Newsletter Nextville.it • 2 ottobre 2020 - N. 277
600px image
Il GSE ha pubblicato le graduatorie degli impianti iscritti alla terza delle sette procedure di Registri e Aste, previste dal Dm 4 luglio 2019. Questo bando ha registrato una bassa partecipazione da parte degli operatori: le richieste di incentivo hanno coperto poco più di un terzo della potenza incentivabile disponibile.

Contestualmente, dal 30 settembre è aperto il periodo per le iscrizioni alla quarta procedura di Registri e Aste previste dal Dm 4 luglio 2019. Per partecipare ci sarà un mese di tempo, fino alle ore 12:00 del 30 ottobre 2020.

Nel corso delle ultime settimane, l'Agenzia delle entrate ha continuato a pubblicare numerosi chiarimenti ai tanti dubbi dei contribuenti rispetto alle regole e alle modalità di applicazione delle detrazioni fiscali per l'efficienza energetica.

Segnaliamo in particolare le risposte dell'Agenzia relative ai lavori nei condomini, alle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici e all'aliquota Iva applicabile all'installazione delle schermature solari. L'Agenzia delle entrate, inoltre, prosegue nel lavori di aggiornamento ed ampliamento della sezione FAQ dedicata alle detrazioni maggiorate del 110%.

Chiudiamo questa rassegna con alcune novità provenienti dalle Regioni.

La Campania ha pubblicato la versione integrale e definitiva del "Piano energia e ambiente regionale" (Pear), a valle delle osservazioni pervenute all'esito delle consultazioni pubbliche e del parere della Commissione regionale Via-Vi-Vas.

La Sicilia fornisce alcune importanti indicazioni in merito alle competenze e all'iter procedurale previsti in Regione, per quanto riguarda il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) regolamentato dall'articolo 27-bis del Dlgs n. 152/2006.

La Toscana, infine, mette a disposizione delle imprese e dei liberi professionisti circa 7 milioni di euro per un serie di interventi, tra cui anche l'incremento dell'efficienza energetica degli immobili.

