Newsletter Nextville.it • 2 Luglio 2019 - N. 246
600px image
600px image
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge n. 58/2019, di conversione del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 ("Decreto Crescita"), entrano definitivamente in vigore alcune importanti novità in materia di energia. Tra le numerose disposizioni, segnaliamo la conferma - seppur con alcune modifiche rispetto alla versione originariamente presente nel decreto-legge - della possibilità per i contribuenti di optare, al posto delle normali detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica, per uno sconto (anticipato dal fornitore) sul corrispettivo dovuto per i lavori.

L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, con delibera n. 273/2019/R/efr, ha approvato l'aggiornamento del regolamento per la registrazione delle transazioni bilaterali dei titoli di efficienza energetica.

Rispondendo al quesito posto da un contribuente, l'Agenzia delle entrate ha chiarito che un intervento di ristrutturazione edilizia con demolizione e successiva ricostruzione può beneficiare della detrazione per il risparmio energetico, anche se l'edificio ristrutturato presenta una sagoma diversa e volumetria inferiore rispetto al preesistente. Con la risposta ad un ulteriore quesito, l'Agenzia ha anche chiarito alcuni aspetti fiscali relativi alle modalità di fruizione delle detrazioni fiscali, nel caso in cui il proprietario di un appartamenteo decisa di sostenere le spese per interventi sulle parti comuni condominiali.

La Corte costituzionale, con sentenza n. 147/2019, ha bocciato diversi articoli della legge della Valle d'Aosta (Lr n. 3/2018), dal momento che nell'ordinamento regionale non era stato recepito il "provvedimento autorizzatorio unico regionale", obbligatorio nei casi di procedimenti di Via di competenza della Regione. La Consulta, inoltre, con sentenza n. 148/2019 ha dichiarato illegittimo il divieto generalizzato di realizzazione di impianti idroelettrici, previsto dalla Lr del Friuli-Venezia Giulia 29 aprile 2015, n. 11.

