Newsletter Nextville.it • 19 ottobre 2020 - N. 278
600px image
600px image
Con la pubblicazione della legge di conversione del decreto "Agosto" (decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104), sono entrate in vigore alcune interessanti novità normative riguardanti il settore energetico. Le disposizioni più significative riguardano Superbonus, Conto termico, le piccole utilizzazioni locali geotermiche e gli incentivi per la riqualificazione elettrica dei veicoli.

Consigliamo un'attenta lettura dell'approfondimento realizzato da due avvocati esperti di energia e riguardante una disposizione contenuta nel decreto-legge "Semplificazioni", passata un po' sottotraccia. Si tratta dell'obbligo imposto al GSE di rispettare (alla pari delle altre Pubbliche Amministrazioni) il limite dei 18 mesi dopo il quale l'autotutela non è più esercitabile, nell'ambito delle sue attività di controllo ex post sugli impianti incentivati.

Dopo una lunghissima attesa, finalmente lo scorso 5 ottobre sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale i due decreti ministeriali sui requisiti e sulle asseverazioni, fondamentali per il definitivo avvio del meccanismo delle detrazioni fiscali del 110%.

L'Agenzia delle entrate, inoltre, ha pubblicato le specifiche tecniche per la trasmissione telematica - a partire dal 15 ottobre - del modello di comunicazione per usufruire della cessione del credito o dello sconto in fattura.

La Commissione europea, tenendo fede a quanto più volte annunciato, sta iniziando a definire le prime importanti misure nell'ottica del Green Deal. In particolare, la strategia "Renovation wave" punta a raddoppiare il tasso di ristrutturazione degli edifici entro i prossimi 10 anni, portando alla riqualificazione di 35 milioni di immobili e creando fino a 160.000 nuovi posti di lavoro verdi nel settore edile.

Da parte sua, il Parlamento europeo sembra ancor più ambizioso della Commissione stessa: i parlamentari Ue, infatti, hanno approvato una proposta per ridurre le emissioni climalteranti del 60% entro il 2030, superando così la già alta asticella del -55% presente nella proposta di legge europea sul clima, presentata a marzo dalla Commissione.

Segnaliamo una serie di ordinanze con cui la Corte di Cassazione ha messo fortemente in discussione l'inclusione delle torri di sostegno degli impianti eolici nella valutazione catastale.

Infine, di interesse regionale, l'impugnazione da parte del Governo della legge con cui la Toscana aveva dettato limiti ai grandi impianti fotovoltaici a terra, per tutelare le aree agricole da livelli eccessivi di consumo di suolo.

