News - Aggiornamento normativo

Rifiuti

Milano, 31 agosto 2020 - 15:35

Agenzia Ue per l'ambiente, migliorare informazione su bioplastiche

Rifiuti (Documentazione Complementare)

(Francesco Petrucci)

Agenzia Ue per l'ambiente, migliorare informazione su bioplastiche

Secondo il report dell'Agenzia europea per l'ambiente diffuso il 27 agosto 2020 occorre migliorare l'informazione ai consumatori sul corretto smaltimento delle bioplastiche.

 

Il Rapporto dell'Agenzia "Plastica biodegradabile e compostabile: sfide e opportunità" ha fornito una panoramica delle plastiche. I prodotti in plastica biodegradabili, compostabili e di origine biologica come borse della spesa, imballaggi o bicchieri sono sempre più promossi come soluzioni più ecologiche rispetto ai tradizionali prodotti in plastica per i consumatori. Ma quanto sono ecologici? Secondo l'Agenzia europea dell'ambiente un'etichettatura più chiara e una migliore consapevolezza del pubblico miglioreranno il corretto smaltimento di queste plastiche in modo che non finiscano per fare più male che bene.

 

Se è vero che le plastiche biodegradabili e compostabili riducono il problema dell'inquinamento posto dalla plastica, tuttavia rimane il problema del corretto smaltimento e dell'informazione ai consumatori. Se tali plastiche possono offrire notevoli vantaggi ambientali, un miglioramento nel loro utilizzo e nello smaltimento aiuterebbero a renderne l'uso più efficace poiché è probabile che il mercato di tali prodotti crescerà negli anni a venire (al momento copre l'1%). Inoltre, in un'economia circolare, verso la quale l'Unione europea sta lavorando attraverso il Green Deal europeo, il primo passo è quello di riciclare tutte le materie plastiche.

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598