Newsletter Nextville.it • 3 Giugno 2019 - N. 244
600px image

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che stanzia 500 milioni di euro a favore dei Comuni italiani, per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. La cifra prevista per ciascun Comune, sulla base del numero di abitanti, verrà assegnata a condizione che i lavori siano avviati entro il 31 ottobre 2019. Con un futuro provvedimento verranno rese note le modalità operative per l'attuazione della misura.

Con un'importante sentenza, il Tar del Lazio ha dichiarato illegittimo il divieto di cumulabilità - sancito in passato dal GSE - tra il III, IV, V Conto energia e la detassazione ambientale prevista dalla cosiddetta "Tremonti ambiente".

L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, con delibera n. 209/2019/R/efr, ha approvato le modalità proposte dal GSE in materia di titoli di Certificati Bianchi non corrispondenti a progetti di efficienza energetica e ha introdotto una modifica alle regole di determinazione del contributo tariffario.

Sulla piattaforma web dedicata al Fondo Nazionale per l'Efficienza Energetica, sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti (FAQ) sulle procedure per accedere all'incentivo che - lo ricordiamo - è operativo dallo scorso 20 maggio.

Un recentissimo rapporto dell'International Energy Agency prova a stimare, da qui al 2030, la possibile evoluzione del mercato dei veicoli elettrici. Anche in Italia, seppur a rilento, qualcosa si muove: nella sede milanese della RSE, infatti, partirà a breve la prima sperimentazione nazionale del Vehicle to Grid, il sistema di ricarica che consente ai veicoli non soltanto di prelevare energia dalla rete ma anche di immetterla. E restando in tema, segnaliamo anche il chiarimento dell'Agenzia delle entrate in merito all'obbligo di fattura o scontrino elettronico per i servizi di ricarica di veicoli elettrici

Chiudiamo con una serie di segnalazioni provenienti dalle regioni italiane. In una circolare del 13 maggio, la Sicilia chiarisce alcuni criteri richiesti ai proponenti per la presentazione di domande di autorizzazione unica e di Pas relative a impianti FER. Sempre la Sicilia ha approvato la norma regionale che, attuando quanto previsto dal Dpr 31/2017, disciplina gli interventi e le opere esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti al procedimento autorizzativo semplificato. Nelle Marche, invece, è entrata in vigore la nuova disciplina in materia di Valutazione di impatto ambientale. Il Piemonte ha aggiornato la procedura per il rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento dei corsi di formazione e aggiornamento per la valutazione della prestazione energetica degli edifici finalizzata al rilascio degli APE. L'Umbria, infine, ha dettato le specifiche procedurali relative allo svoglimento dell'iter per il rilascio del Provvedimento autorizzatorio unico regionale.

