Newsletter Nextville.it • 11 gennaio 2020 - N. 283
600px image
Il 1° gennaio 2021 sono entrate in vigore le novità normative contenute nella nuova legge di bilancio (legge 30 dicembre 2020, n. 178). Oltre all'ennesima proroga della scadenza delle detrazioni fiscali per efficientamento energetico e ristrutturazione edilizia, segnaliamo anche la presenza di numerose altre novità riguardanti - tra le altre cose - l'ampliamento dell'ambito di applicazione del Superbonus e la modifica degli incentivi per la mobilità sostenibile e per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.

Restando in tema di mobilità elettrica: Arera ha avviato una tariffa sperimentale (fino al 31 dicembre 2023) che consente agli utenti di ricarica le proprie auto elettriche, risparmiando sugli oneri in bolletta.

Come sempre, è molto ricco il ventaglio di chiarimenti, spiegazioni e regole applicative che l'Agenzia delle entrate offre ai contribuenti in materia di Superbonus. Si segnala in particolare l'istituzione dei codici tributo che consente l’utilizzo in compensazione dei crediti derivanti da cessione e sconto in fattura previsti per Superbonus, Ecobonus, detrazioni colonnine di ricarica, Bonus casa, Bonus facciate e Sismabonus.

Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato le regole tecniche che consentono di accedere alle tariffe incentivanti previste per l’energia rinnovabile condivisa all’interno di gruppi di autoconsumatori o comunità energetiche, secondo quanto disposto dalla delibera Arera n. 318/2020/R/eel.

Il GSE, inoltre, ha pubblicato le graduatorie relative al secondo Registro per gli impianti di biogas di potenza non superiore a 300 kW, che possono accedere agli incentivi secondo le "vecchie" modalità e tariffe previste dal Dm 23 giugno 2016.

Dopo Piemonte, Puglia, Liguria e Calabria, ora anche la Regione Campania ha legiferato in materia di comunità energetiche e di autoconsumo collettivo di energia.

Grazie alla Lr 9/2020, l'Emilia-Romagna si va ad aggiungere all'elenco di Regioni che hanno provveduto ad emanare le regole per il processo di "regionalizzazione" delle grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico. L'Emilia-Romagna, inoltre, ha modificato la normativa regionale sulla certificazione energetica e sulla prestazione energetica degli edifici, per aggiornarla alle più recenti novità nazionali.

Un provvedimento analogo è stato emanato dalla Sicilia: le nuove "Linee guida per la certificazione energetica degli edifici" hanno infatti l’obiettivo di garantire un’applicazione omogenea delle regole nazionali sul territorio regionale.

