Newsletter Nextville.it • 18 novembre 2019 - N. 255
600px image

In questi giorni il Parlamento è impegnato su più fronti: non soltanto è iniziata la fase di conversione in legge del "Dl Clima", ma soprattutto è pienamente avviato l'iter di discussione della legge di bilancio 2020.

In attesa di conoscere - nel corso delle prossime settimane - la versione definitiva di questi due importanti provvedimenti, segnaliamo la proroga (dal 31 ottobre al 31 dicembre) del termine di inizio lavori per la realizzazione da parte dei Comuni di progetti relativi a investimenti nel campo dell'efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile, incentivati dal Dm 14 maggio 2019.

A partire dal 4 novembre, è operativo e a disposizione di tutti gli utenti il nuovo portale GSE sull'autoconsumo fotovoltaico. La nuova piattaforma consente, tra le altre cose, di effettuare anche delle simulazioni sul giusto dimensionamento dell'impianto e sul relativo costo dell'investimento.

Rispondendo al quesito di un contribuente in merito al meccanismo della cessione del credito, l'Agenzia delle entrate ha precisato che cessionario del credito può essere soltanto un singolo soggetto. Non può quindi configurarsi l'ipotesi che cessionari del credito possano essere una pluralità di persone, neanche nel caso in cui si tratti di comproprietari di un'unità immobiliare facente parte di un condominio.

L'Agenzia delle dogane con una nota ricorda agli operatori quali sono le nuove modalità di trasmissione telematica delle dichiarazioni annuali per l'energia elettrica e il gas naturale, in attesa della piena operatività della Nuova Piattaforma di Accoglienza per l'interoperabilità e lo scambio di dati.

Sulla base di quanto denunciato da ITALIA SOLARE, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inviato agli organi competenti una segnalazione in merito alle distorsioni della concorrenza presenti nell’articolo 10 comma 3 ter del "decreto Crescita". Si tratta della cosiddetta "opzione sconto in fattura", che prevede una nuova forma di agevolazione per gli interventi che comportano un risparmio energetico, alternativa rispetto alle detrazioni fiscali e - secondo ITALIA SOLARE - assai penalizzante per le PMI operanti nel settore del fotovoltaico.

La Regione Veneto ha emanato un bando da 10 milioni di euro per sostenere gli interventi di efficienza energetica e di installazione di impianti a fonti rinnovabili su edifici di proprietà pubblica a destinazione residenziale.

La Valle d'Aosta stanzia quasi 5 milioni di euro per incentivare gli acquisti nel campo della mobilità sostenibile: veicoli a basse emissioni, biciclette a pedalata assistita, micromobilità elettrica e stazioni di ricarica domenstiche.

La Campania, infine, ha emanato una legge organica a promozione della qualità e della sostenibilità dell'architettura, prevedendo anche un sistema di incentivi per i Comuni più virtuosi.

