Newsletter Nextville.it • 15 Luglio 2019 - N. 247
600px image
600px image
I Ministri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico hanno firmato l'attesissimo decreto FER 1, che regolerà per il prossimo triennio gli incentivi alle fonti rinnovabili elettriche (compreso il fotovoltaico). Ora il provvedimento - di cui, purtroppo, non è stato reso noto il testo definitivo - è in fase di registrazione presso la Corte dei Conti, prima della definitiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Stando ai dati raccolti ed elaborati dall'ENEA, nel 2018 in Italia sono stati realizzati più di 300mila interventi di riqualificazione energetica, attivando investimenti per un valore di 3,3 miliardi di euro. Ampliando lo sguardo ai 12 anni di vita dell'ecobonus (introdotto nel 2007), complessivamente risultano essere stati investiti 39 miliardi di euro, per un risparmio energetico cumulato stimato in circa 100 milioni di MWh.

Restando in tema di riqualificazione energetica, segnaliamo le forti critiche che numerose associazioni stanno muovendo all'articolo 10 del Dl Crescita, che consente di optare - al posto delle normali detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia - per un sconto in fattura, anticipato dal fornitore che ha realizzato i lavori. Un'opzione che rischierebbe di penalizzare le piccole imprese, concentrando il mercato della riqualificazione energetica nelle mani di pochi grandi operatori.

L'ENEA ha messo online il portale Audit102, che consente alle imprese obbligate di trasmettere le diagnosi energetiche obbligatorie entro il 5 dicembre 2019, così come previsto dal Dlgs 102/2014.

A partire dall'8 luglio e fino al prossimo 20 novembre è aperta una nuova finestra temporale per la prenotazione degli incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride. Per questa seconda fase sono ancora disponibili circa 39 milioni di euro.

L'Arera ha reso noto il valore del contributo tariffario unitario per il 2018, da riconoscere ai soggetti obbligati all'interno del meccanismo dei Certificati Bianchi: tale contributo è pari 248,89 €/TEE.

Chiudiamo la rassegna con due segnalazioni provenienti dalle Regioni. Attraverso un bando, la Lombardia stanzia 8 milioni di euro per sostenere gli imprenditori agricoli nella realizzazione di attività complementari a quella agricola, rivolte alla produzione di energia da fonti rinnovabili (biogas, biometano, fotovoltaico, ecc.).
La Regione Umbria, con Dgr n. 844/2019, ha approvato il disciplinare tecnico contenente procedure, tempi e modalità per la certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici adibiti a scuole.
Redazione Nextville
LE NEWS
COSA SONO E COME FUNZIONANO (O DOVRANNO FUNZIONARE) I PPA?
di Lucia Bitto e Francesco Arecco
read
C'È DEL BUONO NELLA CO2 (BASTA SAPERLA PRENDERE)
di Giorgia Marino
read
15 Luglio 2019
Verso soluzioni contrattuali semplificate per i progetti solari
L'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) e Terawatt Initiative (TWI) hanno unito le proprie forze per promuovere la definizione di documenti contrattuali standardizzati in grado di accelerare la diffusione di impianti fotovoltaici.
read
12 Luglio 2019
Corte Ue: legittimi i tagli agli incentivi fv
È perfettamente legittimo che uno Stato membro dell'Unione europa possa prevedere la riduzione, o perfino la soppressione, delle tariffe incentivanti in precedenza stabilite per l'energia prodotta da impianti solari fotovoltaici.
read
11 Luglio 2019
Certificazione sostenibilità ambientale edifici, novità in Umbria
La Giunta regionale ha approvato le procedure, i tempi e le modalità per la certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici adibiti a scuole.
read
11 Luglio 2019
Certificati bianchi, pubblicato il valore del contributo tariffario
L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha reso noto il valore del contributo tariffario unitario per il 2018, da riconoscere ai soggetti obbligati all'interno del meccanismo dei Titoli di efficienza energetica.
read
10 Luglio 2019
Sostenibilità edifici, nuova norma da UNI e ITACA
Introdotte due novità: la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici non residenziali e l’adeguamento alle normativa tecnica e ai Criteri Ambientali Minimi previsti dal Dm 11 ottobre 2017.
read
10 Luglio 2019
Ecobonus veicoli green, al via la nuova fase di prenotazione
Dall'8 luglio e fino al 20 novembre 2019 è aperta la nuova fase di prenotazione per accedere agli incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride. Per quest'anno, sono ancora disponibili più di 39 milioni di euro.
read
9 Luglio 2019
Opzione sconto in fattura, si alza un coro di no
Ater, Coordinamento Free e Italia Solare scrivono al MiSE per chiedere di eliminare il divieto di cessione del credito a intermediari finanziari. La CNA, invece, ha avviato un esposto alla Commissione Ue e all'Antitrust per violazione della concorrenza.
read
9 Luglio 2019
Registro incentivi biogas, il GSE pubblica le graduatorie
La competenza regionale in materia di utilizzazione delle acque non legittima l'introduzione di un divieto assoluto di realizzazione, negli argini fluviali, di qualsivoglia manufatto per la produzione di energia idroelettrica.
read
9 Luglio 2019
Decreto FER 1, c'è la firma dei Ministri Di Maio e Costa
È ufficiale: il decreto FER 1 è stato firmato dai Ministri dello Sviluppo economico e dell'Ambiente, e quindi inviato per la registrazione alla Corte dei Conti prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
read
8 Luglio 2019
GSE, aperte consultazioni su CAR e TEE
Lo scorso 5 luglio il Gestore dei servizi energetici ha messo in consultazione sul portale due documenti sull'ufficienza energetica: il primo relativo alla Cogenerazione ad Alto Rendimento, il secondo ai Certificati Bianchi.
read
8 Luglio 2019
Lombardia, contributi per le rinnovabili nelle imprese agricole
Il nuovo bando regionale finanzia la realizzazione di attività complementari a quella agricola, rivolte alla produzione e all’utilizzo delle energie rinnovabili.
read
5 Luglio 2019
Trasmissione diagnosi energetiche, è online il nuovo portale
L'ENEA ha comunicato di aver messo online Audit102, il portale dedicato alla trasmissione delle diagnosi energetiche secondo quanto stabilito dall'articolo 8 del Dlgs 102/2014.
read
4 Luglio 2019
Eolico, verso nuovi standard per il riciclo delle pale
Il progressivo invecchiamento del parco eolico e la conseguente necessità di dismettere un gran numero di impianti stanno spingendo verso nuovi approcci, che consentano di aumentare la riciclabilità delle vecchie pale.
read
3 Luglio 2019
ENEA: con ecobonus investiti 3,3 miliardi nel 2018
Nel solo 2018, nel nostro Paese sono stati realizzati oltre 300mila interventi di riqualificazione energetica, muovendo investimenti per un valore di 3,3 miliardi di euro.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Biometano da biogas
Manuale per la progettazione autorizzazione e gestione degli impianti
a cura di Francesco Arecco, Gian Paolo Ghelardi

vai alla scheda libro

Il clima è (già) cambiato
9 buona notizie sul cambiamento climatico
di Stefano Caserini

vai alla scheda libro

Atlante mondiale della zuppa di plastica
di Michiel Roscam Abbing

vai alla scheda libro

Ecomafia 2019
I numeri e la storia della criminalità ambientale
a cura di Legambiente

vai alla scheda libro

Materials Matter
L'importanza della materia - Un'alternativa al sovrasfruttamento
di Tomas Rau, Sabine Oberhuber

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@edizioniambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di Edizioni Ambiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".