Se non visualizzi correttamente la Newsletter, clicca qui
Newsletter Aggiornamento Normativo - N. 1 Venerdì 8 gennaio 2021
600px image
600px image
Gli appuntamenti della "Formazione online sui rifiuti"

graphic

La Formazione sui Rifiuti trasferisce online tutte le proprie attività

Seminari, Minimaster e Master sono Webinar interattivi. Anche grazie ai nuovi approfondimenti online, la nostra Formazione è in grado di rispondere a tutte le esigenze dei Partecipanti.
Scarica la presentazione dei nuovi corsi.

STRUMENTI OPERATIVI
Emas e gestione dei rifiuti. Migliorare migliorando l'ambiente NOVITÀ!
On line fino al 31 gennaio 2021

MINIMASTER ON LINE
Rifiuti, tra nuovo "Codice ambientale" e discariche: i nuovi decreti nella logica dell'economia circolare
Martedì 26 gennaio e martedì 2 febbraio 2021

SEMINARI ON LINE
Gestione rifiuti alla luce del nuovo codice ambientale
Martedì 26 gennaio 2021
Bonifiche "industriali" e "agricole"
Giovedì 28 gennaio 2021 NOVITÀ!
Discariche e criteri di ammissibilità alla luce del nuovo decreto
Martedì 2 febbraio 2021
Rifiuti: Trasporto ADR. Chi, cosa, come
Giovedì 11 marzo 2021
Terre e rocce da scavo tra sottoprodotti e rifiuti
Martedì 16 marzo 2021
Il labirinto delle autorizzazioni
Giovedì 8 aprile 2021

Vai al calendario completo Formazione sui rifiuti

600px image

Nella prima Newsletter del 2021, tra le principali novità normative intervenute tra il 21 dicembre 2020 e l'8 gennaio 2021 si segnalano in primo luogo le istruzioni dell'Albo gestori ambientali ai trasportatori di rifiuti dopo la nuova definizione di "rifiuto urbano" del Dlgs 152/2006 modificato dal "Pacchetto economia circolare".

Raggiunto l'accordo tra Anci e Conai per gli allegati tecnici per gli imballaggi di plastica e alluminio legati all'Accordo Quadro 2020-2024. Aumentano gli obblighi di raccolta degli pneumatici fuori uso secondo le istruzioni diramate dal MinAmbiente a fine 2020, mentre lo stesso Dicastero ambientale ha pubblicato i criteri ambientali minimi ("Cam") per i servizi di "lavanolo" di tessuti e materassi. Istruzioni sono infine arrivate dal MinFinanze ai Comuni per la predisposizione delle tariffe rifiuti 2021.

A fine anno è stata approvata anche la Legge di Bilancio 2021 che tra le novità presenta incentivi a cittadini e imprese per l'adozione di sistemi di filtraggio delle acque per migliorarne la qualità e ridurre il consumo di acqua in bottiglia, il rinvio della plastic tax a luglio 2021 e il via libera al 100% di Pet riciclato nelle bottiglie di plastica. In vigore anche il "Decreto Milleproroghe" che rinvia a fine anno l'obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi.

Tra le misure collegate alla gestione della pandemia Covid-19 si segnalano le agevolazioni per la produzione di energia da biomasse legnose contenute nella legge 176/2020 di conversione del "Decreto Ristori" 137/2020 e lo slittamento della presentazione di domande di alcune sostanze pericolose "Reach" utilizzate nella lotta al Covid-19.

A livello europeo merita segnalazione l'approvazione della direttiva sulle acque potabili e l'allineamento dell'Unione europea alle modifiche della Convenzione di Basilea sull'import/export di rifiuti di plastica.

Tra le novità regionali si segnala il restyling della legge della Provincia di Bolzano sul governo del territorio, le nuove regole in Campania per l'utilizzazione agronomica degli effluenti, lo slittamento della disciplina della tariffa puntuale sui rifiuti in Emilia Romagna, che ha anche aggiornato le modalità di raccolta dei dati sui fanghi di depurazione. Infine la Lombardia ha aggiornato la modulistica dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia) e quella delle autorizzazioni per la gestione dei rifiuti lanciando anche le relative applicazioni web che i dovranno usare le imprese.

Dalla Giurisprudenza infine due pronunce relative ai formulari rifiuti: Il Tar Sicilia ha sancito il diritto di accesso quale "informazione ambientale" ai formulari rifiuti nell'ambito della visione dei documenti relativi a un appalto e la Cassazione ha deciso che l'omessa o incompleta compilazione del formulario rifiuti (Fir) per la parte relativa alla casella di competenza del destinatario non dà luogo a responsabilità del produttore, fatta salva l'eventualità di suo "specifico" concorso.

