Newsletter Nextville.it • 4 novembre 2019 - N. 254
600px image

Il disegno di legge di bilancio 2020, che ha iniziato in questi giorni il suo percorso parlamentare, contiene l'importante conferma della proroga a tutto il 2020 delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni e anche dell'ecobonus per gli interventi di efficienza energetica. Tra le novità contenute nel provvedimento, merita di essere segnalata l'introduzione del (discusso) "bonus facciate", che prevede - per il solo 2020 - una detrazione del 90% delle spese sostenute per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata degli edifici. 

In data 27 ottobre è entrato in vigore il cosidetto "collegato fiscale" (Dl 26 ottobre 2019, n. 124) alla legge di bilancio 2020. Il provvedimento contiene un'importante disposizione che dovrebbe risolvere, almeno in parte, la complessa questione legata alla cumulabilità tra la "Tremonti ambiente" e le tariffe incentivanti del Conto energia.

La legge di conversione del "Dl crisi aziendali" (decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101) introduce una sostanziale riduzione delle sanzioni previste in caso di violazioni riscontrate nell'ambito dei controlli sugli impianti FER che beneficiano di incentivi.

L'Agenzia delle dogane ha pubblicato una nota contenente alcuni preziosi chiarimenti sul trattamento fiscale previsto per l'energia elettrica impiegata nelle colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Il Gestore dei servizi energetici comunica di aver modificato un punto del regolamento operativo per l'accesso agli incentivi del Dm 4 luglio, relativamente alle riduzioni delle tariffe di riferimento, previste dal decreto a partire dal 1° gennaio 2021. Contestualmente, il GSE ha anche posticipato di alcuni giorni il termine di chiusura per le iscrizione ai Registri o alle Aste del primo bando.

L'ENEA informa che per i lavori di riqualificazione energetica completati nel 2018 ci sarà tempo fino al 30 novembre 2019 per rettificare i dati eventualmente già inviati.

La Regione Umbria stanzia 3 milioni di euro a favore delle imprese che realizzano interventi di efficientamento energetico e di installazione di impianti a fonti rinnovabili per autoconsumo.

