Newsletter Nextville.it • 8 febbraio 2020 - N. 285
600px image
Il GSE ha pubblicato le graduatorie degli impianti iscritti alla quarta delle sette procedure di Registri e Aste, previste dal Dm 4 luglio 2019. Questo bando - ancor più di quelli precedenti - ha registrato una bassa partecipazione da parte degli operatori: le richieste di incentivo hanno coperto meno di un terzo della potenza incentivabile disponibile.

Contestualmente, dal 31 gennaio è aperto il periodo per le iscrizioni alla quinta procedura di Registri e Aste previste dal Dm 4 luglio 2019. Per partecipare ci sarà un mese di tempo, fino alle ore 12:00 del 2 marzo 2021.

Dal 25 gennaio è operativo il sito che consente di trasmettere all'ENEA i dati relativi agli interventi di efficienza energetica che beneficiano dell'Ecobonus e/o del Bonus casa, con fine lavori nel 2021.

L'Agenzia delle entrate ha finalmente aggiornato la guida sul Superbonus, includendovi tutte le più recenti novità riguardanti la disciplina agevolativa delle detrazioni maggiorate del 110%, introdotte dalla legge di bilancio 2021 e dai due decreti sui requisiti e sulle asseverazioni.

Segnaliamo alcune delle numerose novità procedurali pubblicate di recente dal Gestore dei servizi energetici.

È stata pubblicata una versione aggiornata delle "Regole Tecniche per l'installazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale" e del "Manuale utente per la richiesta di trasferimento di titolarità".

Sono stati nuovamente aggiornati i termini degli adempimenti per l'accesso agli incentivi, prorogati a causa dell'emergenza Covid-19.

È stato aggiornato il Catalogo degli apparecchi domestici rispondenti ai requisiti del Dm 16 febbraio 2016 (Conto termico 2.0).

Infine, il GSE ha pubblicato un modello di scheda di sintesi per supportare gli operatori in caso di sostituzione dei moduli, nell'ambito degli interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto energia.
Redazione Nextville
LE NEWS
CERTIFICATI BIANCHI: IN ATTESA DEL NUOVO DECRETO, IL DECLINO CONTINUA
di Maria Antonietta Giffoni
read
IL TAR AL GSE: DECURTAZIONE PERCENTUALE E NON SEMPRE DECADENZA TOTALE
di Francesco Arecco e Lucia Bitto
read
8 Febbraio 2021
Superbonus 110%, aggiornata la guida Agenzia delle entrate
La nuova versione della guida recepisce tutte le più recenti novità riguardanti la disciplina agevolativa delle detrazioni maggiorate del 110%.
read
5 Febbraio 2021
Bando pubblico "servizio energia": obbligatorio il rispetto del "Cam"
Il bando di gara di una Pubblica Amministrazione per l'affidamento di un contratto "servizio energia" non può prescindere dal rispetto dei "criteri ambientali minimi" (Cam).
read
4 Febbraio 2021
Tasmania, l'energia dal moto ondoso è realtà
Nella piccola isola di King Island, al largo della Tasmania, si sta sperimentando un nuovo impianto di produzione di energia elettrica alimentato dal moto ondoso.
read
3 Febbraio 2021
GSE: scheda di sintesi per sostituzione moduli FV
Il Gse ha pubblicato un modello di scheda di sintesi per supportare gli operatori in caso di sostituzione dei moduli, nell'ambito degli interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto energia.
read
3 Febbraio 2020
Ecobonus e cessione del credito, sì al trasferimento in toto
Il trasferimento dell’intero credito di imposta a un solo fornitore è possibile, anche se il suo ammontare è maggiore del debito che il cedente ha nei confronti del fornitore stesso.
read
2 Febbraio 2021
Condominio, ok a sismabonus 110% per muro di contenimento
L'intervento di ricostruzione (con criteri antisismici) del muro di contenimento di un condominio può beneficiare della detrazione fiscale maggiorata del 110%.
read
2 Febbraio 2021
Il GSE ha aggiornato le Regole Tecniche sugli accumuli
Con un comunicato di oggi 2 febbraio, il GSE informa di aver pubblicato una versione aggiornata delle Regole Tecniche per l'installazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale.
read
2 Febbraio 2021
Incentivi GSE, nuova proroga dei termini per gli adempimenti
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato sul proprio sito internet un nuovo aggiornamento dei termini degli adempimenti per l'accesso agli incentivi, prorogati a causa dell'emergenza Covid-19.
read
1 Febbraio 2021
Trasferimento titolarità impianti e progetti: aggiornato manuale GSE
Il Gestore dei servizi energetici comunica di aver aggiornato il "Manuale utente per la richiesta di trasferimento di titolarità".
read
29 Gennaio 2021
Incentivi FER1, online i nuovi bandi per iscrizione a Registri e Aste
Alle ore 12.00 del 31 gennaio 2021 si aprirà il periodo per le iscrizioni alla quinta delle sette procedure di Registri e Aste previste dal Dm 4 luglio 2019. Per l'iscrizione ci sarà un mese di tempo, fino alle ore 12.00 del 2 marzo 2021.
read
28 Gennaio 2021
Consiglio Ue adotta conclusioni su diplomazia climatica ed energetica
Il principale obiettivo della diplomazia energetica dell'Unione europa sarà quello di accelerare la transizione energetica globale, promuovendo l'efficienza energetica e le tecnologie rinnovabili.
read
28 Gennaio 2021
Conto termico, aggiornato il Catalogo degli apparecchi domestici
Un nuovo aggiornamento del Catalogo degli apparecchi domestici rispondenti ai requisiti del Dm 16 febbraio 2016 è stato pubblicato nella sezione dedicata del sito del GSE.
read
27 Gennaio 2021
Decreto FER 1, pubblicate graduatorie della terza procedura di Aste e Registri
Il GSE ha pubblicato le graduatorie degli impianti iscritti ai Registri e alle Aste, relative alla quarta delle sette procedure di bando previste dal Dm 4 luglio 2019.
read
26 Gennaio 2021
Ecobonus e Bonus casa: online i siti ENEA 2021
Da ieri è possibile trasmettere all'ENEA i dati relativi agli interventi di efficienza energetica che beneficiano dell'Ecobonus e/o del Bonus casa, con fine lavori nel 2021.
read
Le newsletter gratuite
di Edizioni Ambiente
A colpo d'occhio le novità normative in materia ambientale ed energetica
e il punto nel dibattito
sulla sostenibilità.
Aggiornamento Normativo
Punto Sostenibile
Nextville.it
Scopri i servizi
in abbonamento
I servizi a pagamento
di Nextville nascono
da un lavoro integrato
delle redazioni (editoriale
e normativa) e dei suoi consulenti e collaboratori.
Osservatorio di normativa energetica
Vademecum on line sull'energia
Dossier Regioni
Archivio news e articoli
La raccolta, in ordine cronologico, di tutti gli articoli e gli approfondimenti dal 2009 ad oggi.
Scopri di più
Guida agli aggiornamenti nel sito