LE NEWS
EDITORIALE di Paola Ficco
Gestione rifiuti e repressione: occorre agire sulle condotte criminali e non sulle attività di impresa. Il ruolo sottovalutato della P.a. per la prevenzione
read
APPROFONDIMENTO di Daniele Bagon
Abilitazione a responsabile tecnico Albo gestori ambientali: dopo le verifiche iniziali debuttano quelle di aggiornamento. Chi deve farle e quando?
read
ACQUE
Milano, 8 gennaio 2021
Acque, da Legge Bilancio incentivi per sistemi di filtraggio
In arrivo incentivi alle imprese per sistemi di filtraggio dell'acqua potabile, secondo quanto previsto dalla legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021). (Francesco Petrucci)
read
Milano, 30 dicembre 2020
Campania, nuove regole per spandimento effluenti, reflui e digestati
Cambia la disciplina per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, dei digestati e delle acque reflue e programma d'azione per le zone vulnerabili all'inquinamento da nitrati di origine agricola. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 24 dicembre 2020
Acqua potabile, nuova direttiva Ue contro plastica e rifiuti
Contrasto alla presenza di microplastiche e riduzione dei rifiuti tra le finalità della nuova direttiva comunitaria sull'acqua potabile che gli Stati membri devono recepire entro l'inizio del 2023. (Tiziana Giacalone)
read
ALBO GESTORI AMBIENTALI
Milano, 23 dicembre 2020
Albo gestori, istruzioni transitorie per "nuovi" rifiuti urbani
I soggetti iscritti per il trasporto dei rifiuti speciali non pericolosi e per il trasporto in conto proprio possono continuare a trasportare i rifiuti divenuti urbani ex Dlgs 116/2020 anche dopo il 1° gennaio 2021. (Alessandro Geremei)
read
APPALTI E ACQUISTI VERDI
Milano, 5 gennaio 2021
Appalti verdi, i Cam per "lavanolo" tessili e materassi
Sono in vigore dal 4 maggio 2021 i criteri ambientali minimi ("Cam") approvati dal MinAmbiente e relativi agli appalti del servizio di lavaggio industriale e noleggio di tessili e materassi e dispositivi medici sterili. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 21 dicembre 2020
Appalto rifiuti, accesso ad informazioni su formulari
Al fine di accertare la non corretta gestione e tracciabilità dei rifiuti, sussiste il diritto di accesso alle informazioni ambientali, ex Dlgs 195/2005, prevalendo l'interesse alla tutela ambientale. (Tiziana Giacalone)
read
DISPOSIZIONI TRASVERSALI/AUA
Milano, 28 dicembre 2020
Covid-19, in vigore novità per biomasse
Il 25 dicembre 2020 è entrata in vigore la legge 176/2020 di conversione del Dl 137/2020 ("Decreto Ristori") che introduce misure per agevolare la produzione di energia da biomasse legnose provenienti dalla manutenzione dei fiumi. (Alessandro Geremei)
read
ENERGIA
Milano, 7 gennaio 2021
Lombardia, verso revisione regole impianti biogas da rifiuto
Con propria deliberazione il Consiglio regionale della Lombardia ha invitato la Giunta, nell'ambito dell'aggiornamento della pianificazione regionale sui rifiuti, a evitare la concentrazione di impianti di biogas da Forsu. (Francesco Petrucci)
read
IMBALLAGGI
Milano, 7 gennaio 2021
Accordo Anci-Conai, rinnovati allegati tecnici per plastica e alluminio
Sono in vigore dal 1° gennaio 2021 gli allegati tecnici relativi agli imballaggi di plastica e alluminio agganciati all'Accordo Quadro Anci-Conai 2020-2024. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 7 gennaio 2021
Decreto Milleproroghe, slitta obbligo etichettatura "Uni" imballaggi
Il Dl "Milleproroghe", in vigore in vigore dal 31 dicembre 2020 ha sospeso fino a fine 2021 l'obbligo di etichettatura ambientale imballaggi secondo le norme Uni previsto dal Dlgs 152/2006. (Francesco Petrucci)
read
INQUINAMENTO (ALTRE FORME DI)
Milano, 7 gennaio 2021
Piemonte, portale su campi elettromagnetici
Lanciato dall'Arpa Piemonte un sito internet sui campi elettromagnetici che fornisce dati sui livelli di esposizione diversificati per tipologie di fonti. (Tiziana Giacalone)
read
IPPC/AIA
Milano, 5 gennaio 2021
Lombardia, aggiornata modulistica Aia e "app" online
La Regione Lombardia ha aggiornato dal 1° febbraio 2021 la modulistica dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia) alle novità nazionali e aggiornato la applicazione web per la gestione delle domande. (Francesco Petrucci)
read
RIFIUTI
Milano, 8 gennaio 2021
Localizzazione impianti rifiuti, Consulta su poteri regionali
La Corte Costituzionale ha sancito la illegittimità della Lr Marche che impone, ai fini dell'ubicazione degli impianti di combustione dei rifiuti, una distanza minima di 4 chilometri da centri abitati e funzioni sensibili. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 7 gennaio 2021
Lombardia, nuova modulistica autorizzazioni rifiuti
La Regione Lombardia ha approvato il 30 dicembre 2020 la modulistica unica per le autorizzazioni di impianti gestione rifiuti e attivato l'area web per il deposito delle domande (operativa dal 1/2/2021). (Francesco Petrucci)
read
Milano, 5 gennaio 2021