La Valle d'Aosta, infine, ha emanato una legge (Lr 8 ottobre 2019 n. 16) che promuove la mobilità sostenibile sul territorio regionale, anche attraverso specifiche misure incentivanti per favorire la diffusione di veicoli a basse emissioni e la realizzazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Redazione Nextville
LE NEWS
A FAVIGNANA E LAMPEDUSA IL PROGETTO BIoRin PER SPERIMENTARE LE SMART COMMUNITY SOLARI. INTERVISTA A GIANNI SILVESTRINI
di Maria Antonietta Giffoni
read
4 Novembre 2019
Sanzioni GSE, decurtazione incentivi impianti FER ridotta
In caso di violazioni accertate, il GSE potrà tagliare l'incentivo in misura compresa tra il 10 e il 50% e non più tra il 20 e l'80% come previsto precedentemente. Riduzioni anche per i piccoli impianti.
read
4 Novembre 2019
Bozza manovra 2020, confermati bonus facciate e proroga detrazioni edilizie
Saranno prorogate per tutto il 2020 le detrazioni fiscali attualmente in vigore per gli interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico degli edifici. Confermata anche l'introduzione del nuovo "bonus facciate".
read
31 Ottobre 2019
APE e rapporto di efficienza, novità in Liguria
La Regione ha introdotto nuove prescrizioni sulle ispezioni relative alla conformità dell'APE e nuove sanzioni per inadempienze dei manutentori relative alla mancata trasmissione del rapporto di efficienza energetica degli impianti termici.
read
31 Ottobre 2019
Incentivi GSE, titolare Au e soggetto responsabile impianto devono coincidere
Ai fini dell'ottenimento degli incentivi per la produzione di energia da FER, è indispensabile che il soggetto responsabile di un'iniziativa (colui che richiede l'incentivo al GSE) corrisponda con il titolare del provvedimento autorizzatorio.
read
30 Ottobre 2019
Umbria, contributi per efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle imprese
Il bando regionale stanzia 3 milioni di euro per finanziare le imprese che effettuano investimenti finalizzati all’efficientamento energetico e/o all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
read
30 Ottobre 2019
Ecoprogettazione, pubblicati i primi quattro regolamenti
Nuove specifiche per la progettazione ecocompatibile di trasformatori di potenza, alimentatori esterni, motori elettrici, variatori di velocità e saldatori.
read
30 Ottobre 2019
Decreto FER1, proroga apertura bando e precisazioni su decurtazioni tariffarie
Il GSE comunica di aver effettuato una modifica al regolamento operativo per l'accesso agli incentivi del Dm 4 luglio e di avere contestualmente prorogato il periodo di iscrizione ai Registri o alle Aste del bando in corso.
read
29 Ottobre 2019
Tre raccomandazioni da Bruxelles su recempimento direttiva efficienza
Sono state pubblicate nella Gazzetta ufficiale europea tre raccomandazioni della Commissione Ue che forniscono orientamenti su obblighi di risparmio, potenziale riscaldamento-raffrescamento e contabilizzazione e fatturazione.
read
29 Ottobre 2019
10 video-lezioni ENEA sulla riqualificazione energetica
Ogni mercoledì, per 10 settimane, ENEA pubblicherà una video-lezione gratuita sulle tematiche riguardanti la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare.
read
29 Ottobre 2019
Punti ricarica EV, chiarimenti sul trattamento fiscale dell'energia elettrica
L'Agenzia delle dogane chiarisce quale sia il regime fiscale da applicare all'elettricità impiegata presso le colonnine accessibili al pubblico, per la ricarica dei veicoli a trazione elettrica.
read
28 Ottobre 2019
Impianto biomassa: senza titolarità dell'area, niente Au
Nel corso del procedimento, e in ogni caso prima del rilascio dell'Autorizzazione unica, il proponente - qualora previsto - deve dimostrare la disponibilità del suolo su cui realizzare l'impianto. In caso contrario, l'Autorizzazione deve essere negata.
read
28 Ottobre 2019
Collegato fiscale in GU, confermata 'sanatoria' su Conto energia e Tremonti ambiente
Pubblicato nella GU il decreto-legge che accompagna la legge di bilancio. Rispetto alla bozza, è stata confermata la misura per superare i contenziosi derivanti dall'annosa questione legata alla cumulabilità tra la detassazione ambientale e Conto energia.
read
25 Ottobre 2019
Eolico offshore, un potenziale ancora da sfruttare
La tecnologia eolica offshore potrebbe teoricamente generare ogni anno oltre 420.000 TWh, una quantità di 18 volte superiore all'intera domanda globale di energia elettrica.
read
25 Ottobre 2019
Efficienza energetica, rateo in bolletta per finanziare gli interventi
È partito il 10 settembre scorso un progetto europeo per implementare in Italia, Germania, Spagna e Lituania una particolare forma di finanziamento per gli interventi di efficienza energetica: l'On-Bill Financing (OBF).
read
24 Ottobre 2019
La Valle d'Aosta promuove e incentiva la mobilità sostenibile
La Regione ha emanato una norma che delinea gli obiettivi da perseguire in tema di mobilità sostenibile e prevede anche alcune misure incentivanti per raggiungerli.
read
23 Ottobre 2019
ENEA: la transizione energetica arranca
Ha segnato un -5% l'indice ISPRED dell'ENEA, che "misura" la transizione energetica del nostro Paese sulla base dei prezzi dell’energia, della decarbonizzazione e della sicurezza nel sistema energetico nazionale.
read
22 Ottobre 2019
Ecobonus, ancora tempo per la rettifica dei dati già inviati
In una recente FAQ, l'ENEA fa sapere che per i lavori di riqualificazione energetica completati nel 2018 è possibile rettificare i dati già inviati entro il termine della presentazione della dichiarazione dei redditi.
read
22 Ottobre 2019
Autorizzazione unica: senza documentazione minima, l'istanza è improcedibile
Il principio di autoresponsabilità richiede che sia compito del proponente ottenere il rilascio della documentazione minima da allegare all'istanza di Autorizzazione unica, pena la non procedibilità della stessa.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Biometano da biogas
Manuale per la progettazione autorizzazione e gestione degli impianti
a cura di Francesco Arecco, Gian Paolo Ghelardi

vai alla scheda libro

Il mondo dopo il PIL
Economia e politica nell'era del post-ricerca
di Lorenzo Fioramonti

vai alla scheda libro

Piccolo manuale di resistenza contemporanea
Storie e strategie per trasformare il mondo
a cura di Cyril Dion

vai alla scheda libro

Atlante mondiale della zuppa di plastica
di Michiel Roscam Abbing

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Prodotto ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - Edizioni Ambiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di Edizioni Ambiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è Edizioni Ambiente Srl, via Battaglia 10 - 20127 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@edizioniambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di Edizioni Ambiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".