Newsletter Nextville.it • 29 Luglio 2019 - N. 248
600px image
600px image

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che disciplina le modalità di accesso agli incentivi, riservati ai Comuni, per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e di opere di sviluppo territoriale sostenibile. Le modalità di trasmissione telematica delle informazioni relative alle opere interessate dovranno essere definite con un successivo provvedimento.

Dal Gestore dei servizi energetici arrivano alcune importanti novità procedurali per i Certificati Bianchi: è stata infatti pubblicata la modulistica per inviare le richieste di certificazione dei risparmi a consuntivo e anche la modulistica aggiornata per la presentazione dei progetti standardizzati.

L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha messo in consultazione un documento che costituirà la base di partenza per la definizione del futuro Testo Integrato del Dispacciamento Elettrico (TIDE). La fase di consultazione si chiuderà il prossimo 14 ottobre.

L'agenzia delle entrate ha pubblicato la versione aggiornata dei due vademecum che illustrano regole e procedure per usufruire delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per la realizzazione di interventi antisismici. L'aggiornamento dei Vademecum si è reso necessario a seguito dell'entrata in vigore del decreto-legge "Crescita", che tra le altre cose ha introdotto l'opzione "sconto in fattura", in alternativa alle normali detrazioni.

Attraverso una serie di risposte ai quesiti posti dai contribuenti, l'Agenzia delle entrate ha chiarito alcuni aspetti relativi a diversi argomenti: la cessione del credito, il Bonus casa, il Bonus mobili ed elettrodomestici e la fiscalità dei contratti "servizio energia plus".

Chiudiamo segnalandovi alcune importanti novità provenienti dalle Regioni. La Puglia ha approvato una legge che ha l'obiettivo di favorire la diffusione dell'idrogeno e di promuovere interventi di modifica agli impianti fotovoltaici ed eolici esistenti, al fine di ridurne le eventuali ripercussioni negative sull'ambiente.
La Regione Emilia Romagna ha emanato due interessanti bandi: uno per promuovere le rinnovabili elettriche e termiche nelle imprese agricole e l'altro per incentivare la sostituzione di autoveicoli privati di categoria M1 con autoveicoli di pari categoria e a minore impatto ambientale.

