Newsletter Nextville.it • 9 settembre 2019 - N. 250
600px image
600px image

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) ha comunicato le procedure previste gli impianti mini-idroelettrici che parteciperanno alle Aste e ai Registri per l'accesso agli incentivi del decreto FER1 (Dm 4 luglio 2019). Secondo quanto previsto dal decreto, infatti, le iniziative idroelettriche proposte dovranno dimostrare di essere compatibili con alcuni requisiti ambientali.

Ne approfittiamo anche per segnalare a tutti i nostri abbonati che è ora disponibile on line la nuova sezione del sito dedicata all'analisi dei contenuti del Dm 4 luglio 2019. Le nuove pagine verranno ulteriormente arricchite non appena il GSE pubblicherà il "Regolamento operativo per l'accesso agli incentivi del Dm 4 luglio 2019", la cui pubblicazione è attesa entro il prossimo 30 settembre. 

Sono state pubblicate sulla Gazzetta ufficiale europea le raccomandazioni della Commissione Ue sulle proposte dei Piani nazionali per l’energia e il clima al 2030 presentate dai singoli Stati membri. Anche il PNIEC italiano è stato oggetto di valutazioni, sia sul fronte delle rinnovabili che su quello dell'efficienza energetica.

Tra le novità normative nazionali di rilievo, segnaliamo il decreto che ha inserito la farina di vinaccioli disoleata tra le biomasse utilizzabili come combustibili, ai sensi della Parte V del Dlgs 152/2006. Una buona notizia per il settore distillatorio, nell'ottica di una crescente attenzione ai principi dell'economia circolare.

Chiudiamo con alcune interessanti segnalazioni provenienti dalle regioni italiane. Il Veneto ha emanato un bando con una dotazione di 25 milioni di euro, per finanziare interventi di efficientamento energetico e di installazione di impianti a fonti rinnovabili su edifici di proprietà pubblica. Sempre in Veneto, sono disponibili anche incentivi per i privati cittadini che rottamano le vecchio auto inquinanti e contestualmente acquistano nuovi veicoli a basso impatto ambientale. Un incentivo analogo è stato introdotto anche in Friuli-Venezia Giulia; in questo caso, però, l'incentivo regionale copre anche l'acquisto di autoveicoli usati. La Regione Marche ha introdotto una nuova modulistica da utilizzare per i procedimenti di valutazione ambientale di competenza regionale. Nuova modulistica, infine, anche in Lazio, per la presentazione delle istanze di valutazione di incidenza (Vinca).

Redazione Nextville
LE NEWS
9 Settembre 2019
Incentivi decreto FER1, on line le nuove pagine
La redazione di Nextville ha completato e messo on line la nuova sezione del sito dedicata all'analisi dei contenuti del DM FER1 (Dm 4 luglio 2019), che regolerà fino al 2021 l'incentivazione di alcune tipologie di impianti a fonti rinnovabili elettriche.
read
6 Settembre 2019
Bubble, il taxi su acqua elettrico e a energia rinnovabile
È stato presentato a Parigi, Sanit-Tropez e Miami il prototipo di un aliscafo elettrico progettato per fare servizio di taxi sui corsi d'acqua delle città. A zero emissioni, zero rumore e con le fonti rinnovabili.
read
5 Settembre 2019
Valutazione di incidenza, nuova modulistica in Lazio
La Regione ha approvato il nuovo modulo che i proponenti dovranno utilizzare per presentare istanza di verifica dell'incidenza che il progetto può avere su particolari aree naturali protette, come i siti Natura 2000 (zone SIC e ZPS).
read
5 Settembre 2019
PNIEC, le raccomandazione della Commissione Ue all'Italia
Sulla Gazzetta ufficiale della Ue del 3 settembre 2019 sono state pubblicate le raccomandazioni della Commissione europea sui Piani nazionali per l’energia e il clima al 2030 dei singoli Stati membri.
read
3 Settembre 2019
Contributi per veicoli a basso impatto ambientale in Veneto
Per la difesa della qualità dell'aria e la lotta all'inquinamento atmosferico, la Regione concede incentivi ai privati cittadini per la rottamazione di auto di categoria M1, con contestuale acquisto di veicoli nuovi a basso impatto ambientale.
read
2 Settembre 2019
Decreto FER 1, ecco le istruzioni per gli impianti idroelettrici
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) ha pubblicato le direttive per gli impianti mini-idro che intendono accedere agli incentivi per la produzione di energia elettrica da rinnovabili, previsti dal Dm 4 luglio 2019.
read
2 Settembre 2019
Incentivi per auto green in Friuli Venezia Giulia
Il bando finanzia la rottamazione di veicoli a benzina/diesel e il conseguente acquisto di veicoli nuovi o usati con alimentazione ibrida o bifuel (benzina/metano), che rientrino nella categoria Euro 6, oppure di veicoli con alimentazione elettrica.
read
30 Agosto 2019
Veneto, 25 milioni per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici
La Regione concede contributi in conto capitale a sostegno di interventi di efficienza energetica e di installazione di impianti a fonti rinnovabili su edifici di proprietà pubblica a destinazione non residenziale.
read
29 Agosto 2019
Marche, nuova modulistica per la VIA
Dal 22 agosto 2019, per i procedimenti di Valutazione di impatto ambientale regionale occorre utilizzare la nuova modulistica approvata con decreto dirigenziale 8 agosto 2019, n. 159.
read
29 Agosto 2019
GSE, contatore incentivi FER in aumento
Il GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto, lo scorso 31 luglio, un costo indicativo medio di 4,866 miliardi di euro.
read
28 Agosto 2019
Inserita la farina di vinaccioli tra le biomasse combustibili
A partire dal 21 agosto 2019, la farina di vinaccioli disoleata rientra tra le biomasse utilizzabili come combustibili, ai sensi della Parte V del Dlgs 152/2006.
read
28 Agosto 2019
Le rinnovabili possono rendere più competitiva l'industria europea
Secondo uno studio elaborato dalla Commissione Ue, gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili possono offrire notevoli vantaggi in termini di competitività per l'industria europea. Notevole l'impulso anche per occupazione e crescita economica.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Biometano da biogas
Manuale per la progettazione autorizzazione e gestione degli impianti
a cura di Francesco Arecco, Gian Paolo Ghelardi

vai alla scheda libro

Atlante mondiale della zuppa di plastica
di Michiel Roscam Abbing

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@edizioniambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di Edizioni Ambiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".