Newsletter Nextville.it • 7 settembre 2020 - N. 275
600px image
Il ministro dello sviluppo Stefano Patuanelli ha confermato l'intenzione del Governo di utilizzare una parte delle risorse europee che arriveranno dal Recovery Fund, per rendere strutturali le detrazioni del 110% (cosiddetto "superbonus").

Sicuramente una buona notizia, ma che deve comunque fare i conti con la situazione attuale del superbonus. Manca infatti all'appello la pubblicazione in Gazzetta ufficiale dei due decreti sui requisiti minimi e sulle asseverazioni, già firmati oltre un mese fa dai ministri competennti, ma ancora al vaglio della Corte dei conti. E finchè questi due provvedimenti non entreranno ufficialmente in vigore, il superbonus non potrà partire.

Nel frattempo, dall'Agenzia delle entrate sono arrivati una serie di interessanti chiarimenti e di risposte a quesiti posti dai contribuenti, in particolare sulla detrazione Irpef del 90% prevista dal "bonus facciate".

Ad esempio, cosa accade nel caso in cui i condòmini intendano effettuare un intervento di isolamento termico della facciata del condominio che ha tutte le caratteristiche per accedere al bonus facciate, ma che potrebbe anche rientrare tra gli interventi di riqualificazione energetica beneficiari dell'ecobonus? La risposta dell'Agenzia è chiara: ogni condomino, per la parte di spesa a lui imputabile, può stabilire se fruire del bonus facciate o dell'ecobonus, indipendentemente dalla scelta operata dagli altri condòmini, a condizione che siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti per ciascuna agevolazione.

Dopo innumerevoli annunci e una lunghissima attesa, con la pubblicazione del Dm 14 agosto 2020 è finalmente arrivato il "Bonus mobilità", che prevede incentivi per l'acquisto di biciclette ed altri mezzi a due ruote con propulsione elettrica. Il buono varrà il 60% della spesa sostenuta (fino a un massimo di 500 euro) per gli acquisti effettuati dal 4 maggio al 31 dicembre 2020.

La Puglia ha attuato la legge regionale sulle comunità energetiche, approvando in via definitiva le linee guida che serviranno a disciplinare la materia.

Sempre dalla Puglia, inoltre, è arrivato l'aggiornamento del sistema di procedure per la certificazione di sostenibilità degli edifici definito dal protocollo Itaca; definite anche le procedure per l'effettuazione dei controlli e per l'irrogazione delle sanzioni.

Il Friuli Venezia Giulia, infine, ha emanato un bando che copre il 100% dei costi sostenuti dai Comuni per la redazione dei Piani d'azione per l'energia sostenibile e il clima (PAESC).

