza energetica effettuati su singole unità immobiliari.
read
23 Aprile 2019
TEE, MiSE e GSE al lavoro per rendere il meccanismo più stabile
Dopo i numeri non certo confortanti emersi dal Rapporto 2018 del GSE, il MiSE ha annunciato che sta lavorando per migliorare il meccanismo dei TEE con l’obiettivo di renderlo più semplice, più certo e più stabile. A maggio le prime proposte.
read
19 Aprile 2019
Cessione del credito anche per detrazione ecobonus + sismabonus
Le regole che disciplinano le modalità di cessione del credito valgono anche per la detrazione dell’80-85%, prevista per i condomini che eseguono interventi di miglioramento sismico contestualmente a quelli di risparmio energetico.
read
18 Aprile 2019
Connessione impianti alla rete: aggiornate norme CEI 0-16 e 0-21
Il Comitato Elettrotecnico Italiano ha reso disponibili, a partire da ieri 17 aprile 2019, le nuove edizioni delle norme CEI 0-16 e CEI 0-21.
read
17 Aprile 2019
Cambio titolarità impianti e progetti, novità dal GSE
Il Gestore dei servizi energetici ha aggiornato il Manuale utente per la richiesta di trasferimento di titolarità. Le principali modifiche riguardano il meccanismo dei Certificati Bianchi.
read
16 Aprile 2019
Molise, mutui agevolati per efficienza e FER negli edifici pubblici
Il bando prevede la concessione di prestiti a tasso zero, a favore delle amministrazioni pubbliche che realizzano interventi di efficientamento energetico e di installazione di impianti a fonti rinnovabili in edifici e infrastrutture pubbliche.
read
16 Aprile 2019
Comunità energetiche, progetto pilota a Tirano
Il Comune di Tirano si candida come capofila del progetto pilota per la costituzione della prima comunità dell'energia rinnovabile del territorio alpino.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.
Scopri di più
Biometano: generazione, consumo, utilizzo ad alta efficienza
Applicazioni pratiche della Filiera sostenibile
15 maggio 2019
Sala Gozzi AGSM
via Lungadige Galtarossa, 8
14:00 - 18:00
Verona
Consulta il programma

Biometano da biogas
Manuale per la progettazione autorizzazione e gestione degli impianti
a cura di Francesco Arecco, Gian Paolo Ghelardi

vai alla scheda libro

Il clima è (già) cambiato
9 buona notizie sul cambiamento climatico
di Stefano Caserini

vai alla scheda libro

Che cosa è la bioeconomia
di Mario Bonaccorso, Irene Baños Ruiz

vai alla scheda libro

Atlante mondiale della zuppa di plastica
di Michiel Roscam Abbing

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@edizioniambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di Edizioni Ambiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".