Newsletter Nextville.it • 20 luglio 2020 - N. 272
600px image
600px image
Dal 19 luglio è in vigore la legge di conversione del Dl 34/2020 ("decreto Rilancio"): nella versione finale del provvedimento, risultano confermate - seppur con alcune modifiche - le disposizioni in materia di Superbonus 110% e di cessione del credito. Occorrerrà comunque attendere, prima della piena partenza del nuovo meccanismo; mancano infatti all'appello alcune disposizioni attuative da parte dell'Agenzia delle entrate e dei ministeri competenti.

Il 17 luglio è entrato in vigore anche il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, noto come "decreto Semplificazioni". Si tratta di un provvedimento che interviene in numerosissime materie, tra cui anche l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili. Ci sono novità riguardanti i procedimenti ambientali quali Via e screening, gli iter autorizzativi per gli impianti a fonti rinnovabili, il procedimento amministrativo ai sensi della legge 241/90 e molto altro ancora.

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale anche il decreto legislativo 73/2020 di recepimento della direttiva 2018/2002/Ue, che aveva modificato la direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica (direttiva "EED II"). Il nuovo Dlgs introduce - tra le altre cose - importanti novità in materia di diagnosi energetiche, incentivi all'efficienza energetica e contabilizzatori di calore.

Sempre a livello normativo, da segnalare la pubblicazione (sul sito del MiSE) del Dm Sviluppo economico 1 luglio 2020, che ha aggiornato la tabella degli interventi di efficienza energetica ammessi al rilascio dei Certificati Bianchi, aggiungendo nuovi interventi nei settori dell'industria e dei trasporti.

Segnaliamo infine alcune tra le tante novità legislative emanate dalle Regioni.

La Liguria, dopo Puglia e Piemonte, è la terza regione italiana a dotarsi di una norma quadro sulle comunità energetiche, con l'obiettivo di promuovere la realizzazione di sistemi condivisi e sostenibili di produzione e uso dell'energia.

La Puglia invece attraverso una legge ad hoc promuove lo sviluppo di un sistema di mobilità basato sull’uso collettivo di veicoli alimentati ad energia elettrica (car sharing elettrico).

Il Veneto ha emanato la disciplina che, attuando la cosiddetta "regionalizzazione" dell'idroelettrico, regolamenterà la fornitura gratuita alla Regione dell'energia elettrica prodotta da grandi impianti idroelettrici (o, in alternativa, la sua monetizzazione).

Con una nuova circolare, la Sicilia affronta importanti questioni relative all'iter di procedura abilitativa semplificata per l'autorizzazione degli impianti a fonti rinnovabili.

Infine, l'Emilia Romagna ha introdotto nell'applicativo informatico SACE una nuova funzione che permette ai certificatori energetici di verificare se un attestato di prestazione energetica risulta ancora valido o meno (per scadenza dei termini o per annullamento).

