Newsletter Nextville.it • 22 giugno 2020 - N. 270
600px image
600px image
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto 10 giugno 2020, n. 48 che recepisce la direttiva 2018/844/Ue, anche nota come EPBD III (Energy performance of buildings directive III). Il nuovo provvedimento apporta una serie di importanti modifiche al decreto legislativo 192/2005, introducendo novità a tutto campo sui requisiti degli edifici, sugli incentivi all'efficienza energetica e sulla ricarica dei veicoli elettrici.

Restando in tema di efficienza energetica, segnaliamo anche il via libera - da parte della Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati - allo schema di decreto legislativo che recepirà la direttiva 2018/2002/Ue sull'efficienza energetica, anche nota come EED II (Energy Efficiency Directive II). Si attende ora l'approvazione definitiva del Consiglio dei Ministri.

Con una dotazione di 20 milioni di euro, il 18 giugno si è aperta una nuova fase di prenotazione per accedere agli incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride.

L'Agenzia delle entrate, in due risposte a quesiti posti da contribuenti, chiarisce alcuni aspetti relativi alle modalità di fruizione della detrazione d'imposta del 90% per gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici (cosiddetto "Bonus facciate").

Con una nota, l'ENEA precisa quali sono i requisiti tecnici che devono possedere i materiali isolanti, per poter beneficiare della detrazione del 65%.

L'Agenzia delle dogane, invece, chiarisce alcuni aspetti operativi in merito alla riduzione delle rate di acconto per il versamento delle accise su energia elettrica e gas, così come disposta dal "decreto Rilancio".

Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato delle specifiche sulla novità - introdotta anch'essa dal "decreto Rilancio" - per le unità di cogenerazione che beneficiano dei Certificati bianchi CAR.

Chiudiamo con due segnalazioni provienti dalle Regioni, entrambe dedicate all'energia getermica.

La Campania ha approvato la modulistica sui procedimenti autorizzativi per le "piccole utilizzazioni locali di calore geotermico" (PUL), in attuazione di quanto previsto regolamento regionale n. 6/2020.

In Toscana, infine, è stato disposto che un futuro regolamento dovrà definire le regole per l'utilizzo e la reimmissione in falda delle acque prelevate per scambio termico in impianti a pompa di calore.

