Newsletter Nextville.it • 3 febbraio 2020 - N. 260
600px image

Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato il testo definitivo del Piano nazionale integrato per l'energia e il clima (PNIEC), nella versione inviata alla Commissione europea. Quest'ultima versione del Piano recepisce le novità contenute nel decreto-legge sul clima nonché quelle sugli investimenti per il Green New Deal previste nella legge di bilancio 2020.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo il disegno di legge che delega il Governo al recepimento di alcune direttive europee; tra queste, ci sono anche la nuova direttiva sulle rinnovabili (2018/2001/Ue) e sul mercato interno dell'energia elettrica (2019/944/Ue). Sempre in Consiglio dei Ministri, inoltre, è stato approvato in esame preliminare il decreto legislativo di attuazione della direttiva 2018/844/Ue, che modifica la direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia e quella sull’efficienza energetica.

Con la pubblicazione delle prime graduatorie degli impianti iscritti ai Registri e alle Aste, si iniziano a vedere i primi risultati del Dm 4 luglio 2019 sull'incentivazione delle fonti rinnovabili. E dal 31 gennaio, per un mese, sono aperte le iscrizioni alla seconda delle sette procedure di Registri e Aste previste dal decreto.

L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha reso noti i nuovi prezzi minimi garantiti per l’anno 2020, nell'ambito del meccanismo del ritiro dedicato dell'energia, per gli impianti alimentati a fonti rinnovabili di potenza elettrica fino a 1 MW.

Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato alcuni interessanti documenti, contenenti dei chiarimenti su diversi temi tra cui i Certificati Bianchi, la cogenerazione ad alto rendimento e il Conto termico.

La Lombardia ha stanziato oltre 2 milioni di euro per incentivare le piccole e medie imprese a realizzare la diagnosi energetica o ad aderire al sistema di gestione dell’energia ISO 50001.

In Campania sono stati approvati i nuovi requisiti per il rilascio delle autorizzazioni uniche relative agli impianti per la produzione di biogas proveniente da trattamenti biologici della frazione organica di rifiuti solidi urbani (FORSU).

Il Friuli-Venezia Giulia ha disciplinato le modalità tecniche di restituzione delle acque derivanti da sondaggi e da perforazioni, nonché la restituzione delle acque non utilizzate per scopi geotermici o di scambio termico e delle acque termali.

In Sardegna, infine, sono state definite le modalità di svolgimento dei percorsi di aggiornamento obbligatorio per i soggetti in possesso di qualificazione professionale per l'attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da FER.