Redazione Nextville
LE NEWS
IL DL RILANCIO È LEGGE: TUTTE LE MISURE IN MATERIA DI ENERGIA
di Maria Antonietta Giffoni
read
IN VIGORE IL DECRETO "SEMPLICAZIONI": MOLTE NOVITA' PER L'ENERGIA
di Filippo Franchetto
read
RECEPIMENTO DIRETTIVA EED II, LE NOVITA' INTRODOTTE DAL DLGS 73/2020
di Maria Antonietta Giffoni
read
15 luglio 2020
Certificati bianchi, tetto fermo a 250 euro
Dopo la sentenza del Tar, l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ha ritenuto opportuno mantenere inalterato il limite massimo del contributo tariffario riconosciuto ai soggetti obbligati e ha introdotto un corrispettivo extra.
read
15 luglio 2020
Impianto FV e colonnina ricarica EV: quale Iva si applica?
Se una colonnina di ricarica domestica per veicoli elettrici viene fornita e installata insieme all'impianto fotovoltaico, in modo da costituire un tutt'uno, allora la fornitura beneficerà dell'aliquota Iva ridotta del 10%.
read
15 luglio 2020
Comunità energetiche, anche la Liguria ha la propria legge
La Regione Liguria si è dotata di una norma ad hoc per promuovere la nascita delle comunità energetiche e contribuire così alla realizzazione di sistemi condivisi e sostenibili di produzione e di uso dell'energia.
read
14 Luglio 2020
Parlamento Ue: indispensabile promuovere l'accumulo di energia
Occorre sviluppare una strategia globale in materia di stoccaggio dell'energia, sfruttandone pienamente le potenzialità e consentendo così la transizione verso un'economia altamente efficiente e basata sulle fonti rinnovabili.
read
14 Luglio 2020
Impianti sportivi in Lombardia: contributi anche per l'efficientamento energetico
La Regione stanzia 7,5 milioni di euro per la realizzazione di una serie di interventi di riqualificazione e valorizzazione degli impianti sportivi pubblici nei Comuni lombardi.
read
13 Luglio 2020
Incentivi ai piccoli Comuni per efficienza e sostenibilità, il decreto in GU
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che assegna contributi a fondo perduto per i Comuni con meno di mille abitanti. Messi a disposizione oltre 37 milioni di euro.
read
13 Luglio 2020
Mobilità sostenibile, una legge in Puglia per promuoverla
Con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento, diversificare le fonti di approvvigionaento energetico e contrastrare i cambiamenti climatici, la Regione si è dotata di una legge per promuovere la mobilità sostenibile e condivisa nei Comuni del suo territorio.
read
10 Luglio 2020
Sicilia, nuovi chiarimenti sulla Pas
La Regione intende chiarire due problematiche relative all'iter di procedura abilitativa semplificata per gli impianti FER: le modifiche non sostanziali agli impianti e il cumulo di potenza basato su un unico punto di connessione alla rete.
read
10 Luglio 2020
Commissione Ue adotta strategie su integrazione sistema energetico e idrogeno pulito
In data 8 luglio la Commissione europea ha adottato due strategie che getteranno le fondamenta per un settore dell'energia più efficiente e interconnesso, orientato al duplice obiettivo di un pianeta più pulito e di un'economica più forte.
read
9 Luglio 2020
Emilia Romagna, nuova funzione per ricerca APE scaduti o annullati
Con la nuova funzione introdotta nell'applicativo informatico SACE, i certificatori energetici potranno sapere se gli attestati di prestazione energetica non sono più validi per decadenza o richiesta di annullamento.
read
9 Luglio 2020
GSE, contatore incentivi FER in lieve rialzo
Il GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha raggiunto, lo scorso 31 maggio, un costo indicativo medio di 5,349 miliardi di euro.
read
9 Luglio 2020
Materiali riciclati e CAM, pubblicata la prassi di riferimento
L'Ente italiano di normazione ha pubblicato una prassi di riferimento che definisce la modalità di verifica del contenuto di riciclato, recuperato e sottoprodotto dichiarato per un prodotto immesso sul mercato nazionale.
read
8 Luglio 2020
Veneto: nuove disposizioni per l'idroelettrico
Emanata la disciplina che dovrà regolare la fornitura gratuita alla Regione dell'energia elettrica prodotta da grandi impianti idroelettrici e, in alternativa, la sua monetizzazione.
read
8 Luglio 2020
Trasporti, ancora troppa energia da fonti fossili
Circa il 92% dell'energia che consumiamo nel settore trasporti in Italia proviene da prodotti petroliferi e solo il 3% viene da altre fonti, tra cui le rinnovabili. Numeri ancora molto lontani dagli obiettivi Ue e da quelli del PNIEC.
read
7 Luglio 2020
Certificati bianchi, i nuovi interventi per ottenerli
È stato pubblicato il decreto che aggiorna la tabella recante le tipologie di progetti ammissibili: tra i nuovi interventi nel settore industriale fibra ottica, imballaggi e pressofusione di alluminio. Un nuovo intervento anche nel settore trasporti.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Le trappole del clima
E come evitarle
di Gianni Slivestrini e G.B. Zorzoli

vai alla scheda libro

Impronta ecologica
Usare la biocapacità del pianeta senza distruggerlo
di Mathis Wackernagel, Bert Beyers

vai alla scheda libro

Reinventare la prosperità
Come usare la crescita economica per ridurre disoccupazione, disuguaglianze e fermare i cambiamenti climatici
di Jorgen Randers, Graeme Maxton

vai alla scheda libro

Mercanti di dubbi
Come un manipolo di scienziati ha nascosto la verità, dal fumo al riscaldamento globale
di Naomi Oreskes, Erik Conway

vai alla scheda libro

100 Green Jobs per trovare lavoro
Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili
di Tessa Gelisio, Marco Gisotti

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".