Redazione Nextville
LE NEWS
5 Ottobre 2020
Controversie su idroelettrico: giurisdizione del Tribunale acque
Sono di competenza del Tribunale superiore delle acque pubbliche tutti i ricorsi avverso i provvedimenti riguardanti l'utilizzazione del demanio idrico e che incidono in maniera diretta sul regime delle acque pubbliche.
read
5 Ottobre 2020
Schermature solari, sì all'Iva agevolata del 10%
Le tende da esterno e le schermature solari, installate in alternativa o in sostituzione dei sistemi oscuranti tradizionali, possono fruire del regime agevolato Iva.
read
2 Ottobre 2020
Finanza sostenibile, un altro passo avanti dell'Ue
Nominati i membri della piattaforma sulla finanza sostenibile che dovrà fornire supporto alla Commissione Ue nella preparazione degli atti delegati, per l'ulteriore sviluppo del sistema di classificazione delle attività economiche green.
read
2 Ottobre 2020
Prestazione energetica degli edifici, novità da UNI
Pubblicati due rapporti tecnici: uno che spiega come utilizzare la norma UNI EN 16798-1 sui parametri ambientali interni all'edificio e uno contenente la corretta comprensione, uso e implementazione della UNI EN ISO 52000-1 sul metodo olistico.
read
2 Ottobre 2020
Aggiornato Atlaimpianti, il sito con i dati degli impianti FER
Il GSE ha comunicato che è online l'aggiornamento 2020 di Atlaimpianti, il sistema informativo territoriale che rappresenta su cartografia digitale tutti gli impianti di produzione di energia elettrica e termica incentivati sul territorio nazionale.
read
1 Ottobre 2020
Incentivi FER1, aperti i bandi per iscrizione a Registri e Aste
Alle ore 12.00 di ieri, 30 settembre 2020, si è aperto il periodo per le iscrizioni alla quarta delle sette procedure di Registri e Aste previste dal Dm 4 luglio 2019. Per l'iscrizione ci sarà un mese di tempo, fino alle ore 12.00 del 30 ottobre 2020.
read
1 Ottobre 2020
Superbonus, 5 nuove FAQ dall'Agenzia delle entrate
Le domande riguardano unità immobiliari di lusso, magazzini e depositi, ripartizione della detrazione tra comproprietari e interventi su porzioni dell'involucro esterno di un condominio.
read
1 Ottobre 2020
Efficienza per riscaldamento e raffrescamento, consultazione GSE
Il Gestore dei servizi energetici ha avviato una consultazione rivolta alle Associazioni di categoria, in vista della redazione del rapporto richiesto dal decreto di recepimento della direttiva Ue sull'efficienza energetica.
read
30 Settembre 2020
Rinnovabili: il settore offre lavoro a 11,5 milioni di persone
Secondo l'ultima analisi dell'International Renewable Energy Agency (IRENA), nel 2019 sono risultate ben 11,5 milioni le persone impiegate in tutto il mondo nel settore delle energie rinnovabili. Un numero destinato a crescere anche nei prossimi anni.
read
29 Settembre 2020
Superbonus e condomini: come calcolare i limiti di spesa
In caso di interventi realizzati su parti comuni di un edificio condominiale, il limite di spesa ammesso al Superbonus deve essere calcolato moltiplicandolo per il numero delle unità immobiliari di cui è composto l'edificio medesimo.
read
29 Settembre 2020
Toscana, contributi a PMI anche per l'efficienza
Circa 7 milioni di euro a disposizione delle micro, piccole e medie imprese per la ripresa post Covid-19. Previsti anche interventi su immobili per incrementare l'efficienza energetica.
read
28 Settembre 2020
Detrazioni stazioni di ricarica EV, chiarimenti su spese potenza contatore
Il limite dei 7 kW imposto relativamente alle spese detraibili per l'aumento della potenza del contatore funzionale all'installazione dei punti di ricarica per veicoli elettrici, si riferisce alla richiesta di potenza aggiuntiva.
read
28 Settembre 2020
Condominio: Superbonus si applica a coibentazione singolo appartamento?
Qualora l'assemblea condominiale non sia interessata ad eseguire i lavori di isolamento termico dell'edificio, il singolo condomino può comunque eseguire tali lavori sulle superfici di propria pertinenza, usufruendo anche del Superbonus del 110%.
read
25 Settembre 2020
Decreto FER 1, pubblicate graduatorie della terza procedura di Aste e Registri
Il GSE ha pubblicato le graduatorie degli impianti iscritti ai Registri e alle Aste, relative alla terza delle sette procedure di bando previste dal Dm 4 luglio 2019.
read
25 Settembre 2020
Idrogeno per autotrazione, pubblicate due norme UNI
Una è dedicata alla qualità dell'idrogeno da utilizzarsi come combustibile per veicoli e l'altra ai requisiti generali che devono avere le stazioni di riformimento che erogano idrogeno gassoso.
read
24 Settembre 2020
Campania, pubblicato il 'Piano energia e ambiente regionale'
Dopo l'approvazione dello scorso luglio, ora il "Piano energia e ambiente regionale" (Pear) della Campania è stato integralmente pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione.
read
24 Settembre 2020
Superbonus 110%, un mercato digitale per monetizzare i crediti fiscali
Attraverso un servizio end to end, gli utenti potranno negoziare i crediti fiscali derivanti dalle detrazioni fiscali. Per ora, il mercato è aperto solo per i crediti del Superbonus 110%, ma presto sarà possibile farlo anche con altre tipologie di crediti.
read
23 Settembre 2020
Spese professionali per interventi non realizzati: si applica il Superbonus?
Non è possibile usufruire della detrazione del 110% per quelle spese professionali (ad esempio, perizie e sopralluoghi) che sono state pagate, ma a cui non è seguita una effettiva realizzazione degli interventi.
read
22 Settembre 2020
Sicilia, chiarimenti procedurali sul Paur
La Regione fornisce alcune importanti indicazioni in merito alle competenze e all'iter procedurale relativi al rilascio del provvedimento autorizzatorio unico ambientale (Paur), regolamentato dall'articolo 27-bis del Dlgs n. 152/2006.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Blue Economy 3.0
200 progetti implementati, 5 miliardi di euro investiti, 3 milioni di nuovi posti di lavoro creati
di Gunter Pauli

vai alla scheda libro

Reinventare la prosperità
Come usare la crescita economica per ridurre disoccupazione, disuguaglianze e fermare i cambiamenti climatici
di Jorgen Randers, Graeme Maxton

vai alla scheda libro

100 Green Jobs per trovare lavoro
Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili
di Tessa Gelisio, Marco Gisotti

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".