Newsletter Nextville.it • 30 novembre 2020 - N. 281
600px image
600px image
È entrato in vigore il Dm Sviluppo economico 16 settembre 2020, che introduce e regolamenta l'incentivazione degli impianti a fonti rinnovabili inseriti nelle configurazioni per l'autoconsumo collettivo e nelle comunità energetiche.

Sempre a livello normativo, segnaliamo anche la pubblicazione del decreto 11 novembre 2020, con cui il Ministero dell'Interno - in attuazione della legge di bilancio 2020 - ha assegnato ai Comuni i fondi per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

Il MiSE ha pubblicato, per la consultazione pubblica, le linee guida recanti la strategia nazionale sull'idrogeno. Tutti i soggetti interessati potranno inviare le proprie osservazioni sul documento, entro il 21 dicembre 2020.

Restando in tema di consultazioni pubbliche, ecco le due importanti iniziative della Commissione europea. La prima consultazione riguarda uno schema di atto delegato, contenente i primi due elenchi della tassonomia Ue per la determinazione della sostenibilità ambientale degli investimenti. La seconda consultazione è invece sulla revisione delle direttive sulle energie rinnovabili (2018/2001/Ue) e sull'efficienza energetica (2012/27/Ue).

Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato una procedura relativa alla tecnologia "vehicle to grid" (V2G), con le informazioni che i gestori delle UVAM devono fornire ai detentori dei veicoli elettrici sull'utilizzo dei sistemi di accumulo.

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la norma con cui la Regione Lazio aveva approvato il Piano territoriale paesistico regionale (PTPR). La sentenza della Consulta è destinata a ripercuotersi anche sul settore delle rinnovabili; il PTPR, infatti, rappresentava l'unica normativa vigente in Regione in materia di aree idonee e non idonee per l'installazione di impianti FER.

Dopo Piemonte, Puglia e Liguria, ora anche la Calabria ha approvato una legge che promuove le comunità energetiche sul territorio regionale. Obiettivo del provvedimento è di incentivare l'autoconsumo, ridurre la povertà energetica e realizzare forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi dalla rete.

