Newsletter Nextville.it • 16 novembre 2020 - N. 280
600px image
Nel nuovo rapporto "Renewables 2020", l'International Energy Agency mostra attraverso i numeri come il comparto delle rinnovabili sia riuscito non soltanto a tenere, ma addirittura a crescere nel corso di questo anno dominato dalla crisi del Covid-19.

Eppure, come sottolinea Irena (International Renewable Energy Agency) nel studio "10 years progress to action", il tempo a disposizione per agire non è molto. Affinchè si compia a pieno la transizione verso le energie pulite, nel corso dei prossimi 10 anni gli investimenti globali nelle rinnovabili dovranno essere triplicati.

A livello nazionale, segnaliamo la pubblicazione del Dm Sviluppo economico 25 maggio 2020, con cui vengono messi a disposizione dei gestori del servizio elettrico operanti nelle isole minori non interconnesse 10 milioni di euro, per la realizzazione di progetti per la progressiva copertura del fabbisogno energetico attraverso le fonti rinnovabili.

Prosegue, intanto, l'attività dell'Agenzia delle entrate nel chiarire ai contribuenti i principali dubbi sule detrazioni fiscali. Tra i chiarimenti più recenti, sono di particolare interesse quelli riguardanti l'applicabilità del Superbonus alla sostituzione di pareti vetrate fisse con pareti in muratura e la possibilità di usufruire del Bonus facciate anche per gli 'immobili patrimonio'.

Dall'ENEA, inoltre, è arrivata una importante precisazione a FIPER in merito al valore del coefficiente di conversione da attribuire alla biomassa utilizzata per le reti di teleriscaldamento, ai fini del riconoscimento del Superbonus.

Chiudiamo, come di consueto, con le novità che arrivano dai territori regionali.

Dopo Piemonte e Lombardia, ora anche il Friuli Venezia Giulia ha emanato le regole che saranno alla base del processo di "regionalizzazione" delle grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico.

L'Emilia-Romagna ha aggiornato - sulla base di quanto disposto dal recente decreto-legge "Semplificazioni" - le indicazioni sulle modalità di svolgimento delle procedure regionali di screening e di Via, con particolare riferimento al procedimento autorizzatorio unico regionale (Paur).

A partire dal 1° dicembre 2020, sarà pienamente operativo il Sistema informatico per la certificazione energetica degli edifici della Regione Molise, che consentirà la trasmissione telematica degli attestati di prestazione energetica.

AIEL e Regione Lombardia hanno lanciato, per la Provincia di Mantova, un bando sperimentale dedicato alla sostituzione dei vecchi generatori termici a biomasse, che consente di cumulare l'incentivo provinciale con quello nazionale previsto dal Conto termico.

Redazione Nextville
LE NEWS
DIAGNOSI ENERGETICHE E RECEPIMENTO DIRETTIVA EED II, ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE
di Nino Di Franco
read
QUALE AFFIDABILITA' HANNO LE DIAGNOSI ENERGETICHE OBBLIGATORIE? INTERVISTA A NINO DI FRANCO
di Maria Antonietta Giffoni
read
16 Novembre 2020
Tremonti Ambiente e Conto energia, chiarimenti dalle Entrate
Un’associazione di categoria ha chiesto all'Agenzia delle entrate chiarimenti per quelle imprese che intendono accedere alla "sanatoria", pur non avendo a suo tempo apportato la necessaria variazione in diminuzione nella dichiarazione dei redditi.
read
13 Novembre 2020
Regionalizzazione idroelettrico, è la volta del Friuli Venezia Giulia
Dopo Lombardia e Piemonte, ora anche il Friuli Venezia Giulia ha emanato le regole che guideranno il processo di "regionalizzazione" delle grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico.
read
12 Novembre 2020
Mantova, incentivo pilota per gli impianti termici a biomassa
La Regione Lombardia e Aiel (Associazione italiana energie agroforestali) lanciano un bando sperimentale, per la Provincia di Mantova, per la sostituzione delle vecchie stufe e caldaie a legna o pellet obsolete e inquinanti.
read
12 Novembre 2020
Emilia-Romagna, aggiornati i procedimenti di Via e screening
La Regione ha provveduto ad aggiornare le indicazioni relative alle modalità di svolgimento delle procedure di verifica di assoggettabilità a Via (screening) e di Via, con particolare riferimento al procedimento autorizzatorio unico regionale (Paur).
read
11 Novembre 2020
Rinnovabili, il tempo è ora
L’International Renewable Energy Agency (Irena) non ha dubbi in proposito: se vogliamo che il prossimo sia il decennio delle rinnovabili bisogna triplicare gli investimenti.
read
10 Novembre 2020
Superbonus: chiarimenti ENEA su fattore conversione biomasse per teleriscaldamento
ENEA ha risposto ad una richiesta di chiarimento inviata da Fiper, in merito al valore del coefficiente di conversione da attribuire alla biomassa utilizzata per le reti di teleriscaldamento ai fini del riconoscimento del bonus 110%.
read
10 Novembre 2020
IEA: le rinnovabili elettriche non conoscono crisi
Nel corso di questo 2020, la nuova capacità di FER installata a livello globale ammonterà alla cifra record di quasi 200 GW. E le previsioni per i prossimi anni sono ancora più rosee.
read
9 Novembre 2020
Il fotovoltaico in agricoltura va sviluppato, ma con giudizio
Approccio oggettivo, nuove soluzioni, niente pregiudizi e nessuna generalizzazione. Solo così si potrà sviluppare il FV nel contesto agricolo e superare i divieti attualmente in essere.
read
6 Novembre 2020
Isole minori, contributi per progetti energetici innovativi
Sono 10 i milioni di euro a disposizione dei gestori del servizio elettrico operanti nelle isole minori non interconnesse, destinati alla realizzazione di progetti per la progressiva copertura del fabbisogno energetico attraverso le fonti rinnovabili.
read
5 Novembre 2020
Al via la nuova edizione del "Mese dell’Efficienza Energetica"
A novembre parte la quarta edizione del "Mese dell’Efficienza Energetica", iniziativa che viene promossa da Enea nell’ambito della campagna nazionale "Italia in Classe A".
read
5 Novembre 2020
Alle grandi città servono più rinnovabili
Per il 2050 serve una maggior penetrazione di energia prodotta da fonti rinnovabili nei centri urbani. Solo così si potranno tagliare le emissioni di CO2 e creare città più vivibili.
read
5 Novembre 2020
Detrazioni fiscali per l'edilizia: occorre un riordino normativo
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha chiesto al Governo una circolare annuale esplicativa e un testo unico delle interpretazioni.
read
4 Novembre 2020
Superbonus, no alle pareti vetrate
La sostituzione di pareti vetrate fisse con pareti in muratura non può accedere alle detrazioni maggiorate del 110%.
read
3 Novembre 2020
Bonus facciate anche per gli 'immobili patrimonio'
La detrazione del 90% per il recupero o il restauro della facciate esterne si applica a interventi realizzati su edifici, parti di edifici o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, compresi gli "immobili patrimonio".
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito
Il promemoria mese per mese dei nuovi inserimenti e aggiornamenti intervenuti nelle varie tematiche del sito.

Oltre il Greenwashing
Linee guida sulla comunicazione ambientale per aziende sostenibili, credibili e competitive
di Fabio Iraldo, Michela Melis

vai alla scheda libro

L’uomo che inventò la bioeconomia
Raul Gardini e la nascita della chimica verde in Italia
di Mario Bonaccorso

vai alla scheda libro

100 Green Jobs per trovare lavoro
Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili
di Tessa Gelisio, Marco Gisotti

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".