Toscana, Covid-19: (ri)prorogate istruzioni ad hoc per rifiuti "socio-sanitari"
La Toscana reitera fino al 24 giugno 2021 le disposizioni emergenziali per la gestione dei rifiuti delle strutture socio-sanitarie residenziali ove sono presenti cittadini positivi alla Covid-19 in isolamento obbligatorio. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 5 gennaio 2021
Lazio, rifiuti: contributi per progetti su tariffazione puntuale
I Comuni e le Unioni di Comuni del Lazio dal 31 dicembre 2020 possono inviare domande per la concessione dei contributi per la realizzazione di progetti riguardanti la raccolta differenziata e la "Tarip". (Maria Letizia Signorini)
read
Milano, 5 gennaio 2021
Stoccaggio rifiuti radioattivi, pubblicato elenco siti idonei
La Sogin col nullaosta del MinAmbiente ha diffuso il 5 gennaio 2021 l'elenco dei siti potenzialmente idonei al deposito di rifiuti radioattivi, avviando la consultazione pubblica. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 5 gennaio 2021
Pneumatici fuori uso (Pfu), incrementati obblighi di raccolta
Forme associate e sistemi individuali che immettono sul mercato più di 200 tonnellate di pneumatici devono raccogliere e gestire quantità di Pfu ulteriori (+ 15%) rispetto ai propri obiettivi calcolati ex Dm 182/2019. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 5 gennaio 2021
Tariffe rifiuti, le istruzioni MinFinanze per i Comuni
Il Ministero delle finanze ha pubblicato il 29/12/2020 le nuove Linee guida per aiutare i Comuni ad approvare i Piani finanziari e le tariffe rifiuti (Tari) per il 2021 tenendo conto dei "fabbisogni standard". (Francesco Petrucci)
read
Milano, 31 dicembre 2020
Legge di Bilancio 2021, plastic tax rinviata di sei mesi
Il 1° gennaio 2021 entra in vigore la legge 178/2020 che prevede la proroga - dal 1° gennaio 2021 al 1° luglio 2021 - dell'entrata in vigore della disciplina sulla plastic tax. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 30 dicembre 2020
Emilia-Romagna, slitta tariffa puntuale rifiuti
La Regione Emilia-Romagna ha prorogato di due anni – dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2022 – il termine entro il quale dovrà essere avviata su tutto il territorio regionale la tariffa puntuale differenziata per utenze domestiche e non. (Alessandro Geremei)
read
Milano, 29 dicembre 2020
Emilia-Romagna, cambia raccolta dati su fanghi di depurazione
La Regione Emilia-Romagna ha aggiornato le modalità di raccolta e trasmissione dei dati da parte delle aziende titolari di autorizzazione all'utilizzo agronomico dei fanghi di depurazione (Aua o Aia). (Alessandro Geremei)
read
Milano, 23 dicembre 2020
Import/export rifiuti plastica, Ue si allinea ad upgrade Convenzione Basilea
La Commissione Ue il 19 ottobre 2020 ha allineato il regolamento 1013/2006/Ce sulle spedizioni di rifiuti alle ultime modifiche del 2019 della Convenzione di Basilea sui movimenti dei rifiuti pericolosi. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 21 dicembre 2020
Formulario rifiuti, Cassazione distingue responsabilità
L'omessa o incompleta compilazione dei formulari rifiuti (Fir) per la parte relativa alla casella di competenza del destinatario non dà luogo a responsabilità del produttore, fatta salva l'eventualità di suo "specifico" concorso. (Alessandro Geremei)
read
SICUREZZA SUL LAVORO
Milano, 8 gennaio 2021
Prevenzione incendi, indicazioni MinInterno su autorimesse "sotto soglia"
Il Dipartimento Vigili del fuoco del MinInterno ha dato utili indicazioni di prevenzione incendi per le autorimesse sotto i 300 m2 di superficie non "coperte" dalle indicazioni del nuovo Dm 15 maggio 2020. (Francesco Petrucci)
read
Milano, 5 gennaio 2021
Covid-19, Parlamento conferma upgrade norme tecniche sicurezza sul lavoro
Le nuove misure tecniche di contenimento del rischio di esposizione delle attività lavorative ad agenti biologici approvate dal Governo a novembre sono diventate definitivamente legge il 25 dicembre 2020. (Alessandro Geremei)
read
SOSTANZE PERICOLOSE
Milano, 21 dicembre 2020
Covid-19, slittano scadenze sostanze controllate Reach
L'Ue ha posticipato la data ultima per la presentazione delle domande e la data di scadenza fissate per il gruppo di sostanze controllate 4-(1,1,3,3-tetrametilbutil)fenolo, etossilato, utilizzate nella lotta al Covid-19. (Alessandro Geremei)
read
TERRITORIO
Milano, 5 gennaio 2021
Bolzano, restyling per legge su territorio
Sono in vigore dal 25 dicembre 2020 i numerosi "ritocchi" alla legge provinciale di Bolzano sul territorio del 2018, oggetto di restyling tra norme a rischio illegittimità costituzionale e maggiore tutela del paesaggio. (Francesco Petrucci)
read
APPROFONDIMENTI IN EVIDENZA
Legge di Bilancio 2021, le novità per di ambiente e sicurezza sul lavoro
Una panoramica delle disposizioni "ambientali" e in materia di sicurezza sul lavoro previste dalla legge 30 dicembre 2020, n. 178 recante "Legge di Bilancio 2021" in vigore dal 1° gennaio 2021
read
QUESITI SUI RIFIUTI
A cura di Paola Ficco

