Newsletter Nextville.it • 7 gennaio 2020 - N. 258
600px image

Il 1° gennaio 2020 sono entrate in vigore le novità normative contenute nella nuova legge di bilancio (legge 27 dicembre 2019, n. 160). Oltre all'ennesima proroga di un anno della scadenza delle detrazioni fiscali per efficientamento energetico e ristrutturazione edilizia, segnaliamo anche la presenza di numerose altre novità riguardanti - tra le altre cose - l'opzione "sconto in fattura", la cessione del credito per il fotovoltaico e l'incentivazione degli impianti a biogas.

A fine anno è stato approvato, come di consueto, il provvedimento cossiddetto "Milleproroghe" (decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162). La novità più importante riguarda senza dubbio il rinvio - peraltro sollecitato anche da ARERA - al 1° gennaio 2022 dell'obbligo di passare al mercato libero dell'energia.

Sempre sul fronte normativo, la legge di conversione del "decreto fiscale" (decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124) ha confermato la misura che dovrebbe consentire di superare, definitivamente, i numerosi contenziosi derivanti dalla questione legata alla cumulabilità tra la detassazione ambientale e il Conto energia per il fotovoltaico.

Da qualche giorno, sul sito dell’Agenzia delle entrate è disponibile la "Piattaforma cessione crediti", che consente di monitorare e accettare i crediti ecobonus e sismabonus ricevuti, confermare l’applicazione dello sconto e comunicare l’eventuale ulteriore cessione delle somme.

Il 2 gennaio si è aperta una nuova finestra temporale per prenotare gli incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride. Per questa nuova fase, sono ancora disponibili circa 40 milioni di euro.

Passando alle Regioni, infine, si segnala il provvedimento con cui la Campania ha approvato le nuove schede descrittive relative agli standard professionali e formativi richiesti per le attività di installazione e di manutenzione straordinaria degli impianti a fonti rinnovabili.

Redazione Nextville
LE NEWS
LEGGE DI BILANCIO 2020: TUTTE LE NOVITA' IN MATERIA DI ENERGIA E CLIMA
di Redazione Nextville
read
LA NEWS DELLE NEWS 2019
di Redazione Nextville
read
7 Gennaio 2020
Ecobonus veicoli green, al via una nuova fase di prenotazione
Dal 2 gennaio e fino al 30 giugno 2020 è aperta la nuova fase di prenotazione per accedere agli incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride. Per questa fase, sono ancora disponibili 40 milioni di euro.
read
2 Gennaio 2020
Il Milleproroghe è legge: le novità per il settore energia
Rinvio fine maggior tutela, commissariamento del GSE e proroga degli incentivi a moto e scooter elettrici. Queste le principali misure contenute nel decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162.
read
30 Dicembre 2019
Online piattaforma su cessione credito ecobonus e sismabonus
Sul sito dell’Agenzia delle entrate è disponibile una piattaforma ad hoc per monitorare e accettare i crediti ecobonus e sismabonus ricevuti, confermare l’applicazione dello sconto e comunicare l’eventuale ulteriore cessione delle somme.
read
30 Dicembre 2019
Rinnovabili in Italia nel 2018, il rapporto GSE
Il rapporto “Energia da fonti rinnovabili in Italia - 2018” pubblicato dal GSE mostra come i target al 2020 sulle FER siano a portata; in prospettiva, però, serviranno sforzi aggiuntivi per raggiungere gli ambiziosi obiettivi al 2030.
read
27 Dicembre 2019
Conversione decreto fiscale, confermata 'sanatoria' su Conto energia e Tremonti ambiente
Con la pubblicazione in GU della legge di conversione del decreto-legge n. 124/2019, viene confermata la misura per superare i contenziosi derivanti dall'annosa questione legata alla cumulabilità tra la detassazione ambientale e Conto energia.
read
24 Dicembre 2019
Campania, aggiornati standard professionali e formativi per installatori e manutentori FER
La Regione ha approvato le nuove schede descrittive relative agli standard (sia professionali che formativi) richiesti per le attività di installazione e di manutenzione straordinaria degli impianti a fonti rinnovabili.
read
23 Dicembre 2019
GSE, in rialzo il contatore incentivi FER
Il GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto, lo scorso 30 novembre, un costo indicativo medio di 5,045 miliardi di euro.
read
20 Dicembre 2019
Innovation Hub, nuove idee per favorire la transizione energetica
Terna ha inaugurato a Milano un nuovo laboratorio dove creare, sviluppare e testare nuove idee per lo sviluppo di una rete elettrica sempre più intelligente e in grado di competere con le sfide della transizione energetica.
read
20 Dicembre 2019
PNIEC, via libera della Conferenza unificata
Nella seduta del 18 dicembre, al termine di un proficuo confronto con il Governo, la Conferenza unificata ha dato il via libera al Piano nazionale integrato per l’energia e il clima.
read
19 Dicembre 2019
Sostenibilità e digitalizzazione, un sondaggio Kyoto Club per le imprese
L'obiettivo è raccontare le buone pratiche digitali e sostenibili (anche in tema di efficienza energetica), per coinvolgere le aziende che non hanno ancora colto le opportunità di questa rivoluzione.
read
19 Dicembre 2019
Incentivi FER1, consultazione GSE sul contratto-tipo
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato il "Documento di consultazione sul contratto-tipo per l'assegnazione degli incentivi di cui al Dm 4 luglio 2019".
read
19 Dicembre 2019
Sovracanone idroelettrico rivierasco, i nuovi importi per il biennio 2020-2021
Con decreto direttoriale 4 dicembre 2019, l'Agenzia del demanio ha fissato i nuovi importi del sovracanone rivierasco per le piccole e grandi derivazioni d’acqua a scopo di produzione di energia elettrica.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Biometano da biogas
Manuale per la progettazione autorizzazione e gestione degli impianti
a cura di Francesco Arecco, Gian Paolo Ghelardi

vai alla scheda libro

Mercanti di dubbi
Come un manipolo di scienziati ha nascosto la verità, dal fumo al riscaldamento globale
di Naomi Oreskes, Erik Conway

vai alla scheda libro

100 Green Jobs per trovare lavoro
Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili
di Tessa Gelisio, Marco Gisotti

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".