Redazione Nextville
LE NEWS
DIRETTIVA EPBD III, PUBBLICATO IN GU IL DECRETO DI RECEPIMENTO
di Maria Antonietta Giffoni
read
22 Giugno 2020
Ecobonus veicoli green, al via una nuova fase di prenotazione
Dal 18 giugno e fino al 31 dicembre 2020 è aperta la nuova fase di prenotazione per accedere agli incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride. Per questa fase, sono ancora disponibili 20 milioni di euro.
read
22 Giugno 2020
GSE, contatore incentivi FER in deciso aumento
Il GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto, lo scorso 31 marzo, un costo indicativo medio di 5,336 miliardi di euro.
read
22 Giugno 2020
Agenzia dogane, chiarimenti sulle misure contenute nel 'decreto Rilancio'
Con circolare n. 15 del 16 giugno 2020, l'Agenzia delle dogane chiarisce alcuni aspetti relativi alla riduzione delle rate di acconto di accisa, così come disposta dall'articolo 129 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 ("decreto Rilancio").
read
19 Giugno 2020
Campania, approvata modulistica per le piccole utilizzazioni di calore geotermico
Il decreto dirigenziale Campania n. 37 del 15 giugno 2020 contiene in allegato la modulistica relativa ai procedimenti autorizzativi per le "piccole utilizzazioni locali di calore geotermico" (PUL).
read
18 Giugno 2020
Ecobonus e isolamento termico, precisazioni dall'Enea
In seguito a numerose richieste di chiarimenti rispetto all'idoneità dei prodotti per l'isolamento termico da utilizzare per gli interventi che accedono alla detrazione fiscale del 65%, l'Enea chiarisce quali sono i requisiti tecnici da rispettare.
read
17 Giugno 2020
Obiettivi Ue 2030: ok per le FER, in ritardo sull'efficienza
Dalle prime analisi effettuate sui PNIEC, sembra che l'Europa sia sulla strada giusta per superare l'obiettivo del 32% di consumi finali da FER entro il 2030.
read
16 Giugno 2020
Toscana, in arrivo regolamento su installazione sonde geotermiche
Sarà un futuro regolamento a definire la disciplina regionale per l'utilizzo e la reimmissione in falda delle acque sotterranee diverse dalle risorse geotermiche, prelevate per scambio termico in impianti a pompa di calore.
read
16 Giugno 2020
Vendita biometano avanzato, online il nuovo bando GSE
Sul sito del Gestore dei servizi energetici è stato pubblicato il nuovo bando sulla vendita del biometano avanzato, ritirato dal GSE e immesso nelle reti con obbligo di connessione di terzi, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 6 del Dm 2 marzo 2018.
read
16 Giugno 2020
Edifici efficienti e green bond, due consultazioni Ue
La Commissione europea ha avviato due consultazioni pubbliche, una dedicata alle misure per favorire la riqualificazione energetica degli edifici esistenti e l'altra per l'istituzione di un Green Bond Standard (GSB).
read
15 Giugno 2020
Primo trimestre 2020, FER italiane in crescita
Nel primo trimestre del 2020 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico raggiungono complessivamente 178 MW di potenza, segnando un +23% rispetto allo stesso periodo del 2019.
read
15 Giugno 2020
Sistemi di climatizzazione centralizzati, linea guida UNI in consultazione
La futura linea guida dovrà fornire i requisiti di base per la scelta, l’installazione e l’utilizzo dei sistemi di misura dell’energia assorbita e rilasciata nei sistemi di climatizzazione centralizzati ai fini della ripartizione dei consumi individuali.
read
12 Giugno 2020
Bonus facciate, chiarimenti dell'Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle entrate, nel rispondere ai quesiti posti da due contribuenti, chiarisce alcuni aspetti relativi alle modalità di fruizione della detrazione d'imposta del 90% per gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici.
read
12 Giugno 2020
Recepimento EED II, parere favorevole della Camera
La Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati ha dato il via libera allo schema di decreto legislativo che recepirà la direttiva 2018/2002/Ue sull'efficienza energetica, anche nota come EED II.
read
11 Giugno 2020
Edificio ceduto prima della spesa, no alla detrazione per l'acquirente
Se la spesa per interventi di recupero del patrimonio edilizio e/o di riqualificazione energetica dell'immobile è stata sostenuta dopo la sottoscrizione del rogito notarile, la parte venditrice non può usufruire del beneficio fiscale.
read
11 Giugno 2020
Compatibilità paesaggistica FV: motivazioni diniego devono essere stringenti
Le motivazioni di un eventuale diniego di compatibilità paesaggistica alla realizzazione di un impianto FER devono essere "particolarmente stringenti" e devono tenere conto della complessità di tutti gli interessi coinvolti.
read
9 Giugno 2020
CB CAR, chiarimenti GSE sulle novità del Dl Rilancio
Il decreto-legge n. 34/2020 ("Dl Rilancio") ha previsto che, per le unità di cogenerazione entrate in esercizio dal 1° gennaio 2019, i Certificati bianchi CAR sono riconosciuti a partire dalla data in esercizio (e non dal 1° gennaio dell'anno successivo).
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Le trappole del clima
E come evitarle
di Gianni Slivestrini e G.B. Zorzoli

vai alla scheda libro

Mercanti di dubbi
Come un manipolo di scienziati ha nascosto la verità, dal fumo al riscaldamento globale
di Naomi Oreskes, Erik Conway

vai alla scheda libro

100 Green Jobs per trovare lavoro
Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili
di Tessa Gelisio, Marco Gisotti

vai alla scheda libro

Il mondo dopo il PIL
Economia e politica nell'era del post-ricerca
di Lorenzo Fioramonti

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".