Un esempio di "quesiti risolti", aperto a tutti per l'occasione, è disponibile a questo link

Vaccini: per classificarli quando diventati rifiuti occorre risalire alle tipologie individuate dall'Aifa

RISPONDE LOREDANA MUSMECI

In evidenza sul numero Speciale Discariche n. 290 di gennaio 2021 della Rivista Rifiuti - Bollettino di informazione normativa
I reati in materia di discariche dopo il recepimento delle direttive sull'Economia circolare
Discariche, il nuovo corso conserva i vecchi criteri per fanghi e rifiuti di trattamento fino al 1° gennaio 2024
Il recepimento italiano della direttiva discariche (Dlgs 121/2020)
La Giurisprudenza più recente in materia di rifiuti
Il testo armonizzato del Dlgs 36/2003
Le risposte ai quesiti dei Lettori
Sommario ultimo numero
Per abbonarsi
GESTIRE I RIFIUTI TRA LEGGE E TECNICA - 2020
Manuale aggiornato al "Codice ambientale" 2020
A cura di Paola Ficco
Scopri di più
LA GESTIONE DEGLI PNEUMATICI FUORI USO (PFU)
Sintesi degli obblighi alla luce del Codice ambientale
A cura di Paola Ficco
Nuova edizione aggiornata a ottobre 2020
Scopri di più
LA CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI
Profili giuridici
di Pasquale Fimiani
Scopri di più
Servizio online ad abbonamento di Reteambiente.it dedicato
agli operatori e ai consulenti delle imprese e degli Enti pubblici.

Lo scenario completo della normativa europea, nazionale e regionale, con commenti,
approfondimenti e speciali.
SCOPRI DI PIU' SUL SERVIZIO
ECOMAFIA 2020
Le storie e i numeri della criminalità ambientale
a cura di Osservatorio nazionale ambiente e legalità
Scopri di più
OLTRE IL GREENWASHING
Linee guida sulla comunicazione ambientale per aziende sostenibili, credibili e competitive
di Fabio Iraldo, Michela Melis
Scopri di più
IMPRONTA ECOLOGICA
Usare la biocapacità del pianeta senza distruggerla
di Mathis Wackernagel, Bert Beyers
Scopri di più
STRATEGIE DELLA NATURA
Come la saggezza degli alberi rafforza la nostra vita
di Erwin Thoma
Scopri di più
L'ANIMA ANIMALE
Come il rapporto con gli animali può trasformare le nostre vite e salvare le loro
di Richard Louv
Scopri di più
600px image
AGGIORNAMENTO NORMATIVO - LA NEWSLETTER DI RETEAMBIENTE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale ed operativa: via privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet reteambiente.it
Le notizie pubblicate in questa Newsletter non esauriscono le novità normative intervenute nel periodo di riferimento. Per una panoramica più estesa si consulti il sito internet reteambiente.it
CONTENUTI AREA NORMATIVA:
OSSERVATORIO DI NORMATIVA AMBIENTALE
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito reteambiente. it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su www. reteambiente. it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".