Redazione Nextville
LE NEWS
DECRETO "AGOSTO" CONVERTITO IN LEGGE: NOVITA' A TUTTO CAMPO PER L'ENERGIA
di Filippo Franchetto
read
DECADENZA INCENTIVI: IL GSE HA 18 MESI DI TEMPO
di Lucia Bitto e Francesco Arecco
read
19 Ottobre 2020
Energy manager: crescono in tutti i settori, ma non nella PA
Secondo i dati elaborati dalla FIRE, in Italia il numero degli energy manager continua a crescere nonostante il tasso di inadempienza sia ancora molto elevato, soprattutto nella pubblica amministrazione.
read
16 Ottobre 2020
Biometano e biocarburanti, linee guida per la qualificazione di operatori di filiera
L'UNI ha pubblicato due linee guida per la qualificazione di operatori economici della filiera per la produzione di biocarburanti e bioliquidi e della filiera per la produzione di biometano.
read
16 Ottobre 2020
ENEA: con ecobonus investiti 3,5 miliardi nel 2019
Nel solo 2018, nel nostro Paese sono stati realizzati oltre 395mila interventi di riqualificazione energetica, muovendo investimenti per un valore di 3,5 miliardi di euro.
read
15 Ottobre 2020
Una 'ondata di ristrutturazioni' per un'Europa più green
Se l'Unione europea vuole raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni climalteranti del 55% al 2030, occorre ridurre del 60% i gas climalteranti prodotti dagli edifici.
read
15 Ottobre 2020
Teleriscaldamento e teleraffrescamento, due prassi di riferimento Uni
Elaborate in applicazione alla delibera ARERA 548/2019/R/TLR, una riguarda il pronto intervento e la gestione delle emergenze; l'altra è relativa alla qualità del fluido termovettore delle reti.
read
15 Ottobre 2020
PNIEC 2030: serve più concretezza sulle misure
Il Piano nazionale integrato per l'energia e il clima presentato dall'Italia risulta in linea con gli obiettivi europei al 2030. La Commissione Ue, però, chiede maggiore chiarezza sulle misure da adottare per raggiungere alcuni di questi obiettivi.
read
13 Ottobre 2020
Covid e transizione energetica, quali scenari per il futuro?
È ancora presto per capire se l'attuale situazione di crisi alla fine sarà di aiuto oppure di ostacolo alla transizione verso le energie pulite. Secondo la IEA, infatti, tutto dipenderà da come i governi saranno in grado di rispondere alla sfida.
read
13 Ottobre 2020
Cessione del credito e sconto in fattura, novità dall'Agenzia delle entrate
Pubblicate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello di comunicazione per usufruire della cessione del credito o lo sconto in fattura relativamente agli interventi che accedono al Superbonus, Ecobonus, Bonus casa e Sismabonus.
read
12 Ottobre 2020
Superbonus, pubblicate le FAQ Enea
Condivise anche con il Ministero dello Sviluppo economico e con l'Agenzia delle entrate, le risposte dell'Enea alle domande frequenti sono per ora 9 e chiariscono molti dubbi di ordine tecnico e procedurale.
read
9 Ottobre 2020
Eolico: anche le torri fuori dalla rendita catastale?
Con una serie di ordinanze, la Corte di Cassazione suggerisce la necessità di escludere dalla valutazione catastale le torri di sostegno degli impianti eolici, in ragione della "specifica funzionalità rispetto al processo produttivo".
read
8 Ottobre 2020
Superbonus per demolizione e ricostruzione anche sulla seconda casa
Le detrazioni fiscali maggiorate per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico si applicano anche in caso di demolizione e ricostruzione di un secondo edificio unifamiliare, non adibito ad abitazione principale.
read
8 Ottobre 2020
Clima, il Parlamento Ue vuole ridurre le emissioni del 60% al 2030
Con 392 voti favorevoli, i parlamentari Ue hanno dato via libera alla proposta di ridurre le emissioni del 60% entro i prossimi 10 anni. Ora si passa ai negoziati con il Consiglio e i Paesi membri, per arrivare a un'intesa entro fine anno.
read
8 Ottobre 2020
Toscana, Governo impugna legge su fotovoltaico in aree agricole
Il Consiglio dei Ministri del 7 ottobre ha impugnato la Lr 7 agosto 2020, n. 82, con cui la Toscana aveva di recente introdotto alcune disposizioni per tutelare le aree agricole da eccessivi consumi di suolo derivanti dai grandi impianti fotovoltaici.
read
6 Ottobre 2020
Superbonus, in GU i decreti su asseverazioni e requisiti tecnici
Dopo una lunga attesa, sono stati finalmente pubblicati in Gazzetta ufficiale i due decreti ministeriali che consentiranno un pieno avvio del meccanismo delle detrazioni fiscali del 110%.
read
6 Ottobre 2020
Cessione del credito, chiarimenti su regime forfetario
Il contribuente in regime forfetario può cedere al genitore il credito spettante dalle detrazioni per interventi di riqualificazione energetica sulla propria abitazione, ma solo per le spese sostenute nel 2020.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Blue Economy 3.0
200 progetti implementati, 5 miliardi di euro investiti, 3 milioni di nuovi posti di lavoro creati
di Gunter Pauli

vai alla scheda libro

Reinventare la prosperità
Come usare la crescita economica per ridurre disoccupazione, disuguaglianze e fermare i cambiamenti climatici
di Jorgen Randers, Graeme Maxton

vai alla scheda libro

100 Green Jobs per trovare lavoro
Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili
di Tessa Gelisio, Marco Gisotti

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".