Redazione Nextville
LE NEWS
ECOBONUS E RISTRUTTURAZIONI: OLTRE 28 MILIARDI INVESTITI NEL 2019
di Redazione Nextville
read
FONTI RINNOVABILI: IL MOMENTO D'ORO DELL'IDROGENO VERDE
di Maurizio Bongioanni
read
30 Novembre 2020
Incentivi FER, leggero aumento del contatore GSE
Il GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili elettriche ha raggiunto, lo scorso 31 ottobre, un costo indicativo medio di 5,273 miliardi di euro.
read
27 Novembre 2020
Efficienza edifici, in consultazione la strategia nazionale
Il Ministero dello Sviluppo economico chiede un parere a cittadini e operatori del settore sulla "Strategia per la riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale".
read
27 Novembre 2020
La Valcamonica diventa "hydrogen valley"
Ferrovie Nord (FNM) e Trenord hanno deliberato per l'acquisto di sei treni alimentati ad idrogeno che dal 2023 percorreranno la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo, sostituendo gli attuali treni alimentati a diesel.
read
26 Novembre 2020
Batterie, Ue autosufficiente entro 2025
Entro pochi anni, l'Unione europea potrebbe essere in grado di produrre abbastanza batterie per soddisfare le esigenze dell'industria automobilistica europea.
read
25 Novembre 2020
Idrogeno, avviata consultazione su strategia nazionale
È partita ieri 24 novembre la consultazione pubblica sulle “Linee guida Strategia Nazionale sull’idrogeno”. C’è tempo fino al 21 dicembre per inviare le proprie osservazioni.
read
23 Novembre 2020
Efficienza e sostenibilità nei Comuni, quasi 500 milioni per il 2021
Assegnati i fondi per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. I Comuni potranno accedere a complessivi 497.220.000 euro.
read
23 Novembre 2020
Investimenti verdi, in consultazione i primi due elenchi della tassonomia UE
Tra le attività economiche green c’è anche la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Spazio anche ai combustibili fossili, ma solo come attività di transizione verso la neutralità climatica.
read
20 Novembre 2020
In Calabria una legge che promuove le comunità energetiche
Dopo il Piemonte, la Puglia e la Liguria, anche la Calabria si è dotata di una legge per sostenere la formazione di comunità energetiche.
read
20 Novembre 2020
Limite potenza FV va calcolato sul singolo impianto
Nel calcolo del limite massimo di potenza autorizzabile per un impianto fotovoltaico, la Regione non può "sommarlo" ad altri progetti, seppur riconducibili ai medesimi soggetti.
read
20 Novembre 2020
Rinnovabili offshore, presentata la strategia europea
La Commissione europea ha presentato ieri la strategia dell'Ue per le energie rinnovabili offshore, che saranno determinanti per contribuire a raggiungere l'obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.
read
19 Novembre 2020
Partecipazione MSD, progetto pilota Terna in consultazione
Avviato un altro progetto pilota per la riforma organica del servizio di dispacciamento. Accesso a FER e accumuli per il servizio di regolazione secondaria di frequenza.
read
19 Novembre 2020
Eolico offshore, maxi-progetto al largo delle coste siciliane
Nei prossimi anni potremmo assistere alla costruzione di un parco eolico flottante al largo delle coste siciliane. Se sarà realizzato potrà arrivare a produrre 2,9 GW di energia elettrica e riuscirà a soddisfare il fabbisogno elettrico di 3,4 milioni di famiglie.
read
18 Novembre 2020
Autorizzazione FER: hanno rilevanza eventi sopravvenuti tra conclusione conferenza servizi e rilascio Au
L'Amministrazione procedente ha l'obbligo di considerare le eventuali "sopravvenienze fattuali o normative" che possono emergere tra il momento della conclusione della Conferenza di servizi e quello in cui deve essere rilasciata l'autorizzazione unica.
read
18 Novembre 2020
Aperta ultima fase consultazione su direttive Ue FER ed efficienza
Ieri la Commissione europea ha avviato due consultazioni pubbliche sulla revisione della direttiva sulle energie rinnovabili (2018/2001/Ue) e della direttiva sull'efficienza energetica (2012/27/Ue).
read
17 Novembre 2020
Incentivi comunità energetiche, in vigore il decreto
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, entra oggi in vigore il provvedimento che individua le tariffe incentivanti per gli impianti a fonti rinnovabili inseriti nelle configurazioni per l'autoconsumo collettivo e nelle comunità energetiche.
read
17 Novembre 2020
Consulta, illegittima riammissione a incentivi per il solo eolico
Risulta costituzionalmente illegittima la disposizione del Dlgs 28/2011, che ha consentito la riammissione nella graduatoria dei registri ex Dm 6 luglio 2012 soltanto agli impianti eolici, escludendo le altre tipologie di impianti FER.
read
17 Novembre 2020
V2G, procedura GSE per detentori veicoli elettrici
Il GSE ha pubblicato una procedura contenente le informazioni sull'utilizzo dei sistemi di accumulo dei veicoli elettrici, che i gestori delle UVAM, di cui fanno parte le infrastrutture di ricarica, forniscono ai detentori dei veicoli stessi.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito

Blue Economy 3.0
200 progetti implementati, 5 miliardi di euro investiti, 3 milioni di nuovi posti di lavoro creati
di Gunter Pauli

vai alla scheda libro

Reinventare la prosperità
Come usare la crescita economica per ridurre disoccupazione, disuguaglianze e fermare i cambiamenti climatici
di Jorgen Randers, Graeme Maxton

vai alla scheda libro

La specie solitaria
Perché abbiamo bisogno della natura
di Lucy Jones

vai alla scheda libro

Tocca a noi
Siamo stati il problema, possiamo essere la soluzione
di Elena Comelli, Emilia Blanchetti

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".