Chiudiamo infine segnalando le novità provenienti dalle Regioni, in primis due importanti bandi sui sistemi di accumulo abbinati a impianti fotovoltaici. Sia la Lombardia che il Veneto, infatti, hanno quasi simultaneamente emanato delle misure che prevedono un contributo fino al 50% delle spese sostenute, per un importo massimo di 3.000 euro, per l'acquisto e l'installazione di sistemi di accumulo connessi a impianti fotovoltaici di potenza non superiore a 20 kW. La Regione Umbria, invece, stanzia complessivamente 4,5 milioni di euro per favorire - attraverso due avvisi pubblici - la realizzazione di impianti termici e/o cogenerativi a biomasse e per sostenere le aggregazioni tra produttori, utilizzatori e trasformatori di biomasse. Importante, infine, anche l'iniziativa del Lazio che prova a facilitare il rilascio da parte delle amministrazioni locali competenti, delle autorizzazioni relative agli impianti che producono biometano a partire da rifiuti non pericolosi, attualmente bloccate dall'incertezza normativa che caratterizza la questione dell'"end-of-waste".
Redazione Nextville
LE NEWS
CONVERTITO IL DL CRESCITA: TUTTE LE MISURE IN MATERIA DI ENERGIA
di Redazione Nextville
read
2 luglio 2019
I tuoi consumi di elettricità e gas a portata di mouse
È on line da ieri, 1° luglio 2019, il Portale Consumi, un servizio gratuito che permette a tutti i consumatori di accedere alle informazioni sulle proprie utenze: anagrafiche, contratti e letture contatori.
read
1 luglio 2019
Lazio, via libera ad autorizzazioni per biometano da rifiuti
Le amministrazioni competenti potranno rilasciare le autorizzazioni per attività di recupero dei rifiuti non pericolosi, con produzione di biometano da biogas, facendo riferimento ad una serie di norme tecniche comunitarie e nazionali.
read
28 Giugno 2019
Ecobonus, sì a demolizione e ricostruzione con volumetria inferiore
Un intervento ristrutturazione edilizia con demolizione e successiva ricostruzione può beneficiare della detrazione per il risparmio energetico, anche se l'edificio ristrutturato ha una sagoma diversa e volumetria inferiore rispetto al preesistente.
read
28 Giugno 2019
IMEAS, la piattaforma web a supporto della transizione energetica
Al via la piattaforma web imeas.eu, ideata da ENEA per condividere esperienze e strumenti a supporto della transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di CO2.
read
28 Giugno 2019
Spese su parti comuni condominiali sostenute da un unico proprietario, come fare?
Il contribuente che ha eseguito dei lavori di rifacimento del tetto a copertura di un edificio condominale, nonché della mansarda di sua proprietà, ha diritto a fruire della detrazione per il totale delle spese sostenute.
read
27 Giugno 2019
Lombardia, contributi per sistemi di accumulo abbinati a impianti FV
Il bando regionale incentiva la diffusione di sistemi di accumulo di energia elettrica da impianti fotovoltaici, destinati esclusivamente alle utenze domestiche.
read
27 Giugno 2019
TEE, aggiornato il Regolamento sulle transazioni bilaterali
In seguito alle modifiche introdotte dall'Autorità nel mese scorso sulle regole di determinazione del contributo tariffario, il Gestore dei mercati energetici ha aggiornato il Regolamento per la registrazione delle transazioni bilaterali dei TEE.
read
26 Giugno 2019
L'auto elettrica a energia solare è una realtà
Inizierà già il prossimo anno la consegna dei primi esemplari della Lightyear One, la prima automobile solare al mondo con capacità di percorrenza a lungo raggio.
read
26 Giugno 2019
Leggero rialzo per il contatore GSE degli incentivi FER
Il GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto, lo scorso 31 maggio, un costo indicativo medio di 4,765 miliardi di euro.
read
26 Giugno 2019
Minieolico, nuovo design ispirato alle ali di gabbiano
Prendendo ispirazione dalle forme aerodinamiche presenti in natura, sarà possibile realizzare una nuova generazione di pale in grado di aumentare significativamente la producibilità elettrica dei piccoli impianti eolici.
read
24 Giugno 2019
Condomini efficienti: fondamentale il coinvolgimento degli inquilini
Realizzare con successo interventi di profonda riqualificazione energetica su edifici plurifamiliari richiede un forte coinvolgimento di coloro che gli edifici li abitano.
read
24 Giugno 2019
Direttiva EPBD, raccomandazioni Ue sul recepimento
Fornite in risposta a quesiti posti dagli Stati membri, le raccomandazioni della Commissione Ue riguardano i sistemi di automazione e controllo degli edifici, la mobilità elettrica e il calcolo dei fattori di energia primaria.
read
24 Giugno 2019
Valle d'Aosta, regole VIA non conformi a normativa nazionale
La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimi alcuni articoli della legge regionale n. 3/2018, con cui la Valle d'Aosta aveva apportato significative modifiche alla norma regionale di riferimento sulla VIA (Lr 26 maggio 2009, n. 12).