I negoziati sul clima
Storia, dinamiche e futuro degli accordi sul cambiamento climatico
di Federico Brocchieri

vai alla scheda libro

Oceani
Una storia profonda
di Eelco J. Rohling

vai alla scheda libro

La specie solitaria
Perché abbiamo bisogno della natura
di Lucy Jones

vai alla scheda libro

Ecomafia 2020
Le storie e i numeri della criminalità ambientale
a cura di Osservatorio nazionale ambiente e legalità

vai alla scheda libro
600px image
NEXTVILLE.IT NEWSLETTER A CURA DELLA REDAZIONE DI NEXTVILLE.IT
Notiziario ideato, sviluppato, realizzato e diffuso esclusivamente da ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano, titolare del sito internet, titolare del sito internet nextville.it.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE – LIMITAZIONE D'USO
© Copyright riservato - Riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941. La presente Newsletter ed i relativi contenuti editoriali veicolati sono oggetto di proprietà intellettuale ed industriale di ReteAmbiente e come tali protetti. È consentito esclusivamente l'utilizzo personale e privato, dunque non commerciale. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione con ogni mezzo (anche telematico), la pubblicazione e la cessione a terzi a qualsiasi titolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa email Le è stata inviata dietro Sua richiesta. Nel rispetto del regolamento 2016/679/Ue (cd. "Gdpr") e del Dlgs 196/2003, i dati personali da Lei rilasciati sono trattati dietro Suo specifico e facoltativo consenso al fine della fornitura dei prodotti richiesti, anche con mezzi automatizzati, fino alla revoca dello stesso e comunque per il tempo necessario all'esercizio dei sottesi diritti/doveri. Non sono comunicati a terzi se non dietro Suo consenso o per diritti/obblighi di legge. Titolare del trattamento dati è ReteAmbiente Srl, sede legale: via Privata Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano. È Suo diritto: ottenere controllo, aggiornamento, modifica e legittima cancellazione dei dati scrivendo all'indirizzo privacy@reteambiente.it; inoltrare reclamo all'Authority per la privacy. Per ulteriori informazioni si consulti l'informativa estesa sulla privacy pubblicata sul sito nextville.it
CANCELLAZIONE DALLA NEWSLETTER
Per la sola cancellazione dal presente Notiziario, se è iscritto al network di ReteAmbiente acceda alla Sua Scheda personale su http://www.nextville.it/conto/ e dopo aver fatto login deselezioni la Newsletter dal pannello riassuntivo cliccando su "Cancella iscrizione".