Redazione Nextville
LE NEWS
7 settembre 2020
Conferenza di servizi impianto FER: partecipazione comitati non è un diritto
Alle riunioni della conferenza di servizi svolta in forma simultanea possono (ma non "devono") essere invitati gli interessati, quali ad esempio i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati.
read
7 Settembre 2020
Mobilità sostenibile, al via il bonus per bici e monopattini elettrici
Si chiama Bonus mobilità e ne potranno usufruire i residenti nei capoluoghi di regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia o nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
read
4 Settembre 2020
Superbonus 110% verso la stabilizzazione?
Le risorse che dovranno arrivare dall'Europa con il Recovery Fund potrebbero essere in parte impiegate per rendere strutturali alcune misure, tra cui le detrazioni maggiorate del 110%.
read
4 Settembre 2020
Materie prime critiche: piano d'azione dell'Ue
Ieri la Commissione europea ha annunciato una serie di azioni che mirano a ridurre la dipendenza dell'Europa dai paesi terzi, per quanto riguarda l'approvvigionamento delle materie prime critiche impiegate (anche) dal settore energetico.
read
3 Settembre 2020
Lavori su facciata interna parzialmente visibile: ok al 'bonus facciate'
Il bonus facciate si può applicare alle spese sostenute per gli interventi realizzati sulla facciata interna di un edificio, anche qualora questa sia solo parzialmente visibile dalla strada.
read
2 Settembre 2020
Ecobonus o bonus facciate? Ogni condomino può scegliere
In caso di realizzazione di un cappotto termico esterno sulle facciate di un edificio condominiale, ogni condomino - per la parte di spesa a lui imputabile - può stabilire se fruire del bonus facciate oppure dell'ecobonus.
read
2 Settembre 2020
Ecobonus auto, disponibili anche i fondi aggiunti dal Dl agosto
Dal 1° settembre 2020 è possibile prenotare gli incentivi per le auto a basse emissioni di categoria M1 con i fondi messi a disposizione dal decreto "Agosto", che ammontano a 400 milioni di euro.
read
1 Settembre 2020
Comunità energetiche, approvazione definitiva Linee guida in Puglia
La Regione ha approvato le Linee guida definitive che consentiranno di dare attuazione alla legge (Lr 9 agosto 2019, n. 45) che promuove la formazione di comunità energetiche.
read
1 Settembre 2020
Bonus facciate, chiarimenti dall'Agenzia delle entrate
Le precisazioni riguardano la sostituzione del rivestimento in tessere di mosaico delle facciate esterne di un edificio in condominio e interventi di rinnovo degli elementi costitutivi dei balconi.
read
31 Agosto 2020
Puglia, novità per il protocollo Itaca
La Giunta regionale ha previsto l'aggiornamento del sistema di procedure per la certificazione di sostenibilità degli edifici e la definizione del sistema di procedure per l'effettuazione dei controlli e per l'irrogazione delle sanzioni.
read
31 Agosto 2020
Master RIDEF 2.0, iscrizioni aperte fino al 25 settembre
È giunto alla sua sedicesima edizione il Master del Politecnico di Milano che dal 2003 prepara i professionisti della transizione energetica ed ambientale. Previsti 8 mesi di didattica e 3 di tirocinio.
read
28 Agosto 2020
Contabilizzazione carbonio da biomassa, scienzati Ue chiedono di rivedere le regole
Occorrerebbe ripensare radicalmente alcuni presupposti che regolano il sistema europeo di scambio delle quote di emissione (ETS), garantendo una corretta contabilizzazione delle emissioni nette di anidride carbonica delle centrali elettriche a biomassa.
read
28 Agosto 2020
CNA e UniCredit, avviata partnership per il superbonus 110%
La Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa e UniCredit Spa hanno attivato una collaborazione per fornire supporto alle imprese nell'accesso alle detrazioni maggiorate del 110% introdotte dal Dl Rilancio.
read
27 Agosto 2020
Friuli Venezia Giulia, contributi ai Comuni per la redazione dei PAESC
La Regione sostiene il 100% delle spese ammissibili sostenute dai Comuni per la redazione dei Piani d'azione per l'energia sostenibile e il clima (PAESC).
read
26 Agosto 2020
Eolico: verniciare di nero una pala riduce la mortalità dell'avifauna
È sufficiente verniciare di nero una delle tre pale di una turbina eolica, per ridurre del 72% gli impatti mortali degli uccelli contro le installazioni eoliche.
read
25 Agosto 2020
Sicurezza sistemi evacuazione prodotti combustione, in arrivo norma UNI
Fino al 6 ottobre 2020 sarà in fase di inchiesta pubblica finale il progetto UNI1603704 sulla sicurezza dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Blue Economy 3.0
200 progetti implementati, 5 miliardi di euro investiti, 3 milioni di nuovi posti di lavoro creati
di Gunter Pauli

vai alla scheda libro

Reinventare la prosperità
Come usare la crescita economica per ridurre disoccupazione, disuguaglianze e fermare i cambiamenti climatici
di Jorgen Randers, Graeme Maxton

vai alla scheda libro

100 Green Jobs per trovare lavoro
Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili
di Tessa Gelisio, Marco Gisotti

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".