read
21 Giugno 2019
Veneto, bando per sistemi di accumulo abbinati al FV
Il contributo regionale finanzia l’acquisto e l'installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti solari fotovoltaici, siano questi collegati alla rete oppure in isola.
read
21 Giugno 2019
Mutui verdi, più collaborazione tra finanza e edilizia green
La crescita del mercato dei mutui per l'efficienza energetica in Europa rappresenta un'opportunità unica per sbloccare nuovi investimenti, ma finanza e edilizia verde devono collaborare di più.
read
21 Giugno 2019
Al via la campagna crowdfunding di Welfare Efficiency Piemonte
Attraverso la piattaforma Ecomill è possibile partecipare al finanziamento del progetto WE(Y), che prevede l'efficientamento energetico di una vecchia fabbrica tessile di Chieri dove sorgerà un nuovo centro fisioterapico riabilitativo all'avanguardia.
read
21 Giugno 2019
Veneto, bando per sistemi di accumulo abbinati al FV
Il contributo regionale finanzia l’acquisto e l'installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti solari fotovoltaici, siano questi collegati alla rete oppure in isola.
read
20 Giugno 2019
Umbria, due bandi a sostegno delle biomasse
Con due diversi bandi, la Regione Umbria stanzia complessivamente 4,5 milioni di euro per favorire la realizzazione di impianti termici e/o cogenerativi a biomasse e per sostenere le aggregazioni tra produttori, utilizzatori e trasformatori di biomasse.
read
20 Giugno 2019
Quadro strategico ARERA: indirizzi anche per l'energia sostenibile
È stato approvato il Quadro strategico 2019-2021 di ARERA, il documento con cui l'Autorità indica priorità e obiettivi della sua azione nel prossimo triennio. Presenti anche specifici indirizzi per rinnovabili, prosumer e comunità energetiche.
read
20 Giugno 2019
Consulta, no a divieti generalizzati sull'idroelettrico
La competenza regionale in materia di utilizzazione delle acque non legittima l'introduzione di un divieto assoluto di realizzazione, negli argini fluviali, di qualsivoglia manufatto per la produzione di energia idroelettrica.
read
19 Giugno 2019
Sistemi di gestione dell'energia, disponibile in italiano la ISO 50001
La norma definisce i requisiti per creare, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia, con l'obiettivo di fornire alle imprese un quadro di riferimento per integrare le prestazioni energetiche nella gestione delle loro attività.
read
19 Giugno 2019
Autoconsumo fotovoltaico, presto un portale dedicato
Entro la fine di settembre 2019 il Gestore dei servizi energetici lancerà un portare dedicato all'autoconsumo fotovoltaico, dove si potranno trovare informazioni e guide, fare simulazioni e ricevere supporto per nuovi progetti.
read
19 Giugno 2019
Piani nazionali energia e clima, l'Ue chiede più ambizione
Secondo la Commissione europea, le attuali proposte di piani su energia e clima (PNEC) presentate dagli Stati membri non consentiranno di centrare gli obiettivi concordati a livello europeo per il 2030.
read
18 Giugno 2019
GSE: il fotovoltaico italiano oltre quota 20 GW
Grazie ai 440 MW installati nel corso dello scorso anno, nel nostro Paese risultano in esercizio - al 31 dicembre 2018 - ben 822.301 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva pari a 20.108 MW.
read
18 Giugno 2019
Faraday Exchanger, il 'router' del sistema elettrico
Una start-up scozzese ha lanciato un trasformatore che oggi sarebbe in grado di cambiare il volto del sistema elettrico, così come il router ha trasformato il sistema delle telecomunicazioni negli anni '90.
read
17 Giugno 2019
Consultazione Ue sul piano di azione strategico per le batterie
L'obiettivo è quello di definire un quadro normativo che possa promuovere la produzione e l'immissione sul mercato europeo di batterie ad alte prestazioni, sicure e ambientalmente sostenibili.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Biometano da biogas
Manuale per la progettazione autorizzazione e gestione degli impianti
a cura di Francesco Arecco, Gian Paolo Ghelardi

vai alla scheda libro

Il clima è (già) cambiato
9 buona notizie sul cambiamento climatico
di Stefano Caserini

vai alla scheda libro

Che cosa è la bioeconomia
di Mario Bonaccorso, Irene Baños Ruiz

vai alla scheda libro

Atlante mondiale della zuppa di plastica
di Michiel Roscam Abbing

vai alla scheda libro

Ecomafia 2019
I numeri e la storia della criminalità ambientale
a cura di Legambiente

vai alla scheda libro

Economia circolare per tutti
Concetti base per cittadini, politici e imprese
di Walter R. Stahel

vai alla scheda libro

Materials Matter
L'importanza della materia - Un'alternativa al sovrasfruttamento
di Tomas Rau, Sabine Oberhuber

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@edizioniambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di Edizioni Ambiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".