Redazione Nextville
LE NEWS
CERTIFICATI BIANCHI, COME SALVIAMO IL MECCANISMO?
di Dario Di Santo
read
CAP HOLDING, DA TERMOVALORIZZATORE A BIOPIATTAFORMA
di Daniele Lettig
read
IEA: L'EFFICIENZA ENERGETICA PROCEDE TROPPO LENTAMENTE
di Filippo Franchetto
read
18 Novembre 2019
Valle d'Aosta, al via gli incentivi per la mobilità sostenibile
Attuando quanto previsto dalla recente Lr 16/2019, la Regione ha approvato i criteri e le modalità per la concessione dei contributi per lo sviluppo della mobilità sostenibile.
read
18 Novembre 2019
La Campania promuove l'architettura sostenibile e di qualità
La Regione ha emanato una legge che ha, tra i tanti obiettivi, anche quello di diffondere i principi dello sviluppo sostenibile in campo architettonico e urbanistico.
read
15 Novembre 2019
BEI, graduale eliminazione dei prestiti alle fonti fossili
La Commissione europea sostiene ed approva in pieno la nuova politica in materia di prestiti energetici, adottata ieri 14 novembre alla riunione del Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI).
read
14 Novembre 2019
Cessione credito, il cessionario deve essere soltanto uno
L'Agenzia delle entrate ritiene che cessionari del credito non possano essere una pluralità di persone, nemmeno nel caso in cui si tratti di comproprietari di un'unità immobiliare facente parte di un condominio.
read
14 Novembre 2019
Condomìni, contributi per ammodernare l'impianto elettrico
Previsti da ARERA fino a 1200 euro per gli appartamenti di condomìni che decidono di rinnovare i cavi che arrivano fino ai contatori degli appartamenti stessi. Obiettivo: più sicurezza e maggiore possibilità di installare apparecchiature efficienti.
read
13 Novembre 2019
IEA, il sistema energetico globale ha bisogno di rapidi e diffusi cambiamenti
Il World Energy Outlook 2019 evidenzia i profondi divari presenti nel sistema energetico globale, che vanno sanatI per dirigersi verso un futuro energetico sicuro e sostenibile. L'efficienza energetica potrebbe rappresentare un elemento determinante.
read
13 Novembre 2019
Isolanti termici, pubblicate due nuove norme UNI
Una riguarda la determinazione della resistenza a trazione del collante e dell’intonaco di base al materiale isolante termico; l'altra la determinazione della resistenza allo strappo dei sistemi di isolamento termico per l'esterno (cappotti).
read
12 Novembre 2019
Illuminazione, in arrivo nuove linee guida UNI per l'efficienza energetica
Avviati i lavori per la definizione di un documento di prassi dal titolo "Linee guida per il calcolo computerizzato per la determinazione del LENI secondo il metodo di calcolo della norma UNI EN 15193-1:2017".
read
12 Novembre 2019
Obbligo diagnosi energetica, le Linee guida per i trasporti
Dalla collaborazione tra ENEA e AGENS, uno strumento di supporto per affrontare in modo coerente e strutturato l’obbligo della diagnosi energetica per il settore del trasporto pubblico locale.
read
11 Novembre 2019
GECO, nasce la comunità energetica di quartiere
Il quartiere Pilastro-Roveri di Bologna sarà protagonista di un progetto di gestione comunitaria dell'energia, che consentirà di ridurre le distanze tra produzione e consumo promuovendo l’autoconsumo e/o lo scambio interno di energia prodotta in loco.
read
11 Novembre 2019
Utilizzare la blockchain per scambiare o vendere i risparmi energetici
Al Key Energy di Rimini è stata presentata la piattaforma Efforce. Basata sulla tecnologia blockchain, è stata pensata per veicolare più facilmente gli investimenti verso progetti di efficienza energetica.
read
11 Novembre 2019
GSE, online il nuovo portale di assistenza clienti
A partire da oggi, 11 novembre 2019, è online il nuovo portale di assistenza clienti del GSE, completamente rinnovato sia nello stile sia nelle funzionalità.
read
8 Novembre 2019
Veneto, 10 milioni per l'efficientamento del patrimonio residenziale pubblico
La Regione concede contributi in conto capitale a sostegno di interventi di efficienza energetica e di installazione di impianti a fonti rinnovabili su edifici di proprietà pubblica a destinazione non residenziale.
read
7 Novembre 2019
Dogane, nuove modalità invio telematico dichiarazioni annuali consumo
In una nota, l'Agenzia delle dogane comunica le modifiche apportate alle modalità di trasmissione telematica delle dichiarazioni annuali per l'energia elettrica e il gas naturale, relative all'esercizio finanziario 2019.
read
7 Novembre 2019
Veicoli elettrici: entro il 2025 oltre 1 milione di stazioni di ricarica nelle aziende
Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici dedicate ai lavoratori di Europa e Stati Uniti potrebbero superare le 500.000 unità nel 2022 e raggiungere oltre 1,25 milioni nel 2025.
read
6 Novembre 2019
Incentivi ai Comuni per efficienza e FER, proroga inizio lavori
Il termine di inizio lavori per la realizzazione da parte dei Comuni di progetti relativi a investimenti nel campo dell'efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile è stato prorogato al 31 dicembre 2019.
read
6 Novembre 2019
Il bonus facciate vanifica l'ecobonus: il grido di allarme di associazioni e imprese
Anche Legambiente, Renovate Italy, Kyoto Club, Gbc e Anit si associano alla denuncia già fatta da Rete Irene qualche settimana fa: il bonus facciate affossa gli investimenti di efficienza energetica e prevenzione sismica.
read
5 Novembre 2019
GSE, stabile il contatore incentivi FER
Il GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto, lo scorso 30 settembre, un costo indicativo medio di 4,872 miliardi di euro.
read
5 Novembre 2019
Decreto FER1, nuove precisazioni SNPA su conformità idroelettrico
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) ha pubblicato ulteriori precisazioni in merito all'istruttoria di dichiarazione di conformità per gli impianti mini-idro che intendono accedere agli incentivi previsti dal Dm 4 luglio 2019.
read
5 Novembre 2019
Autoconsumo FV, il portale GSE è online
Da ieri, 4 novembre 2019, il portale sull'autoconsumo fotovoltaico del GSE è operativo e a disposizione di tutti gli utenti (imprese, privati e Pubblica Amministrazione).
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Biometano da biogas
Manuale per la progettazione autorizzazione e gestione degli impianti
a cura di Francesco Arecco, Gian Paolo Ghelardi

vai alla scheda libro

Il mondo dopo il PIL
Economia e politica nell'era del post-ricerca
di Lorenzo Fioramonti

vai alla scheda libro

Mercanti di dubbi
Come un manipolo di scienziati ha nascosto la verità, dal fumo al riscaldamento globale
di Naomi Oreskes, Erik Conway

vai alla scheda libro

Piccolo manuale di resistenza contemporanea
Storie e strategie per trasformare il mondo
a cura di Cyril Dion

vai alla scheda libro

100 Green Jobs per trovare lavoro
Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili
di Tessa Gelisio, Marco Gisotti

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".