Redazione Nextville
LE NEWS
29 Luglio 2019
Aggiornato Atlaimpianti, il sito con i dati degli impianti FER italiani
On line l'aggiornamento del sistema informativo geografico che raccoglie i principali dati degli impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti rinnovabili presenti sul territorio italiano.
read
29 Luglio 2019
Idrogeno e rinnovabili, novità normative in Puglia
Il nuovo provvedimento della Regione Puglia introduce una serie di misure innovative per favorire la diffusione dell'idrogeno e promuovere gli interventi di modifica agli impianti fotovoltaici ed eolici esistenti.
read
26 Luglio 2019
Emilia Romagna, contributi per FER elettriche e termiche nelle imprese agricole
Quasi 7 milioni di euro a disposizione delle imprese agricole a sostegno della realizzazione di impianti di produzione energia elettrica e/o termica da fonti rinnovabili, per la vendita e/o la cessione a terzi.
read
26 Luglio 2019
500 milioni ai Comuni per l'efficienza energetica, modalità di accesso in GU
Pubblicato in GU il decreto che disciplina le modalità di accesso agli incentivi per i Comuni. In allegato la scheda di attestazione per l'erogazione della prima quota, da inviarsi via PEC. La trasmissione telematica è rinviata a un futuro provvedimento.
read
26 Luglio 2019
Dispacciamento, in consultazione il nuovo quadro regolatorio
Piena partecipazione di fonti rinnovabili, sistemi di accumulo, aggregatori, generazione distribuita e consumatori nella futura forma che dovrà assumere il dispacciamento elettrico, secondo il nuovo documento di consultazione di Arera.
read
25 Luglio 2019
Conto termico, on line il nuovo catalogo degli apparecchi domestici
Un nuovo aggiornamento del Catalogo degli apparecchi domestici rispondenti ai requisiti del Dm 16 febbraio 2016 è stato pubblicato nella sezione dedicata del sito del GSE.
read
25 Luglio 2019
Agenzia entrate: aggiornate le guide su ristrutturazioni e sismabonus
Pubblicata la versione aggiornata dei due vademecum con cui l'Agenzia delle entrate illustra regole e procedure per usufruire delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per la realizzazione di interventi antisismici.
read
24 Luglio 2019
Soggetto 'no-tax area' può cedere credito a genitore finanziatore
Il proprietario di un'unità immobiliare può cedere il credito d'imposta al genitore che gli ha prestato i soldi per sostenere le spese di riqualificazione energetica.
read
23 Luglio 2019
Locazioni brevi, no al Bonus casa per immobili ereditati
Chi affitta, anche per brevi periodi, un immobile ereditato su cui sono stati fatti interventi di ristrutturazione edilizia non può usufruire delle detrazioni fiscali del 50%.
read
23 Luglio 2019
Contratto servizio energia plus, IVA ridotta per l'energia verde
Al compenso per l'energia fornita da una ESCo all'interno di un Contratto servizio energia "Plus" si applica un'aliquota IVA del 10%. Ma solo se l'energia fornita è prodotta da impianti a fonti rinnovabili o impianti di cogenerazione ad alto rendimento.
read
23 Luglio 2019
Lame d'aria: più efficienza energetica negli esercizi commerciali
Secondo RSE, quella delle "lame d’aria" può rappresentare una soluzione efficace per limitare le dispersioni di energia in quegli esercizi commerciali che scelgono di tenere le porte aperte dei locali durante le ore di esercizio.
read
22 Luglio 2019
Bonus acquisto immobili già ristrutturati: alcuni chiarimenti
Si può beneficiare del Bonus casa anche se i lavori di ristrutturazione sono stati materialmente eseguiti da un’impresa terza rispetto a quella che ha poi venduto l’appartamento ristrutturato.
read
22 Luglio 2019
Gestire i cambiamenti climatici, la prima norma ISO
L'Organizzazione internazionale per la normazione ha pubblicato la prima norma che aiuta le imprese a valutare gli impatti dei cambiamenti climatici e ad attuare piani di adattamento efficaci.
read
22 Luglio 2019
Schermature solari, due software Enea per calcolare i risparmi
Enea mette a disposizione degli operatori una serie di applicazioni per la valutazione del risparmio energetico conseguito tramite interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Si comincia con schermature solari e chiusure oscuranti.
read
19 Luglio 2019
Burden sharing, bene (quasi) tutte le regioni italiane
Il nuovo rapporto pubblicato dal GSE presenta i dati statistici ufficiali sui consumi finali lordi di energia, da fonti rinnovabili e complessivi, rilevati in Italia, nelle regioni e nelle province autonome italiane tra il 2012 e il 2017.
read
18 Luglio 2019
Auto ecologiche, contributi in Emilia Romagna
Con un nuovo bando, la Regione incentiva la sostituzione di autoveicoli privati di categoria M1 con autoveicoli di pari categoria e a minore impatto ambientale.
read
17 Luglio 2019
Von der Leyen: neutralità climatica entro 2050
Per la prima volta nella storia d'Europa, la nuova Presidente della Commissione Ue è una donna. La sua sfida più pressante è un'Europa neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.
read
17 Luglio 2019
Cessione del credito, due nuovi chiarimenti
L'Agenzia delle entrate chiarisce alcuni aspetti in merito alla possibilità di cedere - per incapienza - il credito derivante da lavori di riqualificazione energetica e antisismici, effettuati su unità immobiliari.
read
17 Luglio 2019
Bonus elettrodomestici, sì alla lavasciuga in classe A
Anche le spese sostenute per l'acquisto di una lavasciuga biancheria di classe energetica A, destinata a un immobile oggetto di interventi di ristrutturazione, sono ammesse alla detrazione del 50%.
read
16 Luglio 2019
Certificati bianchi, novità dal GSE
Il GSE ha pubblicato la modulistica per inviare le richieste di certificazione dei risparmi a consuntivo e la modulistica aggiornata per la presentazione dei progetti standardizzati. Prorogata anche la consultazione su CAR e TEE.
read
15 Luglio 2019
Efficienza materiali ed energia, in arrivo gli standard per l'ecodesign
Abbiamo bisogno di prodotti più efficienti dal punto di vista energetico per ridurre il consumo di energia, ma i materiali di cui sono fatti questi prodotti devono essere duraturi, riparabili e riciclabili. CEN, CENELEC ed ETSI fissano gli standard.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Biometano da biogas
Manuale per la progettazione autorizzazione e gestione degli impianti
a cura di Francesco Arecco, Gian Paolo Ghelardi

vai alla scheda libro

Il clima è (già) cambiato
9 buona notizie sul cambiamento climatico
di Stefano Caserini

vai alla scheda libro

Atlante mondiale della zuppa di plastica
di Michiel Roscam Abbing

vai alla scheda libro

Ecomafia 2019
I numeri e la storia della criminalità ambientale
a cura di Legambiente

vai alla scheda libro

Materials Matter
L'importanza della materia - Un'alternativa al sovrasfruttamento
di Tomas Rau, Sabine Oberhuber

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@edizioniambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di Edizioni Ambiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".