Chiudiamo, infine, segnalando i nuovi criteri che dal 1° gennaio 2021 disciplinano la concessione di contributi per l'incentivazione dell'efficienza energetica e dell'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili nel territorio della Provincia autonoma di Bolzano.
Redazione Nextville
LE NEWS
LEGGE DI BILANCIO 2021: TUTTE LE NOVITA' SU SUPERBONUS, ECOBONUS E BONUS CASA
di Redazione Nextville
read
LEGGE DI BILANCIO 2021, TANTO ALTRO OLTRE AL SUPERBONUS
di Redazione Nextville
read
11 Gennaio 2021
Superbonus anche per villetta a schiera con accesso comune
Può accedere alle detrazioni maggiorate del 110% anche una villetta a schiera inserita in un residence ed a cui si accede da un passo carraio comune a più abitazioni.
read
11 Gennaio 2021
Liguria, contributi per il miglioramento energetico dei condomini
È di oltre un milione di euro la dotazione del bando regionale finalizzato al miglioramento della prestazione energetica dei condomini privati.
read
8 Gennaio 2021
Bolzano, nuovi criteri per incentivi a efficienza energetica e FER
La Provincia di Bolzano ha introdotto le nuove regole (in vigore dal 1° gennaio 2021) che disciplinano la concessione di contributi per l'incentivazione dell'efficienza energetica e dell'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili.
read
7 Gennaio 2021
Lombardia: evitare concentrazione impianti biogas da FORSU
La programmazione regionale deve tenere conto dell'effettivo fabbisogno di impianti a biogas e biometano in grado di trattare la frazione organica dei rifiuti urbani (FORSU), evitando così la concentrazione di impianti nel medesimo territorio.
read
5 Gennaio 2020
In Campania una legge per promuovere le comunità energetiche
Dopo il Piemonte, la Puglia, la Liguria e la Calabria, anche la Campania si è dotata di misure per sostenere la costituzione di comunità energetiche.
read
30 Dicembre 2020
Monitoraggio consumi elettricità, si applica l’Iva al 10%
Il servizio di monitoraggio è un’operazione accessoria alla fornitura dell’energia elettrica ad uso domestico e quindi gode della stessa aliquota Iva applicata all'elettricità.
read
29 Dicembre 2020
Superbonus, i codici tributi per recuperare i crediti
L'Agenzia delle entrate ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione dei crediti derivanti da cessione e sconto in fattura previsti per Superbonus, Ecobonus, detrazioni colonnine di ricarica, Bonus casa, Bonus facciate e Sismabonus.
read
28 Dicembre 2020
Superbonus fotovoltaico, ARERA su potenziamenti e cessione energia
Stabilite le regole che permettono ai potenziamenti degli impianti fotovoltaici che accedono al Superbonus di essere considerati come Unità di produzione. Modificata anche la durata della convenzione per il Ritiro dedicato.
read
28 Dicembre 2020
Piemonte, Governo impugna legge su concessioni idro
Il Consiglio dei Ministri ha impugnato la Lr 29 ottobre 2020, n. 26, con cui la Regione aveva recentemente disciplinato il processo di "regionalizzazione" delle grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico.
read
23 Dicembre 2020
Autoconsumo e comunità energetiche: come accedere agli incentivi
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato le regole per accedere alle tariffe incentivanti previste per l’energia rinnovabile condivisa all’interno di gruppi di autoconsumatori o comunità energetiche.
read
23 Dicembre 2020
Anche in Emilia-Romagna il grande idroelettrico passa alla Regione
Dopo Lombardia, Piemonte e Friuli Venezia Giulia, ora anche l'Emilia-Romagna ha emanato le regole che guideranno il processo di "regionalizzazione" delle grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico.
read
23 Dicembre 2020
Superbonus 110%, l’Agenzia risponde a cittadini e imprese
Pubblicata una nuova circolare che raccoglie le domande sull’applicazione del Superbonus provenienti da stampa specializzata, associazioni di categoria, ordini professionali e CAF.
read
21 Dicembre 2020
Certificazione energetica, nuove linee guida in Sicilia
LLa Regione ha pubblicato le “Linee guida per la certificazione energetica degli edifici” con l’obiettivo di garantire un’applicazione omogenea sul territorio regionale delle regole nazionali.
read
18 Dicembre 2020
Veicoli elettrici, agevolazioni per la ricarica
Arera ha avviato una tariffa sperimentale per ricaricare la propria auto elettrica, senza costi aggiuntivi.
read
18 Dicembre 2020
Certificati bianchi, pubblicato il valore del contributo tariffario 2019
Arera ha reso noto il valore del contributo tariffario unitario per l'anno d'obbligo 2019, da riconoscere ai soggetti obbligati all'interno del meccanismo dei Titoli di efficienza energetica.
read
17 Dicembre 2020
Secondo registro incentivi biogas, pubblicate le graduatorie GSE
Oggi il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato le graduatorie relative al secondo Registro per gli impianti di biogas di potenza non superiore a 300 kW.
read
17 Dicembre 2020
Condominio tutelato: chiarimenti su interventi 'trainati'
Nel caso in cui un edificio condominiale sia sottoposto a uno o più vincoli previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (Dlgs 42/2004), la detrazione del 110% può comunque essere applicata ai singoli interventi "trainati" previsti dall'ecobonus.
read
16 Dicembre 2020
Reti transeuropee dell'energia: Commissione Ue adotta proposta di revisione
Ieri la Commissione europea ha adottato una proposta di revisione della normativa sulle reti transeuropee dell'energia (regolamento TEN-E), nell'ottica della modernizzazione delle infrastrutture energetiche e del raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo.
read
15 Dicembre 2020
FV, nuovo servizio GSE di alerting su performance impianti
Il nuovo servizio offerto dal GSE consente di monitorare il livello di performance degli impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 800 kW, incentivati in Conto energia.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito

I negoziati sul clima
Storia, dinamiche e futuro degli accordi sul cambiamento climatico
di Federico Brocchieri

vai alla scheda libro

Oceani
Una storia profonda
di Eelco J. Rohling

vai alla scheda libro

Blue Economy 3.0
200 progetti implementati, 5 miliardi di euro investiti, 3 milioni di nuovi posti di lavoro creati
di Gunter Pauli

vai alla scheda libro

La specie solitaria
Perché abbiamo bisogno della natura
di Lucy Jones

vai alla scheda libro

Tocca a noi
Siamo stati il problema, possiamo essere la soluzione
di Elena Comelli, Emilia Blanchetti

vai alla scheda libro

Tocca a noi
Le storie e i numeri della criminalità ambientale
a cura di Osservatorio nazionale ambiente e legalità

vai alla scheda libro
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".