Redazione Nextville
LE NEWS
3 Febbraio 2020
Bando Smart Grid, domande dal 2 maggio 2020
Il bando finanzia interventi di costruzione, adeguamento, efficientamento e potenziamento di infrastrutture per la distribuzione, finalizzati alla realizzazione di reti intelligenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
read
3 Febbraio 2020
Ritiro dedicato, aggiornati i prezzi minimi garantiti per il 2020
Con un comunicato del 28 gennaio, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha reso noti i nuovi prezzi minimi garantiti per l’anno 2020 per gli impianti alimentati a fonti rinnovabili di potenza elettrica fino a 1 MW.
read
3 Febbraio 2020
Tariffa ex CV, pubblicato il valore del Parametro 'Re'
L'Arera ha stabilito in 53,01 €/MWh il valore medio annuo del prezzo di cessione dell'energia elettrica registrato nel 2019 (Parametro Re), ai fini del calcolo della tariffa incentivante sostitutiva dei Certificati Verdi per l'anno 2020.
read
31 Gennaio 2020
Lombardia, bando per diagnosi energetiche e ISO 50001 nelle PMI
Il bando regionale stanzia oltre 2 milioni di euro per incentivare le piccole e medie imprese a realizzare la diagnosi energetica o ad aderire al sistema di gestione dell’energia ISO 50001.
read
31 Gennaio 2020
EPBD III, ecco la bozza del decreto di recepimento
La direttiva 2018/844/Ue, su prestazione e efficienza energetica degli edifici, verrà recepita apportando delle modifiche al Dlgs 192/2005. Introdotto l'indicatore del livello di "prontezza" dell'edificio all'utilizzo delle tecnologie smart.
read
31 Gennaio 2020
Decreto FER1, si apre oggi la seconda procedura per Aste e Registri
Le iscrizioni alla seconda delle sette procedure di Registri e Aste previste dal Dm 4 luglio 2019 si sono aperte alle ore 12:00 di oggi 31 gennaio 2020 e si chiuderanno alle ore 12:00 del 1° marzo 2020.
read
30 Gennaio 2020
Prestazione ed efficienza energetica edifici: Cdm approva recepimento direttiva Ue
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame preliminare sette decreti legislativi che, in attuazione della legge di delegazione europea 2018 (legge 4 ottobre 2019, n. 117), introducono misure necessarie al recepimento di direttive dell’Unione europea.
read
30 Gennaio 2020
CAR, Conto termico e Certificati bianchi: chiarimenti operativi dal GSE
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato tre documenti contenenti un'analisi delle criticità più diffuse riscontrate in fase di istruttoria, con i relativi chiarimenti operativi.
read
30 Gennaio 2020
Campania, nuovi requisiti per autorizzazioni biogas da FORSU
La Regione ha approvato i nuovi requisiti necessari al rilascio delle autorizzazioni uniche relative agli impianti per la produzione di biogas proveniente da trattamenti biologici della frazione organica di rifiuti solidi urbani (FORSU).
read
29 Gennaio 2020
Decreto FER 1, pubblicate le graduatorie di Aste e Registri
Il GSE ha pubblicato le graduatorie degli impianti iscritti ai Registri e alle Aste relative alla prima delle sette procedure di bando previste dal Dm 4 luglio 2019.
read
28 Gennaio 2020
San Francisco vieta le caldaie a gas nei nuovi edifici
Lo scorso 21 gennaio, il Consiglio di vigilanza (Board of Supervisors) della Contea di San Francisco ha votato all'unanimità il divieto di installare apparecchi alimentati a gas naturale nei nuovi edifici o in quelli soggetti a ristrutturazione importante.
read
27 Gennaio 2020
Sardegna, disposizioni per installatori e manutentori impianti FER
La Regione ha definito le modalità di svolgimento dei percorsi di aggiornamento obbligatorio per i soggetti in possesso di qualificazione professionale per l'attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da FER.
read
24 Gennaio 2020
PPA, al via la consultazione sulla piattaforma GME
Il Gestore dei mercati energetici ha pubblicato un documento di consultazione per illustrare ai soggetti interessati il modello della PPA Platform. C'è tempo fino al 14 febbraio per inviare le proprie osservazioni.
read
24 Gennaio 2020
Efficienza nelle imprese: la norma UNI su misurazione e monitoraggioLa legge di delegazione europea 2019 approvata in esame definitivo dal Cdm
Dopo l'approvazione preliminare del dicembre scorso, il Consiglio dei Ministri ha ora approvato in esame definitivo il disegno di legge che delega il Governo al recepimento di alcune direttive europee.
read
23 Gennaio 2020
Eurostat, la quota delle rinnovabili Ue è arrivata al 18%
Nel 2018, la quota di energia da fonti rinnovabili nell'Unione europea ha raggiunto il 18,0% dei consumi finali lordi di energia, in aumento rispetto al 17,5% registrato nel 2017 e più del doppio del 2004 (8,5%).
read
23 Gennaio 2020
Il Friuli-Venezia Giulia disciplina la restituzione delle acque geotermiche
La Regione ha definito i criteri e le modalità tecniche di restituzione delle acque derivanti da sondaggi e da perforazioni, nonché la restituzione delle acque non utilizzate per scopi geotermici o di scambio termico e delle acque termali.
read
22 Gennaio 2019
Certificati bianchi e FER, chiarimenti dal GSE
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato un documento che contiene chiarimenti operativi sui progetti che prevedano l'impiego di fonti rinnovabili per usi non elettrici.
read
22 Gennaio 2020
Etichettatura energetica e ecodesing, significativi ritardi e inadempienze
Dura la relazione presentata dalla Corte dei Conti Ue, secondo cui significativi ritardi e inadempienze in materia di progettazione ecocompatibile e etichettatura energetica hanno generato scarsi risultati in termini di risparmio energetico.
read
21 Gennaio 2020
PNIEC, il testo definitivo inviato alla Commissione Ue
Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato il testo finale del Piano nazionale integrato per l'energia e il clima (PNIEC), predisposto in collaborazione il Ministero dell'ambiente e con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
read
21 Gennaio 2020
Sismabonus anche per demolizione e ricostruzione
Il Ministero dei trasporti ha aggiornato le modalità di asseverazione dell'efficacia degli interventi che hanno accesso alle detrazioni fiscali per la riduzione del rischio sismico.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Biometano da biogas
Manuale per la progettazione autorizzazione e gestione degli impianti
a cura di Francesco Arecco, Gian Paolo Ghelardi

vai alla scheda libro

Mercanti di dubbi
Come un manipolo di scienziati ha nascosto la verità, dal fumo al riscaldamento globale
di Naomi Oreskes, Erik Conway

vai alla scheda libro

100 Green Jobs per trovare lavoro
Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili
di Tessa Gelisio, Marco Gisotti

vai alla scheda libro

Atlante mondiale della zuppa di plastica
di Michiel Roscam Abbing

vai alla scheda libro

Il mondo dopo il PIL
Economia e politica nell'era del post-ricerca
di Lorenzo Fioramonti

vai alla scheda libro

Piccolo manuale di resistenza contemporanea
Storie e strategie per trasformare il mondo
a cura di Cyril Dion

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".