Redazione Nextville
LE NEWS
3 Giugno 2019
IRENA: i costi delle rinnnovabili continuano a scendere
Superando anche le più ottimistiche previsioni al ribasso, nel corso del 2018 i costi di generazione elettrica da fonti rinnovabili sono scesi al livello più basso mai raggiunto.
read
31 Maggio 2019
Biomasse e smart grid protagoniste della ricerca in Italia
Nel centro di ricerca Trisaia dell'ENEA verrà sviluppato il progetto BLAZE per produrre elettricità con le biomasse, senza emissioni e a basso costo. Sempre l'ENEA presiederà il 12° CTN dedicato a smart grid e solare a concentrazione.
read
31 Maggio 2019
Tremonti ambiente cumulabile con tutti i Conti energia
Contrariamente a quanto sostenuto dal GSE, è illegittimo il divieto di cumulabilità tra il III, IV, V Conto energia e la detassazione ambientale prevista dalla "Tremonti ambiente".
read
30 Maggio 2019
TEE, novità su titoli allo scoperto e contributo tariffario
Con la delibera 209/2019/R/efr, ARERA ha approvato le modalità proposte dal GSE in materia di TEE non corrispondenti a progetti di efficienza energetica e ha introdotto una modifica alle regole di determinazione del contributo tariffario.
read
30 Maggio 2019
Simulazione dinamica edifici, progetto UNI in consultazione
Il documento fornisce indicazioni in merito ai metodi dettagliati di simulazione (metodi in regime termico dinamico) per il calcolo dei fabbisogni di energia termica per il riscaldamento e il raffrescamento dell’edificio.
read
30 Maggio 2019
Umbria, la procedura per il rilascio del Provvedimento autorizzatorio unico regionale
La Regione ha approvato le specifiche tecniche e procedurali che disciplinano l'iter relativo al Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) e alle verifiche di ottemperanza impartite con la Via e lo screening.
read
29 Maggio 2019
IEA, 250 milioni di auto elettriche entro il 2030
L'International Energy Agency ha pubblicato l'Outlook 2019 dedicato ai recenti e futuri sviluppi del settore EV. Molto risalto sulla necessità di politiche efficaci e infrastrutture adeguate per la transizione verso la mobilità elettrica.
read
28 Maggio 2019
Marche, nuove disposizioni in materia di VIA
La Regione ha approvato una nuova disciplina in materia di Valutazione di impatto ambientale, che recepisce quanto disposto dalla normativa nazionale con il Dlgs 104/2017.
read
28 Maggio 2019
500 milioni ai Comuni per l'efficienza energetica, pubblicato il decreto in GU
Tutti i Comuni italiani, da più grande al più piccolo, riceveranno un contributo per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
read
27 Maggio 2019
Fondo efficienza energetica, pubblicate le FAQ
Sulla piattaforma dedicata al Fondo Nazionale per l'Efficienza Energetica gestito da Invitalia, sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti sulle procedure per accedere all'incentivo.
read
27 Maggio 2019
Mobilità elettrica, anche in Italia si sperimenta il Vehicle to Grid
Enel X e Nissan avviano presso la sede RSE di Milano un centro di prova per la sperimentazione della tecnologia V2G, per utilizzare le auto elettriche come sistemi di accumulo per il bilanciamento della rete elettrica.
read
24 Maggio 2019
Valore mancata produzione eolica, Arera rivede la formula
L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha modificato, con effetti a decorrere dal 1° gennaio 2017, la formula di calcolo dell'indice di affidabilità "IA", utilizzato nella quantificazione del valore della mancata produzione eolica.
read
24 Maggio 2019
Sicilia, maggiori controlli su procedimenti Au e Pas
Le procedure autorizzative di impianti FER devono essere avviate soltanto se l'amministrazione regionale (o comunale) possiede la ragionevole certezza che gli impianti proposti vengano realizzati ed entrino in esercizio nei tempi previsti.
read
24 Maggio 2019
Formazione certificatori energetici, novità in Piemonte
La Regione ha aggiornato la procedura per il rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento dei corsi di formazione e aggiornamento per la valutazione della prestazione energetica degli edifici finalizzata al rilascio degli APE.
read
23 Maggio 2019
Riforma mercato elettrico, via libera anche dal Consiglio Ue
Dopo l'approvazione del Parlamento Ue del marzo scorso, ieri è arrivato anche il via libera del Consiglio sulle proposte di norme per la riforma del mercato elettrico europeo. Si conclude così l'iter di approvazione del Pacchetto energia pulita.
read
9 Maggio 2019
Direttiva efficienza, modifiche ai potenziali di riscaldamento e raffreddamento
La Commissione Ue ha aggiornato le modalità con cui gli Stati membri devono valutare il potenziale nazionale dell'efficienza energetica per il riscaldamento e il raffreddamento.
read
22 Maggio 2019
Ricarica auto elettrica, fattura o scontrino elettronico?
Le colonnine di ricarica situate in luoghi pubblici sono distributori automatici. Come tali, vanno assoggettate agli obblighi previsti per la trasmissione telematica dei corrispettivi. Rimane l'obbligo di emissione della fattura su richiesta del cliente.
read
22 Maggio 2019
Biocarburanti e bioliquidi, le nuove regole Ue
Il regolamento n. 2019/807/Ue, in vigore dal prossimo 10 giugno, affronta il complesso problema delle emissioni associate alla produzione di biocarburanti, bioliquidi e combustibili da biomassa.
read
21 Maggio 2019
Impianto a biomassa, no autorizzazione alle emissioni post Au
La valutazione sulle emissioni in atmosfera di un impianto dovrebbe sempre essere definita prima del rilascio dell'Autorizzazione unica (ex articolo 12 del Dlgs n. 387/2003), dal momento che questa include a autorizza anche tale profilo.
read
21 Maggio 2019
Conto Termico, online portale GSE per assistenza clienti
Il Gestore dei servizi energetici informa che è on line il nuovo portale di assistenza che consente di cercare in autonomia le risposte ai quesiti più frequenti (FAQ) sul Conto Termico.
read
21 Maggio 2019
Sicilia, recepita norma nazionale su autorizzazione paesaggistica
Attuando quanto previsto dall'articolo 13 del Dpr 31/2017, la Regione ha approvato una legge che disciplina gli interventi e le opere esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti al procedimento autorizzativo semplificato.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Biometano da biogas
Manuale per la progettazione autorizzazione e gestione degli impianti
a cura di Francesco Arecco, Gian Paolo Ghelardi

vai alla scheda libro

Il clima è (già) cambiato
9 buona notizie sul cambiamento climatico
di Stefano Caserini

vai alla scheda libro

Che cosa è la bioeconomia
di Mario Bonaccorso, Irene Baños Ruiz

vai alla scheda libro

Atlante mondiale della zuppa di plastica
di Michiel Roscam Abbing

vai alla scheda libro

Un Green New Deal per l'Europa
Le idee e le sfide per rilanciare il progetto europeo
a cura di Edoardo Zanchini, Mauro Albrizio

vai alla scheda libro

Economia circolare per tutti
Concetti base per cittadini, politici e imprese
di Walter R. Stahel

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@edizioniambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di Edizioni Ambiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".